Hi - Q Diesel Q8

vai a pari quando devi fare degli interventi dal meccanico
 
sto usando questo carburante da un paio di mesi, oltre a costare meno del tanto pubblicizato blu diesel+ ENI, noto che ho ridotto notevolmente il fumo allo scarico, quando affondo l'accelleratore non fa quel fastidioso sbuffo di nube nera che invece fa con il diesel dell'ENI, mi pare inoltre di rilevare un consumo migliore, forse questo carburante ha una combustione migliore e beneficiano sia i cunsumi che la fumusità, credo inoltre che meno fumo sia un beneficio per il filtro antiparticolato che farà meno rigenerazioni, questo non l'ho potuto verificare in quanto non ho il filtro ma come ho già scritto vedo molto meno fumo quando accellero.
 
meno fumo potrebbe anche significare che il carburante ha una ridotta capacità pulente..
 
meno fumo potrebbe anche significare che il carburante ha una ridotta capacità pulente..

Però anche io ho notato la stessa cosa sulla mia Crosswagon, con il Blue Diesel+ di Eni avevo lo "sbuffo" nero in accelerazione che spariva anche solo con il diesel normale sempre di Eni.

Non ho mai avuto modo di provare gasolio "premium" di Q8 ma, per fare un esempio, quelli Shell sono ottimi ma non esattamente regalati
 
lo sapevate che per legge, le compagnie petrolifere allungano i gasoli normali (quindi non quelli premium) con biodiesel??..nelle percentuali che vanno dal 3 al 7%..poi ci lamentiamo degli iniettori sporchi, delle egr intasate e compagnia bella..questo è dovuto ad una legge che ormai ha quasi 6 anni e che impone di "tagliare" i carburanti con biocombustibili nella ragione dell'1% nel 2007, del 2% dal 2008, del 3% nel 2009 e via dicendo fino ad arrivare al 5,25% nel 2010, e questo non solo per il gasolio ma anche per la benzina, ed inoltre ciò era già previsto dalle norme EN228 e EN590 anche se i vari petrolieri hanno preferito non miscelare biocombustibili fino all'emissione di questa legge..
 
Ho avuto modo di provare questo gasolio della Q8 in occasione dell'offerta della Esselunga che dava un buono da 8€ da spendere presso i distributori Q8. Ho fatto circa un migliaio di Km e devo dire che non è male ma secondo me il Bludiesel dell'Eni rende la macchina più rotonda nel funzionamento e più silenziosa, io tornerò di nuovo ad utilizzare il gasolio ENI che mi convince di più
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io lo provato, a parte il costo quasi proibitivo visto i quasi 35 mila Km annui, lo trovo davvero ottimo, Nella classica accelerata di colpo la fumosità è davvero minima quasi assente, e nei regimi minimi la macchina tende ad essere più performante.
Una maggiore quantità di Km percorsi non lo notata rispetto ad altri tipi di carburante!