Alfetta 1.6 "semplificata" Blu olandese 343- costruzione 31.12.1975

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,244
79
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Ecco l'ultima pazzia .

Era da un po' che mi balenava l'idea di un'Alfetta Berlina 1^ serie , di 1.8 veramente belle (come dico io) anche se proposte come tali con prezzi folli non ne ho trovate finora e così ad Ottobre quasi per caso vedo questa ad un mercatino .

Gli passo un'occhiata veloce il sabato , poi ritorno la domenica mattina presto e gli faccio per quasi un'ora le "radiografie " .....trovo il coraggio di chiedere il prezzo e quasi svengo , ma poteva starci perchè facendo 2 conti per ifarla tutta così tra carrozzeria-meccanica-tappezzeria- gomme - cerchi in lega si superano abbondantemente secondo me i 10.000 .

Faccio un'offerta bassa e vado via , tanto sarei rimasto per tutta la giornata in quanto il mio Club aveva lo stand ed ero "precettato " .

Durante la giornata ripasso qualche volta , prima con un amico , poi con un altro .....alla fine verso le 16.00 aumento di 1.000 la mia offerta e da lì non mi muovo ....alla fine è stato il venditore a venirmi a cercare ! non solo : me l'ha anche portata a casa e lasciata con solamente un acconto .

Per ora l'ho solo lavata e controllata a fondo nel vano motore : mancano solo le fascette Roma-Block (che però ho in abbondanza ) ed i cavi candele che devono essere verdi e non neri ( anche questi li ho già ) .

Mi sembrava mancasse il rivestimento sotto-cofano , ma su questa serie semplificata non c'era : si vede chiaramente in una foto del libretto uso e manutenzione che non avevo ma nel frattempo ho acquistato.

Una cosa mancante è il tappeto in gomma del baule che sarà difficile da trovare perchè specifico di questa versione : tutte le altre ce l'hanno in moquette .

Poi c'è un'autoradio un po' troppo recente ma a casa ne ho diverse anni 70/80 da poterci aggiustare , basta un po' di voglia e tempo .

Tutte cose comunque risolvibili , la sostanza diciamo che c'è ! poi nel baule c'erano una scatola di ricambi con maniglie porte , fari , pompa freni , pompa frizione , quadro strumenti , altre 2 gomme nuove , 4 cerchi originali in lamiera già riverniciati e mai montati e 2 lame paraurti di scorta .
 

Allegati

  • PICT0552.jpg
    PICT0552.jpg
    84.1 KB · Visualizzazioni: 1,602
  • PICT0553.jpg
    PICT0553.jpg
    103.1 KB · Visualizzazioni: 1,962
  • PICT0555.jpg
    PICT0555.jpg
    95.9 KB · Visualizzazioni: 1,168
  • !cid_image005.jpg
    !cid_image005.jpg
    53.9 KB · Visualizzazioni: 948
  • PICT0557.jpg
    PICT0557.jpg
    146.7 KB · Visualizzazioni: 1,331
  • PICT0558.jpg
    PICT0558.jpg
    141.6 KB · Visualizzazioni: 956
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FF6862016
della serie: "piove sul bagnato" :lol2: Magnifica, è praticamente perfetta....quindi alla fine per quanto te la sei aggiudicata?....poi scattagli altre foto al motore quando avrai cambiato i cavi delle candele!....verdi staranno su Divinamente!
 
della serie: "piove sul bagnato" :lol2: Magnifica, è praticamente perfetta....

Beh il vantaggio di non avere "vizi" , essere un " bamboccione" e non fare le vacanze estive da molti anni ! anzi ho già deciso che quest'inverno per risparmiare non farò neanche l'unica vacanza che di solito mi concedo e cioè la settimana bianca .

....quindi alla fine per quanto te la sei aggiudicata?....

non si dice ! però a meno ed in alcuni casi molto meno di quello che le vendono e le condizioni non sono eccelse :
ALFA ROMEO Alfetta Auto usata - In vendita Roma
ALFA ROMEO Alfetta 1.6 Prima Serie Auto usata - In vendita Salerno
Auto usate: Alfa Romeo, Alfetta, 1.6 2 fari AutoScout24 pagina di dettaglio
Auto usate: Alfa Romeo, Alfetta, 1600 berlina AutoScout24 pagina di dettaglio ( questa sembra bella ma ha il muso della serie successiva a 4 fari)

Poi ce n'era una presente anche alla Fiera di Padova a 9.600 + 1.000 supplementari per i cerchi in lega e devo dire che vista dal vivo non l'avrei cambiata con la mia .
 
( questa sembra bella ma ha il muso della serie successiva a 4 fari)

e ti dirò, non so perchè, ma a me i doppi fari (occhi della Tigre) mi fanno impazzire sull'Alfa soprattutto gli stanno da Dio all'Alfetta:liebe020:...poi bhe i gusti non sono discutibili....bene o male i prezzi sono in linea con una 147 a km0!!:lol2:...ci sto già facendo qualche pensiero stupendo!
 
Complimenti!! Molto bella!

La 1.6 "Economica" la preferisco con il mono-faro ha una sua personalità che non vuole scimiottare quelle più grandi. E' lei, non una vorrei-essere-ma-non-posso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
e ti dirò, non so perchè, ma a me i doppi fari (occhi della Tigre) mi fanno impazzire sull'Alfa soprattutto gli stanno da Dio all'Alfetta:liebe020:...poi bhe i gusti non sono discutibili....bene o male i prezzi sono in linea con una 147 a km0!!:lol2:...ci sto già facendo qualche pensiero stupendo!

anche a me piacciono di più i 4 fari , ma avendo trovato questa in quelle condizioni e per di più del mio colore preferito (blu) , mi faccio piacere anche i 2 fari e comunque non mi sognerei mai di modificarla come hanno fatto in quella dell'annuncio : togliendo anche lo "scudo stretto " ; se proprio la volevano modificare potevano almeno farlo con il muso previsto per la 1.8 nel 1975 ( anno dell'auto ) .

Queste modifiche erano " di moda " come anche oggi spesso si modificano ( aggiornano) le auto moderne alla serie successiva e di solito nascondono , anzi mettono in evidenza ( scusate il "gioco " di parole) incidenti subiti dal veicolo .


Complimenti!! Molto bella!

La 1.6 "Economica" la preferisco con il mono-foro ha una sua personalità che non vuole scimiottare quelle più grandi. E' lei, non una vorrei-essere-ma-non-posso.

Mi hanno spiegato che in Alfa il nome ufficiale era "Alfetta Semplificata " , però tutti la conoscono come "economica" perchè così la battezzò Quattroruote per evidenziare il minor costo di acquisto , le minori dotazioni e rifiniture , nonchè il minor costo di gestione e ridotti consumi .
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con te!
 
complimentoni sembra appena uscita dal conce :)
un altro gioiellino si aggiunge alla tua collezione l'alfetta blu è spettacolare... complimenti vivissimi, se non hai più spazio dove tenerle le tue alfa la 164 v6 turbo la posso custodire io :lachen001:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto