Il consumo medio della vostra Giulietta

Il consumo medio della vostra Giulietta DOPO aver percorso almeno 10.000 km?


  • Votatori totali
    253
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Il consumo medio della vostra Giulietta

Vabbè certo dipende come lo si tiene, anche la mia vecchia opel ne ha 130.000 (anche se di benzina con più di 200.000 km non è che ne girino molti, sinceramente).
Cmq al di là di calcoli e cifre, il senso di quel che volevo dire è: se fai molti km conviene il diesel anche perchè oggettivamente il motore dura di più ..
 
Re: R: Il consumo medio della vostra Giulietta

La differenza di consumi tra benzina e diesel forse emerge quando si guida piano: il jtdm-2 può fare anche oltre 20 km/l .. certo si potrebbe osservare perchè acquistare una giulietta da 140 o 170 cv se si vuole andare ad 80-100 km/h ma questo è un altro discorso.
Il diesel forse conviene a chi fa molti km non tanto per il prezzo o i consumi (del resto anche la differenza nelle prestazioni è relativa, almeno dalle schede tecniche), ma perchè il motore dura di più. A 100.000 km un benzina oramai ha dato più o meno quello che doveva dare, un diesel non dico che è nuovo però è ancora in piena efficienza ..

Secondo me più è alta la velocità costante e più favorevole diventano le medie nei consumi Km/l dei motori a gasolio rispetto a quelli a benzina. Più volte su un percorso principalmente extra-urbano lungo una cinquantina di Km la mia 1.4 TB-120cv (benzina) ha raggiunto medie vicino ai 18 Km/l... ad alte velocità autostradali certe medie me le sogno mentre per i motori diesel restano sempre accettabili.

A 100.000 km un benzina non è arrivato neppure a metà carriera..

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk

Concordo pienamente. Prima di Giulietta avevo una Ford Focus prima serie. Nei mercati ha debuttato nel 1998 e già da allora i suoi motori a benzina (la mia era una 1.6 101cv) erano progettati per arrivare senza problemi a 250.000 Km con tagliandi ogni 15.000. Ritengo possibilissima la quota in quanto personalmente ne ho percorsi 160.000 Km in 11 anni ed il motore era ancora eccellente per efficienza e sopratutto non aveva mai avuto inconvenienti.
Tutte le case produttrici, o almeno le più importanti, in quasi 15 anni dovrebbero essere a questi livelli. In particolare il gruppo Fiat, che per affidabilità dei motori non è inferiore a nessuno, per le nostre Alfa TB e MA ha tagliandi (a differenza di altri) a 30.000 Km e addirittura 35.000 Km per la QV. Non pochi concorrenti richiedono tagliandi anticipati.
Sicuramente i motori diesel durano di più, ma i motori a benzina con tantissimi km sono rari a vedersi perché coloro che li hanno scelti solitamente percorrono pochi Km annuali. Però il tempo passa, l'auto dopo tanti anni ha stancato e viene sostituita.
 
Re: R: Il consumo medio della vostra Giulietta

A 100.000 km un benzina non è arrivato neppure a metà carriera..

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk

Condivido

Vabbè certo dipende come lo si tiene, anche la mia vecchia opel ne ha 130.000 (anche se di benzina con più di 200.000 km non è che ne girino molti, sinceramente).
Cmq al di là di calcoli e cifre, il senso di quel che volevo dire è: se fai molti km conviene il diesel anche perchè oggettivamente il motore dura di più ..

bah..
per come la vedo io i motori moderni (benzina/diesel) sono progettati per durare circa 250/300 kKm...
Ovvio che di benzina con più di 200 kKm non ce ne siano molti in giro , solitamente chi compra un benzina ,
nonostante i consumi e prezzo carburante, lo fa sapendo di non avere percorrenze annue elevate (10-15 kKm all'anno)
e per arrivare a 200000 Km occorrerebbero 15-20 anni.........facile , visto come sono costruite le auto moderne , che ceda prima il resto che il motore.....
Poi obbiettivamente...chi tiene oggi , anche se in periodo di crisi , un'auto per 20 anni ???
Concordo con te che Il diesel conviene di più a chi fa molta strada...
ma non perchè il motore dura di più.....questo è un luogo comune , retaggio del passato....
Certo una volta i vecchi diesel (senza sovralimentazione/common rail ) erano dei veri e propri muli......
ma oggi li hanno traformati in cavalli da corsa......ed il gap (consumi a parte) rispetto ai benzina si è ridotto o pareggiato....
Chiaro che poi in giro ci sono jtd o Hdi con 700000 Km.....
ma la stessa cosa vale per Fire o TS.....
Aloha
 
R: Il consumo medio della vostra Giulietta

La mia vecchia lancia y 1.2 l'ho cambiata che aveva 15 anni e 200.000 km... e il motore era perfetto..

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk
 
Re: R: Il consumo medio della vostra Giulietta

La mia vecchia lancia y 1.2 l'ho cambiata che aveva 15 anni e 200.000 km... e il motore era perfetto..

Inviato da Samsung Galaxy S II tramite TapaTalk

Ecco una testimonianza che conferma la durata dei benzina.

Condivido



bah..
per come la vedo io i motori moderni (benzina/diesel) sono progettati per durare circa 250/300 kKm...
Ovvio che di benzina con più di 200 kKm non ce ne siano molti in giro , solitamente chi compra un benzina ,
nonostante i consumi e prezzo carburante, lo fa sapendo di non avere percorrenze annue elevate (10-15 kKm all'anno)
e per arrivare a 200000 Km occorrerebbero 15-20 anni.........facile , visto come sono costruite le auto moderne , che ceda prima il resto che il motore.....
Poi obbiettivamente...chi tiene oggi , anche se in periodo di crisi , un'auto per 20 anni ???
Concordo con te che Il diesel conviene di più a chi fa molta strada...
ma non perchè il motore dura di più.....questo è un luogo comune , retaggio del passato....
Certo una volta i vecchi diesel (senza sovralimentazione/common rail ) erano dei veri e propri muli......
ma oggi li hanno traformati in cavalli da corsa......ed il gap (consumi a parte) rispetto ai benzina si è ridotto o pareggiato....
Chiaro che poi in giro ci sono jtd o Hdi con 700000 Km.....
ma la stessa cosa vale per Fire o TS.....
Aloha

Concordo anche perché abbiamo affermato sostanzialmente i soliti concetti! ;) Però diversamente da te io credo che ancora oggi i motori a gasolio durino di più. Non ho fonti tecniche, è solo un parere personale dovuto semplicemente al fatto che questi motori funzionano con un range di giri/min più basso di quelli a benzina e ciò farebbe presupporre un minor sforzo favorendo una maggior durata.
 
Perchè "purtroppo" esiste il C.D.S.!

Beh, in autostrada, salvo diversa indicazione, il limite è 130 km/h .. sulle statali 90 km/h salvo eccezioni ..

Non sapevo che ad alte velocità i benzina in proporzione aumentano i consumi ulteriormente rispetto ad i diesel .. mamma mia immagino quanto possa consumare ad alta velocità una multiair o una qv visto che già il consumo della mia diesel sale vertiginosamente sopra una certa andatura
 
Beh, in autostrada, salvo diversa indicazione, il limite è 130 km/h .. sulle statali 90 km/h salvo eccezioni ..
Esattamente...anche le QV, purtroppo per loro, devono domare i 235cv per rispettare questi (spesse volte assurdi) limiti.

Non sapevo che ad alte velocità i benzina in proporzione aumentano i consumi ulteriormente rispetto ad i diesel .. mamma mia immagino quanto possa consumare ad alta velocità una multiair o una qv visto che già il consumo della mia diesel sale vertiginosamente sopra una certa andatura
Mi capita spesso di vedere 2.2-1.5 km/l! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Il consumo medio della vostra Giulietta

Noto dei grandi controsensi tra i proprietari delle MA...chi ha consumi MIGLIORI del diesel ( forse in discesa e in folle), chi ha consumi standard per un 1400 benzina (ma si lamenta perche consuma troppo...e grazie al c@@@o è benzina non diesel) e chi consuma piu di una ferrari (con consumi che in 2 anni e mezzo con la qv manco col binocolo li vedo).

Aloha


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.