Scelta catene per Alfa 156

Re: Cerchi in lega alfa 156

Infatti ho preso dei cerchi da 16 originali a fori, come quelli della 156 mio avatar..ho pensato siano il miglior compromesso fra confort/prestazioni!
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

hai fatto bene, son quelli che uso anch'io, oltre l'ottimo compromesso sposano molto bene la linea della macchina!
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

io li monterò a breve sulla mia giugiaro... li ho fatti riverniciare e sistemare dal carrozziere e sono spettacolari...
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Ciao ragazzi io ho una alfa 156 1.9 m-jet 140 cv vorrei rispondere a questo argomento facendo degli esempi, avendo avuto sia i cerchi da 16 originali Alfa che i cerchi da 17.

Quando avevo i cerchi da 16 originali con pneumatici da 205 mi è capitato un giorno di fare una garetta con un mio amico con una pegeuot 406 coupe, ed io ero mediamente piu lento del mio amico nei tornanti e nelle curve veloci di 5 o 6 km/h, tanto che le gomme in entrata e uscita curva fischiavano con l'inserimento del esp, l'auto sembrava non nata per quel tipo di pneumatico e cerchio, vorrei precisare che l'assetto che monta la mia è tutto originale, mi ricordo bene una curva affrontata di impegno che le gomme fischiavano a 60 km/h.
Dopo questa esperienza pensavo che la mia auto fosse fatta soltanto di motore e poca tenuta, andai dal gommista e mi feci montare 4 cerchi in magnesio con offset 35 e ci montai 4 pneumatici 215/45 zr 17 91y michelin pilot exalto, bhe appena li ho montati l'auto mi sembrava molto piu sicura, cosi tanto che in un primo momento credevo che la tenuta fosse raddoppiata!!!!!

Faccio il rodaggio ai pneumatici e ripercorro quella stradina fatta con il mio amico e noto con enorme piacere che la velocita che affrontavo prima le curve era aumentata da un minimo di 20 ad un max di 40 km/h, senza far accendere la spia del esp.
Richiamo l'amico e l'invito per un caffe (la scusa per dargli la paga!!! dato che mi sfotteva che non gli stavo dietro !!! :Diablo::aktion073:) e andiamo in un bar all'opposto della citta, bhe ragazzi se ci volete credere o no gli ho dato un abisso, tanto che non si capacitava e data l'attesa gli faccio pagare anche il caffe per il ritardo !!!! Ci ritroviamo una serata assieme al cinema e quel giorno pioveva un casino, ragazzi vi assicuro che la mia auto era cosi sicura e incollata a terra che andavo a 160 km/h sull'autostrada e non si accese neanche una volta la spia del esp.

Il mio consiglio è il seguente se dovete viaggiare in autostrada e le vostre strade sono prive di buche oppure vi state attenti alle buche da andarci piano anche a 25 km/h andate di cerchi 17 perchè le prestazioni e la preformance di grip sono molto migliori. Al contrario se avete strade con tante buche, strade cittadine e caricate l'auto tutti i giorni montate cerchi da 16 cosi l'avantreno è meno sollecitato e non riccorete a cambi di barre e braccetti o biellette varie.

Ragazzi cmq una piccola precisazione il grip è cosi tanto aumentato (se vedete anche la gta monta le stesse gomme) che i freni originali nn rallentano la corsa del mio bolide, tanto che ho dovuto montare le pinze a 4 pompanti della brembo per avere staccate in fondo a rettilineo di nota e qua vi posso dare delle dritte se volete ;)

Ciao a Tutti :)
 
Re: Cerchi in lega alfa 156

Salve ragazzi,
sono possessore di una alfa romeo 156 1,9 JTDM 140 cv del 2004. L'ho comprata usata con appena 37.000 km e fin da subito ho fatto montare i cerchi da 16 a raggi. Diciamo che da quasi subito ho notato che le sospensioni e l'assetto rigido della macchina amplificavano notevolmente ognii minimo fosso o sconnessione del fondo. Ho cambiato parecchie volte braccetti e tiranti. Ora mi chiedo...dato lo stato penoso delle strade italiane, secondo voi è possibile che tutti i problemi che ho avuto avrei potuto evitarli montando dei cerchi da 15? Vi dico questo perchè molte delle persone che ho contattato mi hanno riferito che non hanno mai avuto tali problemi o comunque non così spesso. Tutti questi montavano cerchi da 15. E' un caso?
Grazie.
 
Cerchi in lega alfa 156

Io credo che da 16 a 15 poco cambi... I 16 li montano la maggior parte delle vetture in circolazione... È solo grazie alle strade che abbiamo questi risultati...
 
Cerchi in lega alfa 156

Nessun aiuto ragazzi? :confused:

Se avevi montato i 17 forse ti avrei consigliato di cambiare cerchi..,
Ho diversi amici con 156 restyling tutti con cerchi 15 in ferro ed è una cosa cronica(anche di 147) intorno si 100000km vanno sostituiti i nraccetti inferiori e superiori,gli originali durano di più, poi invece quelli aftermarket ogni 40000km sono da cambiare puoi avere anche il cerchio 13... Secondo me li dovevano mettere tra i controlli di routine... Sono pezzi di usura.. È sono fatti male...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cerchi in lega alfa 156

Io con la 147 ho fatto 160000km ed i braccetti cigolano da quando aveva 90000km... Il mio meccanico ha detto di cambiali quando inizio a sentire i tonk tonk sulle buche oppure quando l anteriore inizia a tirare e a consumare le ruote internamente o esternamente... A me sono ancora gli originali... Dal 2005... Però ho camminato prevalentemente in autostrada...