Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Frizione Rinforzata volano monomassa Alfa 147 jtdm

Ciao boiamond...
Volevo farti una domanda, volevo una delucidazione...
Io ho un alfa 147 1.9Jtdm 120cv euro 4 del 2006 con 160000 km...
Nei primi 9000km di vita l'ho portata x 4 volte in assistenza per problemi alla frizione... Poi a 100000km ho strappato il reggi spinta ed ho cambiato intera frizione...
Volevo sapere... Secondo te e vero che il problema delle 147 e il volano e non la frizione? A me il volano è ancora quello originale...
 
In pratica su internet (e molti meccanici ne sono erroneamente convinti da altrettanti ricambisti ignari) si parla di valeo come se fosse il "ricambio originale" per tutte le auto italiane, come se lancia, fiat e alfa usassero proprio i valeo come equipaggiamento di serie......e invece fra un valeo (qualsiasi modello sia) e uno marchiato alfa romeo (o l'originale prelevato da auto di primo equipaggiamento) c'è un ABISSO di differenza, sia esteticamente, sia di peso, sia come durezza molle, sia di fattezze...in pratica è tutta un'altra cosa, testato e visto di persona.

oh finalmente qualcuno che la pensa come me... e non solo a livello di volani, la Valeo fa pena su tutti i ricambi, frizioni, addirittura le spazzole dei tergicristalli non sono in grado di farle decenti, componenti per climatizzatori e compagnia bella....
poi a pelle il nome valeo (ditta francese) mi sta sui maroni...allora non era solo una mia convinzione, c'è una differenza enorme tra componenti di primo equipaggiamento e ricambi (a detta originali) valeo...
 
valeo....è il ricambio originale.....quindi stessa identica qualità
 
Ciao scusa se ti rispondo in ritardo Daniele, ma per conversione già fatta intendo che appena compri il kit frizione con volano già te lo vendono con il volano monomassa e frizione con parastrappi. Adesso io dico leggendo alcune discussioni sul fatto di vibrazioni o meno se nella golf lo hanno montato sotto i miei occhi e questo ragazzo non si lamenta di nessuna vibrazione, perché la 147 dovrebbe vibrare? E la golf l'ho provata anch'io e va una meraviglia senza nessunissima vibrazione

Il kit lo ha comprato fella cameo e il volano mono é eterno

i volani monomassa non danno nessunissima vibrazione sui jtd....l'unica accortezza che il gruppo volano spingidisco sia bilanciato a banco.... è pieno il mondo di ditte che fanno volani monomassa e ci abbinano uno spingidisco e un disco frizione alla cazzo.....e c'è il rischio di peggiorare invece che migliorare rispetto al bimassa originale.
 
valeo....è il ricambio originale.....quindi stessa identica qualità

Permettimi di dissentire ma sulla mia 147 non ho nulla di marchiato valeo, tantomeno che somigli ad un ricambio valeo preso dal ricambista.
I volani poi sono tutta un'altra cosa...come se confrontassimo io in mutande e belen rodriguez ;)
FORSE il disco frizione avrà la stessa qualità dell'originale, ma i volani che valeo fa per alfa sembrano si e no adatti ad una clio...

Ciao boiamond...
Volevo farti una domanda, volevo una delucidazione...
Io ho un alfa 147 1.9Jtdm 120cv euro 4 del 2006 con 160000 km...
Nei primi 9000km di vita l'ho portata x 4 volte in assistenza per problemi alla frizione... Poi a 100000km ho strappato il reggi spinta ed ho cambiato intera frizione...
Volevo sapere... Secondo te e vero che il problema delle 147 e il volano e non la frizione? A me il volano è ancora quello originale...

A me risulta che su tutti i jtd e m-jet (riguarda anche le multipla per assurdo) sia il paraolio del volano a generare questo tipo di casini, quando trafila un pò d'olio (bastano 2 goccie) la frizione slitta e, oltre alle noie, fa danni. Il volano di primo equipaggiamento a 200.000 c'arriva tranquillamente, spece sul 120cv in cui potrebbe passare i 300.000... La mia frizione ha iniziato a slittare sui 160.000km (trattandola male), ma col volano avrei potuto percorrere almeno il doppio di strada (e maledetta la volta che l'ho cambiato con un valeo, era meglio quello vecchio... tant'è che l'ho venduto ad uno con una 156 e ce l'ha ancora su, perfetto...).

...allora non era solo una mia convinzione, c'è una differenza enorme tra componenti di primo equipaggiamento e ricambi (a detta originali) valeo...

Io sto spesso li a guardare / assistere il mio meccanico mentre mi smonta la macchina, e ne l'alfa, ne la punto che avevo prima, ha o aveva qualcosa di (o somigliante a, cioè un rimarcato) valeo, qualsiasi pezzo porta il nome BOSCH (per il 98%), PIERBURG o magneti marelli (fino a qualche anno fa le trombe del clacson e qualche batteria erano fiamm, ora sono bosch pure quelle)...
per cui non so da cosa sia nata la convinzione che valeo sia il ricambio originale, forse ai tempi delle prime 156 lo era (e quì attendo conferme), ma in ogni caso all'epoca i volani li facevano differenti, ora invece con un codice volano frizione fan tutte le macchine dai 100 ai 200 cv (cioè tutte le fiat, alfa, lancia 1.9 e 2.4), sebbene la trazione sulle molle sia diversa perchè son diverse le vetture, il peso, i cavalli, la rapportatura del cambio... non lo vedo ottimale come modo di ragionare...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ho acquistato presso racing technology,ed è attualmente in preparazione,kit volano monomassa alleggerito del 45% e frizione rinforzata...avevano anche bimassa rinforzati ma per ragioni economiche ho scelto il primo....appena possibile la monto e vediamo le migliorie...
 
Anche io ho montato il kit della Racing technology! Ho una 147 115cv che ora ne ha 160!
il kit funziona benissimo e costa meno rispetto agli altri in commercio... La macchina consuma meno per via del volano alleggerito ed è più rapida a salire di giri...
Io ve la consiglio dato che costa il giusto ed è un ottimo prodotto!
 
raga ho appena sostituito la frizione + volano alla mia alfetta 147 da 140cv dopo 157.000km, adesso tutto ok su questo fronte, ma ho notato che lo sterzo va un pò duro mentre prima era leggero, secondo voi devo fare la convergenza ???? per fare la frizione presumo che si smonti tutto l'avantreno quindi e necessario rifare la convergenza ???? a qualcuno di voi è già capitato ???
 
Consiglio fiorentini come frizione (intesi come disco + cuscinetto + reggispinta) perchè sono ottime.
I volani non li sconsiglio ma nemmeno li consiglio, semplicemente perchè non li ho provati, ne di persona, ne su macchine di altri e non so nemmeno cosa costano.
Per togliersi lo sfizio bisognerebbe prenderne in mano uno, guardare peso e durezza delle molle, se si fa TANTA fatica a muovere il piattello centrale da quello esterno, allora è un signor volano...

Per me l'accoppiata vincente è la frizione fiorentini e il volano brs :cool: ...non vedo l'ora di consumare la mia ahahah...

450€ per un volano alleggerito non sono tanti a mio parere, il valeo costa poco ma in un'alfa non ce lo vedo (poi ti spiego perchè), ma se si va su roba seria tipo sachs si parla di 550-650 €.... 450€ del BRS mi stanno più che bene... :)

NOTA BENE: esistono volani ORIGINALI ALFA ROMEO del costo di quasi 1000 euro (che poi l'officina sconta a 700 con la solita storia della scontistica..), ma NON sono valeo, anzi sono totalmente diversi, probabilmente di derivazione luk...boh, comunque hanno le molle molto dure e sono BUONI.
In pratica su internet (e molti meccanici ne sono erroneamente convinti da altrettanti ricambisti ignari) si parla di valeo come se fosse il "ricambio originale" per tutte le auto italiane, come se lancia, fiat e alfa usassero proprio i valeo come equipaggiamento di serie......e invece fra un valeo (qualsiasi modello sia) e uno marchiato alfa romeo (o l'originale prelevato da auto di primo equipaggiamento) c'è un ABISSO di differenza, sia esteticamente, sia di peso, sia come durezza molle, sia di fattezze...in pratica è tutta un'altra cosa, testato e visto di persona.

Altro discorso è che qualche venditore poco serio (o ignaro di questo, perchè probabilmente valeo assegna quei codici e loro vendono e basta) vende il volano con lo stesso codice (quelli da 200€ per esempio) per tutti i jtd, dal 1.9 105cv ad addirittura il 2.4 da 140cv (avoja), ma solo perchè il diametro e l'attacco sono uguali non è detto che vada bene comunque, anzi non è il massimo mettere un volano con molle già tenere di suo su un'alfa (durerà si e no 50.000 km). Da un ricambista serio in zona, ho visto un valeo con codice specifico (diverso da quelli su internet) per alfa 156 2.4, aveva le molle dure ma costava 480€... per cui, viste le differenze, non so se sia una politica di valeo o se sia il rivenditore a far sti casini (c'è anche da pensare che quelli con un codice siano ricondizionati e gli altri nuovi...???), ma in sintesi diffidate da chi vi fa credere a sconti incredibili, chi più spende meno spende.
E comunque, anche confrontato al valeo migliore, meglio luk o sachs (d'altronde se costano di più c'è un perchè, e quando li hai in mano lo scopri).

Bando alle ciancie, si, da quel che ne so il volano va fatto insieme alla frizione.
Poi, sempre a mio parere, spesso basterebbe tornire il piano d'appoggio del disco, onde evitare usure precoci della frizione dovuti alle rigature, sempre ammesso che le molle non siano usurate.
In officina da un amico ho visto volani di serie con 180.000 km avere molle ancora dure, ma li è difficile capire quanto ancora potrebbero durare, per cui chi si prende la responsabilità di tornire un volano che magari in futuro potrebbe dar problemi di contraccolpo al cambio marcia? nessuno....amenochè non specifichi chiaramente che li sollevi da ogni responsabilità....

Poi, ho visto un tipo prendere un volano di 120.000 km di un 140cv, senza nemmeno tornirlo, metterlo nella propria 115cv come provvisorio perchè il ricambista era in ferie e il proprio era finito, e tenerlo per altri 150.000 km perchè si era trovato bene... per cui metti che su un 115cv o meglio un 105cv il duri un cambio frizione tranquillamente...a proprio rischio e pericolo, se non altro di pagare la manodopera 2 volte :smiley_029:

scusa...ma il volano BRS è monomassa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora no, ma mi pareva che tempo fa lo specificassero come bimassa, con molle rinforzate e alleggerito, che sarebbe il top come rapporto prestazione/durata/affidabilità ed è quello che da tempo voglio installare. Magari chiamali al numero presente nell'area contatti del sito brsmotorsport, ti sapranno sicuramente dire meglio di me sul modello che tengono ora... dalla foto sembra un monomassa però... Io il monomassa lo eviterei perchè le armoniche potrebbero spezzare a metà l'albero motore, non mi va di rischiare...son più propenso per il bimassa alleggerito con le molle grosse