Cambio q-tronic - info

Provata per bene e ho riscontrato un consumo di 9km/l in citta e in autortrada ad andature del codice stradale 14km/l.
Per i primi 800km ha la media dell'11km/l facendo 300km in autostrada 400km in citta 100 di statale.
In conclusione consuma un po tanto pero ha una comodità mostruosa,e la velocità di inserimento delle marce e velocissimo.
 
Re: CAMBIO Q TRONIC

Salve,

si anche il mio meccanico mi ha consigliato di cambiarlo a 100.000km, dice che oltre al cambio dell'olio non saprebbe più cosa fare.. cmq adesso ho 48.000km senza alcun problema. Penso di effettuare il cambio con il tagliando dei 70.000km, anche se mi sto informando su questa procedura

YouTube - La Vera Manutenzione del Cambio Automatico 1a Puntata

Tuning Sardegna

qualcuno ha info in merito a questo?

Grazie e Buona Pasqua a tutti

Pier
 
ciao,
vorrei maggiori informazioni sul q tronic su 2.4 jtdm.
Ma poi, perche' non la producono più col cambio manuale?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
 
SAlve,
sono indeciso se comprare una 159 TI con cambio automatico QTronic, proprio perché non ho esperienza sull'automatico FIAT!
L'auto è del 2010 con 20.000 Km più o meno, mi piace molto come linea, ma appunto i miei dubbi riguardano il cambio automatico, non vorrei si rilevasse una fregatura: ho provato gli automatici BMW e Mercedes e devo dire che sono ottimi, non ho mai provato il cambio fiat.
Ultima domanda: 20000€ per una vettura ormai fuori produzione non saranno troppi?
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
 
A mio parere non ha nulla a che vedere coi cambi BMW forse sui Mercedes dipende cosa hai guidato. 20ooo sono troppi a quel prezzo c'è di meglio ma solo crucche da70000 km

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
Buongiorno..
ho un problema al cambio della mia 159 1.9 sw q-tronic
praticamente il cambio automatico funziona perfettamente,ma quando provo a passare in sequenziale,la leva del cambio è come che si bloccasse.
la leva si blocca e non entra in manuale.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie in anticipo a tutti
 
Problema cambio Q Tronic Alfa 159 SW 2.4 jtdM

ciao a tutti sono Fausto e sono proprietario di un alfa 159 jtdM 2.4 Q tronic S.W del 2007, Dopo aver posseduto per 6 anni una alfa 166 jtd e per un anno un alfa 159 2.4 jtdm S.W cambio manuale(poi rubatami). L'ultima , la Q tronic, (118.000 km)oltre ad avermi dato problemi all'accenzione a freddo, forse partiva a tre o a quattro, problema risolto con sostituzione dei polverizzatori, ritaratura degli iniettori e pulizia dei condotti di aspirazione, completamente intasati ed eliminazione delle valvole swirl, mi sembra che continui a seghettare(altro problema preesistente), con la pressione della turbina al massimo(1,55 bar), con una oscillazine di 0,05-0,1 bar, o almeno cosi mi indica il manometro. Quando avevo le swirl tale seghettamento lo avvertivo fisicamente; ora e' solo di strumento, penso, o comunque non lo avverto. Sara' la geometria variabile?! Ma veniamo al nuovo problema: il cambio automatico, da qualche gg, nel passare dalla terza marcia alla quarta, e come se saltasse in folle per poi inserire prepotentemente la quarta. Cio me lo fa' anche usando la modalita' seqenziale.Inoltre in quinta accellerando bruscamente e come se la frizione slittasse, salendo così di giri perdendo la presa di marcia. Che sara' Mai?
 
Re: alfa 159 SW 2.4 jtdM Q tronic

comunque volevo aggiungere, anche se nessuno e' intervenuto nella discussione, che il cambio era andato. Nuovo mi hanno chiesto € 7500 + Iva, rigenerato Alfa € 4500 + Iva . Ho trovato in zona un bravo revisionatore di cambi che me l'ha fatto per € 2000+ iva. Mi ha cambiato la centralina elettronico-meccanica( pare che solo questa venga circa€ 1000 ), la cosiddetta "palla" , convertitore di coppia, le due frizioni interne, tutte le guarnizioni e l'olio. In piu' ho la garanzia per un anno e due tagliandi al cambio compresi uno a 2500 km e uno a 50000 km.Che ne dite?

Che
 
Re: alfa 159 SW 2.4 jtdM Q tronic

Che dire Eugenio, mazza che botta!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: CAMBIO Q TRONIC

anche se in ritardo vi spiego un po la manutenzione del cambio Q-tronic..
Il cambio in se stesso non ha bisogno di manutenzioni fino a 100.000 km quando va sostituito l'olio del cambio.
Premetto che è una operazione abbastanza costosa ma obbligatoria da fare, le temperature dell'olio del cambio arrivano a livelli molto alti e si degrada.
Si puo fare anche da soli se uno ha il ponte, l'importante è fare tutto a motore e cambio caldi.
per prima cosa togliere il paramotore e per fare una operazione senza danni al tappo superiore smontare anche la batteria e portabatteria, dopodiche svitare la torx piccola sotto al cambio e dopo la grande che è a brucola. usciranno 3 litri di olio su 7.
ritappare tutto sotto e aggiugere 3 litri di olio nuovo + un prodotto per pulire il cambio dentro, tappare tutto e mettere in moto la macchina escludendo ed è importante tutti i controlli di trazione, si mettono in sequenza tutte le marce 1 2 3 4 5 6 R e si smanetta un po per fare entrare in circolo tutto l'olio, si sta per un 15 minuti con la macchina accesa ma in P e poi si scarica di nuovo tutto come prima, 3 litri poi si mette di nuovo dentro 3 litri + mezzo e si rifa la stessa cosa di prima con macchina in movimento sul ponte. si riscarica per la terza volta l'olio , si aggiunge sempre 3,5 litri e si scalda cambiando le marce. Ora lasciate il motore acceso, e fate il livello, svitate solo la torx piccola e aspettate che l'olio non esca piu. dopodiche riavvitate tutto e il lavoro è fatto.
buona alfa a tutti