assetto su alfa 159 - Soluzioni aftermarket

Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Qualcuno sa' dirmi se le sospenzioni della 159 fanno schifo come quelli della 147 oppure la 156????

aaaa sacrilegio!!!! vergogna! è uno dei sistemi migliori e tu dici che fanno schifo??
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Qulli della 156 e 147 si...... Forse anche peggio di schifo....tra la carta e la realta' mi dispiace per te buon amico mio,la sospensione dell'alfa fa cagare...ti voglio ricordare che ho una crosswagon e teoricamente potrei scalare le montagne con quella vettura, ma ho paura di scendere anche un marciapiedi che ho paura che si rompe un braccetto per la sua fragilita'
Ps
L'alfa e' morta con la 75
Parole di un alfista.....
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Qulli della 156 e 147 si...... Forse anche peggio di schifo....tra la carta e la realta' mi dispiace per te buon amico mio,la sospensione dell'alfa fa cagare...ti voglio ricordare che ho una crosswagon e teoricamente potrei scalare le montagne con quella vettura, ma ho paura di scendere anche un marciapiedi che ho paura che si rompe un braccetto per la sua fragilita'
Ps
L'alfa e' morta con la 75
Parole di un alfista.....

Aspe'... diamo a Cesare quel che è di Cesare: dire che le sospensioni della 156 facciano schifo è come dire che il caviale puzza. Nel senso che, ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma oggettivamente le sospensioni - anteriori - della 156 sono state un ottimo lavoro di ingegneria: sono riusciti ad infilare un quadrilatero su una scocca il cui disegno originario prevedeva il solo McPherson. Inoltre, la leggerezza dei montanti e dei bracci permette alla vettura una reattività che nessun'altra auto moderna della stessa categoria è più riuscita ad avere. Ho precisato le sospensioni anteriori, perchè dietro lo schema è praticamente identico a quello della Lancia Beta... e non è un granchè a livello geometrico, però anche qui i profilati e l'intero telaietto ausiliario in alluminio sono riusciti a rendere l'auto molto reattiva su strada. I problemi dipendono, semmai, dalla cattiva qualità delle boccole e dei vari silent block realizzati dai fornitori, per i quali non si è mai riusciti a trovare una vera, definitiva, soluzione. Tra l'altro, quando si sostiuiscono i componenti di primo equipaggiamento (i primi a cedere) sarebbe importante che il personale che opera sappia quello che fa: spesso risparmiare sul grasso e sui perni (magari riutilizzando quelli vecchi) inficia inevitabilmente la durata... e non tutti i meccanici lo sanno.
In ogni caso, questo non vuol dire che le sospensioni della 156 fanno schifo, ma che sono fastidiose e difficili da gestire in un utilizzo quotidiano. Appunto, il caviale ha il difetto che puzza, ma sempre caviale è... se poi qualcono preferisce un panino col salame, beh, la Golf è dietro l'angolo!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Sono d'accordo con te,ma rimane il fatto che molti si lamentano( me compreso) il dato di fatto e' che molti abbandonano l'alfa per questo motivo,stanchi dei fastidiotissimi rumori
In questo caso cui il caviale si cambia e si preferisce il panino col salame.
Uno,due,ma non credo che ci vuole una laurea in meccanica per far montare alcuni pezzi ad un meccanico (il meccanico non deve essere sicuramente laureato.....
Ps
Molte persone sono stanche di risolvere il problema e molti vanno anche nelle officine autorizzate nella speranza di risolvere il problema....ma niente da fare,se dopo 2 anni non sostituisci tutta(e sottolineo la parola tutta)tutta la sospensione,non risolvi mai questo problema.
Io personalmente mi vado a mangiare il panino col salame.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

La cosa non è così scontata come sembra. Spesso, ad esempio, quando a cedere sono le boccole dei braccetti superiori, tanti meccanici (per andare al risparmio) comprano dei kit di seconda categoria, costituiti dal solo braccetto e li montano tranquillamente ignorando che gli intacchi che si sono formati sul perno (dovuti al cattivo lavoro di quest'ultimo a boccola consumata) fanno lavorare male l'intero braccetto nuovo, che dopo poche decine di migliaia di kilometri e di nuovo da sostituire. E' vero che per essere un meccanico non si deve essere ingegnere, ma spesso tanta gente perde anche quel briciolo di buon senso che l'esperienza dovrebbe regalare: e tutti i conoscenti che hanno avuto problemi con le sospensioni di 156 & co. si sono ritrovati davanti allo stesso problema: meccanici poco "onesti" che usavano componenti di bassa qualità. Io alla fine, ho risolto acquistando a suo tempo i kit originali da me ed affidandomi ad un'officina che conosco, parlando faccia a faccia con il titolare. Alla fine l'auto è a posto...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Un pò di anni fa io e il mio amico comprammo entrambi la bmw 320d abbiamo perso il conto di quanti braccetti abbiamo sostituito. Da allora ho sempre comprato ALFA e non ho mai avuto problemi di rumori all'avantreno, lui ha da due anni la 320 d è il concessionario stà impazzendo per un rumore all'avantreno. Con questo non mi permetto di dire che le sospensioni di bmw fanno schifo ma di sicuro quelle di ALFA non mi hanno dato mai problemi...
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Ho capito che dopo 5 anni di vita,la mia auto ha bisogno di una revisione completa nella sospenzione.
Mi sto' documentando sui pezzi,e leggendo il forum,molti parlano di silent block e supporti ammortizzatori....
Scusate l'ignoranza,ma sono la stessa cosa(silent block e supporti ammortizzatori)??????
Oppure i silent bloch sono diversi pezzi rispetto ai supporti ammortizzatori???
Nell attesa di qualche risposta,grazie anticipatamente achi mi risponde
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

i silent block sono dei gommini che sono messi in ogni punto dell'architettura della sospensione dove due elementi si congiungono e hanno un movimento rotativo tra di loro (un po' effetto cartilagine nel ginocchio..:rolleyes:), con supporti amm. credo tu intenda i bracci superiori e inferiori, ma comunque anche per questi il motivo principale della sostituzione è il cosumo di queste parti in gomma non la orttura in se delle parti, al massimo potrebbe succedere che pieghi i braccetti inferiori ma ci vuole dell'impegno..
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Ti ringrazio.
sono alla ricerca dei codici degli ammortizzatori dellanmia auto
(per non perdere del tempo dal meccanico,avevo l'esigenza di acquistare prima gli ammortizzatori,cosi' da farmi dare la macchina dal meccanico,in giornata)
sai dirmi o sai aiutarmi a cercare questi codici???
Per questo ti mando i dati della mia vettura
N^ motore 937A5000
Kw 110
Immatricolazione 30/12/2004
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Ciao Vincenzo, è passato molto tempo ma anche io non ne posso più delle continue rotture dei braccetti o dei silent block....hai poi risolto il problema? sei passato alla 159? mi sai dire se avevi anche tu come me i cerchi da 16? Non ce la faccio più. Ciao