assetto su alfa 159 - Soluzioni aftermarket

Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Ragazzi con 159 è tutt'altra musica! Sono stato costretto a cambiare... Avevo una 156 sw giugiaro 150cv che è sparita nel nulla...e devo dire che quasi i ladri mi hanno fatto un favore 
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Io ho avuta la 156 del 2002 per quasi 10 anni e i braccetti insieme ai silent bloc li ho cambiati all'ottavo anno quelli davanti e quelli dietro no li ho mai cambiati, ma cominciavano a cigolare e ammortizzatori mai sostituiti.
La 156 ha una gran bella tenuta,non fa' schifo
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Ragazzi qui non penso si metta in discussione la tenuta su strada della 156, al contrario io mi aspetto che una macchina siffatta offra un certo comfort al guidatore. Tale comfort (ma è un parere mio nato dall'esperienza fatta con la mia auto) io non lo sento ma anzi proprio perchè amo questa auto non posso incorrere in un bucherello ed immaginare di aver incontrato un burrone! io non guido più sereno e tutta la tenuta di strada fa a farsi benedire a causa del poco comfort di guida...mi spiace ma purtroppo è quello che penso...
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Non metto sicuramente in dubbio la tua idea ci mancherebbe,quando ho sostituito i braccetti nella mia, il meccanico dell'alfa mi ha detto che alcune persone le aveva sostituite in garanzia quindi entro i 2 anni figurati quanto sono durati,per quello ti dico che a me e' andata bene cambiarli dopo 8 anni.
Hanno questo problema perche' i braccetti sono troppo piccoli per il tipo di macchina...

Ragazzi qui non penso si metta in discussione la tenuta su strada della 156, al contrario io mi aspetto che una macchina siffatta offra un certo comfort al guidatore. Tale comfort (ma è un parere mio nato dall'esperienza fatta con la mia auto) io non lo sento ma anzi proprio perchè amo questa auto non posso incorrere in un bucherello ed immaginare di aver incontrato un burrone! io non guido più sereno e tutta la tenuta di strada fa a farsi benedire a causa del poco comfort di guida...mi spiace ma purtroppo è quello che penso...
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Infatti secondo me sono stati sottodimensionati i bracetti per un tipo di macchina così, tutto qui. Però io amo l'Alfa e vorrei che un'azienda italiana oltre che offrire una motoristica di rispetto offra anche un comfort da macchina tedesca.
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Io ho una 156 Restyling del 2003, e devo dire che non mi posso lamentare di rumori provenienti dal reparto ammortizzatori, gli unici rumori fastidiosi che sento sempre sono i scricchioli della plancia, la durata degli ammortizzatori forse non e troppo performante, ma con le strade che frequento! Le tipiche strade italiane per intenderci, buchi profondi, mega dossi anche su strade a scorrimento veloce, quindi non mi lamento! Poi ognuno ha una sua opinione ed una sua esperienza!
 
Re: Sospensione alfa 156 e' uguale alla 159?????

Io fortunatamente sulla plancia non posso dire niente in dieci anni non cigolava niente e tutt'altra cosa la 159 che ogni tanto cigola dove c'e' il radionav una macchina di 1 anno,che soddisfazione.

Io ho una 156 Restyling del 2003, e devo dire che non mi posso lamentare di rumori provenienti dal reparto ammortizzatori, gli unici rumori fastidiosi che sento sempre sono i scricchioli della plancia, la durata degli ammortizzatori forse non e troppo performante, ma con le strade che frequento! Le tipiche strade italiane per intenderci, buchi profondi, mega dossi anche su strade a scorrimento veloce, quindi non mi lamento! Poi ognuno ha una sua opinione ed una sua esperienza!
 
sostituzione ammortizzatori 159 sw

salve a tutti mi serviva 1 informazione volevo sostituire gli ammortizzatori posteriori alla mia 159 sw mi è stato detto che x montarli occorre smontare i pannelli del cofano e i sedili posteriori è esatto?e quanto verrebbe a costare lo scherzetto? grazie a tutti!!
 
Ultima modifica:
Re: sostituzione ammortizzatori 159 sw

No, per smontare gli ammo posteriori della 159 sportwagon, oltre a liberare la meccanica nel passaruota (sono 4 viti da 17 sotto il duomo da dentro il parafango, oltre ad una vite che collega la parte bassa dell'ammo al braccione inferiore, poi la vite della bielletta della barra stabilizzatrice, cosa, quest'ultima, da fare perchè altrimenti non riesci ad estendere il braccione facendo leva per liberare l'ammortizzatore) c'è un' ultima vite ed è quella che ha generato la tua domanda: è la vite dello scodellino di fine corsa ed è fissata con un dado da 19 accessibile smontando solo la parte esterna dello schienale posteriore, la parte sottile dello scheinale dove, per capirci, si appoggiano le cinture posteriori quando sono a riposo.
Per fare ciò, devi abbassare i sedili posteriori come se volessi caricare qualcosa, per capirci, di lungo), così scopri l'unica vite che devi allentare ed è una vite a testa esagonale da 13. fatto ciò, devi abbassare il cuscino sottile tirandolo leggermente e facendolo ruotare verso il sedile anteriore, poi devi spostare un pò di moquette e finoassorbenete e ti appare la vite della'ammortizzatore in tutto il suo splendore dentro ad un vano.
Per spostare la moquette devi scavalcare il gancio orizzontale del sistema di bloccaggio dei sedili sdoppiati, sono due viti a testa esagoanle incassata da 6.
Questa è la cosa più scocciante, perchè devi infilare la chiave esagonale da 6 tra la moquette e il gancio e non c'è tutto lo spazio necessario ma, alla fine, con un pò di pazienza lo si fa.
Ovviamente devi fare lo stesso dall'altro lato.
Ciaaaaaoooooo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sostituzione ammortizzatori 159 sw

grazie gentilissimo e molto preciso.