Tagliando dei 40 mila Alfa 147 Jtd

Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

ma veramnte credo che il problema sia che proprio non si riscalda il motore piu di tanto forse è anche l'olio di gradazione 5w30 in città sta a 90 gradi ma sulla statate o autostrada sta a 70 e 80 ma credo sia normale
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

ma veramnte credo che il problema sia che proprio non si riscalda il motore piu di tanto forse è anche l'olio di gradazione 5w30 in città sta a 90 gradi ma sulla statate o autostrada sta a 70 e 80 ma credo sia normale

no non centra l'olio 5W-30, la temperatura dell'acqua deve stare fissa a metà strumento anche in autostrada....la valvola apre a 88°C...dopo circa 15/20 minuti che il motore è accesso deve essere a regime
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

ok grazie provvederò a cambiarla ci sta qualche guida
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

ok grazie provvederò a cambiarla ci sta qualche guida

c'è una guida riguardo alla 156 benzina ma che comunque potrebbe esserti utile: https://forum.clubalfa.it/guide-fai...-valvola-termostatica-motori-2-0-benzina.html

c'è anche una video guida realizzata su you tube da parte di Black Jack (un utente del forum): Sostituzione valvola termostatica JTS 1/2.mp4 - YouTube

Sostituzione valvola termostatica JTS 2/2.mp4 - YouTube
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

Piermario vuoi un consiglio?la turbina lasciala stare,nel senso che se nn hai un'esperienza da meccanico,e nn hai gli attrezzi giusti meglio lasciarla fare a chi ste cose le fa per mestiere!perche potresti anche smontarla ma per pulirla la devi aprire,e siccome e una parte sensibile con tolleranze cosi delicate che se nn hai il sistema per equilibrarla(alberino con relativi bronzine) rischi di fare dei danni:WC:(nel senso che poi la puoi buttare nel wc).vabbe il fai da te ma limitiamoci alle cose possibili da fare(cambio olio,filtri,magari pulire qualche pezzo che nn richiede attrezzature di un certo tipo,ecc)!ciao.
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

i meccanici sono peggio di me... :)
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

ok ok lo so che certi meccanici nn sono cosa di mettere mani,a volte fanno solo confusione e danni!ma la pulizia della turbina è una operazione molto delicata se si vuole fare bene,ogni volta che si apre si deve equlibrare e le tolleranze sono veramente impercettibili!(ovviamente io nn farei pulire la turbina dal primo meccanico che mi capita ma da chi fa sto mestiere(rigenerazioni ecc)che e ben diverso dal classico meccanico che ti fa il "tagliando"!ciaooo!:cool:
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

allora valvola termostatica l'ho cambiata da solo ma ci ho perso una buona mezza giornata perchè per smontare il dado di sotto ci stava collegato un altro pezzo che va dalla valvola egr al motore e mi ha fatto sudare perchè non sono riuscito a trovare il secondo dado per poterla allentare bene in modo da poter estrarre la valvola termostatica alla fine ho risolto piegando la staffa dove era avvitato il tubo della collegato alla egr e in piùscollegando entrambi i tubi di ferro o acciaio in modo da avere più gioco cmq cn un pò di pasienza c'è l'ho fatta e rimontato tutto.. adesso impiega un 10 maxx 15 min ad arrrivare a 90 gradi e li rimane senza oscillare... grazie ancora a tutti...

poi ho fatto la pulizia con l'additivi della bardhal tune up per la pulizia del motore e poi cambiato l'olio con il bardhal xct 60 5w40 e ovviamente anche il filtro olio e gasolio dove pultroppo mi è saltata la molletta quella per tenere stretto il contatto elettrico della presenza acqua e non sono riuscito a trovarla quindi adesso sta senza molletta sperando che non si sgancia... mentre per il filtro aria avevo quello sportivo della bmc quindi ho provveduto a pulirlo...

mentre purtroppo non ho cambiato l'olio della trasmissione del cambio ma lo farò il più presto..
Poi ho prevveduto a sostituire i gommini quelli che tengono il catalizzatore centrale e quelli che tengolo il tubo di scarico finale perchè vibra a bassi regimi un pò si è risolto ma cmq si sente un rumore un pò fastidioso quando sta al minimo e quando riparto mi sono messo sotto la macchina e vibra troppo lo scarico che può essere???
Altra cosa quando cammino lo sportellone del bagagliaio fa rumore come si fa a risolvere???
 
Re: Consigli su tagliando 1.9jtdm a 150.000km

Ciao!
Io ho cambiato l'olio del cambio a 80.000km mettendo bardahl.
Uso routinariamente bardahl xtc c60 e mi trovo bene, con una riduzione della rumorosità a freddo e ottima fluidità.
Ho fatto il lavaggio con tune-up and flush a 100 o 120K km.
Al tagliando dei (mi pare) 100.000 (o 120.000 km?) ho sostituito l'olio idroguida, senza corrosioni.
Nessuna guarnizione usurata!



alfa 147 jtd 120cv anno 2006
salve la mia macchina a 150.000km è sto per effettuar eil tagliando ora mai e da tempo che me lo faccio da solo cmq leggendo in giro ho capito che il selenia non è un grande olio io avevo WR 5W30 e non mi sono trovato bene... adesso ho pensato di fare un trattamento per pulire il motore con Bardhal ENGINE TUNE-UP AND FLUSH (13€) spiega che bisogna girarci per 200/300km oppure per 20 minuti a regimi di 3500 e poi bisogna fare il cambio olio.
Dopo di che come olio motore vorrei mettere sempre della Bardahl il XTC C60 5W40 (15-16€ al lt)..
Poi ho letto che ogni tanto vanno cambiati anche altri oli tipo il:
-cambio;
-sterzo;
- freni.
Siccome fino ad ora 150.000km non sono mai stati cambiati mi chiedevo se: 1) VANNO CAMBIATI; 2) SE CI STA' QUALCHE GUIDA PER POTERLO FARE O SPIEGARMELO- e se vanno cambiati- anche cosa ci devo mettere cioè quali oli o additivi...
Grazie a tutto lo staff del forum e a tutti gli alfisti :)
Se avete altri consigli accetto tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Acquisto Online Kit tagliandi . Cosa ne pensate?

anche io preso online tutto il kit a 110€ e manodopera 20€