Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: mappatura alfa 147 1.9 jdt 16v 140 cv "rischi"

grazie, devo dire che sei stato molto esauriente. faro' come dici.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

mappatore SERIO in toscana?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

vedi che per guadagnare 20/25 cv bisogna spedere molti ma molti soldi...... che pensate che i cavalli si regalano .... non stiamo all'ippodromo!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

La qualità e quantità della mappa non va in base al prezzo ma in base alla passione+studio+tanta esperienza del preparatore.
Chi lo fa di professione possiede attrezzature ufficiali che costano migliaia di euro ma ciò non basta ad essere dei professionisti!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Salve ragazzi, ho una 147 115cv mappata (non a morire) credo un 20 cv, ma l'altro giorno tirandola (pista) non mi ha passato i 210km/h forse arrivava ai 215 ( ho i miei dubbi). secondo voi è normale?? per me no.. Grazie per le risposte..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao Garrett

premesso che non sono un esperto, ma le alfa che di serie hanno 140-150 cv sono accreditate di una velocità massima di 200-210 km/h. Se la tua 147 con circa 130 cv arriva a quella velocità penso sia normale, anzi dovresti ritenerti soddisfatto.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Grazie Gray io sapevo che facevano molto di più.. però la mia originale arrivava già a 205-210.. dopo la mappa è cambiato veramente poco.. non dovrebbe essere normale..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

La qualità e quantità della mappa non va in base al prezzo ma in base alla passione+studio+tanta esperienza del preparatore.
Chi lo fa di professione possiede attrezzature ufficiali che costano migliaia di euro ma ciò non basta ad essere dei professionisti!


Allora ti sta mparlando uno che sta in mezzo a queste cose .... e ti dico che per guadagnare 25 cv di potenza effettiva su un motore non è così facile, La rimappatura dell'eprom ti più erogazione, ti anticipa di molto la coppia massima, si in pratica il motore "acquista più cavalli" ma per aumentare i cavalli ad un motore non serve solo modificare l'eprom.... ma spendere molti soldini per l'acquisto di parti speciali che si montano sul motore..... collettori d'aspirazione, iniettori, pompa gasolio, filtro, intercooler, frizione, volano, cambio, per poi passare al motore vero e proprio, albero motore, pistoni, testata, asso a camme, valvole etc etc ....
Sarebbe troppo bello se con la sola modifica dell'eprom si potessero aggiungere molti cavalli.

Ripeto, la modifca dell'eprom serve principalemnte a cambiare la curva di erogazione della potenza massima ( ovviamente aumentanto la pressione gasolio e pressione turbo qualche cavallo si prende), ma sempre un motore originale è.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Grazie Gray io sapevo che facevano molto di più.. però la mia originale arrivava già a 205-210.. dopo la mappa è cambiato veramente poco.. non dovrebbe essere normale..

la coppia è cambiata ?
io sinceramente la mia non l'ho mai tirata fino all'osso... tanto non mi serve xD
cmq a me rimappata è cambiata molto la coppia... e forse ho abbassato un po i giri motore (ma di poco).. nel senso che prima a 4000 giri stavo a 130 circa.. ora 140...o poco meno....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

la coppia è cambiata ?
io sinceramente la mia non l'ho mai tirata fino all'osso... tanto non mi serve xD
cmq a me rimappata è cambiata molto la coppia... e forse ho abbassato un po i giri motore (ma di poco).. nel senso che prima a 4000 giri stavo a 130 circa.. ora 140...o poco meno....


è impossibile...
a meno che tu abbia ambiato anche i rapporti del cambio.