33 Boxer carb . - 1.3 pregi e difetti- Pareri

Re: alfa 33 1.3

Scusatemi ma la Imola era ad iniezione: non esiste una imola con i carbs a meno di modifiche fatte in seguito. la Imola la riconosci oltre che dalle scritte posteriori, spoiler, cerchi in lega diamantati (13") e minigonne, dalla scritta Imola sui battitacco e dagli interni sportivi (sedili in finta pelle e tessuto al centro) e tergilunotto. Pertanto se si tratta di un carbs penso stiamo parlando di un 1.3Vl...
 
Re: alfa 33 1.3

..oh..ma ragassi..siam pazzi? siam mica qui a smacchiare i giaguari!! :D

..si vede che siete "giovvani", le 33 giustamente le avrete viste poco..

- Alfa 1.3 silver è il modello (79cv) monocarburatore doppio corpo
(2 farfalle, l'alfa diceva " 2c ", due corpi farfallati) pre-restyling,
disponibile anche con alettone
( silver = allestimento speciale carrozzeria/interni );

- c'era anche il 1.3 s, con 2 carburatori ognuno doppio corpo (4c),
da 86 cv

- con il restyling carrozzeria del '90 il motore 1.3 a doppio carburatore
viene leggermente aggiornato (90 cv) e l'auto diventa la 33 V/ VL
(poi c'era anche la V/ VL 1.5 da 105 cv) ( VL = V + idroguida e sedile sdoppiato)

- Alfa 33 Imola è 1.3 sempre modello restyling (dopo il '90)
con ignezione (i.e.) ( Imola = allestimento speciale carrozzeria/interni)

Ps: ..controlla meglio quel carburatore, gommini galleggiante,
regolazione vite arricchimento miscela, leva e gommini
dello starter arricchimento in partenza (una volta
si diceva "girare con l'aria tirata"), magari anche l'anticipo
di accensione (posizione corretta dello spinterogeno
e corretto funzionamento dell'anticipo megccanico e pneumatico,
per l'anticipo accensione un elettrauto sa dove guardare)
Quel modello non deve consumare a quel modo,
neanche una 1.7qv a carburatori consuma così tanto!

..dai metti una foto auto e vano motore..

..buon fine settimana a tutti!
:decoccio:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: alfa 33 1.3 pregi e difetti

Meno male una risposta sensata:D
Quando ho letto del debimetro su un motore a carburatori per un attimo ho avuto un mancamento:rolleyes:
 
Re: alfa 33 1.3 pregi e difetti

ciao a tutti da poco sono possessore di un alfa 33 1.3 i.e con carburatore doppio corpo volevo sapere i pregi e i difetti di questa macchina i consumi e le prestazioni è la mia prima macchina ed o sempre guidato la picanto di mio padre xD spero possiate essermi di aiuto grazie mille :)

P.S la macchina era di mio nonno deceduto un mese fa la macchina ha 52.000 km color argento metallizzato 5 porte 1.3 i.e con carburatore doppio corpo è stata ferma 8 anni e oggi dopo aver cambiato la batteria sono entrato in macchina ho messo in moto ed è partita al secondo giro di chiave senza sforzare....potreste anche consigliarmi 4 gomme da montare tenendo conto che comunque ho il piede un po pesante e che non sono uno che risparmia sui pneumatici...grazie mille :)


svelato l'arcano,la tua 33 consuma cosi tanto perchè ha la doppia alimentazione,I.E. + carburatori,dovendo mandare benzina in ben due differenti circuiti di alimentazione consumi il doppio,a mio modesto parere dovresti mettere un rubinetto tipo quelli dei motorini quando vanno in riserva e chiudere almeno uno dei due circuiti di alimentazione,se no hai voglia di mettere benzina,andra sempre più veloce la lancetta della benza che quella del tachimetro. :lol2:
:lol2::lol2:
:guid:
 
Re: alfa 33 1.3 pregi e difetti

ciao ragazzi allora la mia 33 la sto restaurando ho cominciato a smontarla tutta e piano piano la sto rifacendo cosi dopo 23 anni ho dato una lavata anche agli interni adesso devo smontare il cruscotto e voglio eliminare il computer di bordo per montarci un autoradio e fare un piccolo impianto e il motore ho intenzione di elaborarlo leggermente voglio montare uno scarico un po più aperto potenziare i freni e un filtro dell'aria come si deve e per i consumi dopo aver rifatto tutto il motore più uso la macchina meno consuma si vede che i nuovi componenti ancora si devono addattare...per le foto io le caricherei ma non so come si fa xD
 
Re: alfa 33 1.3 pregi e difetti

e voglio eliminare il computer di bordo

ah sulla 33 non sapevo ci fosse il computer di bordo:lol2:

no dirmi che, se non ti metti la cintura, il boxer si mette a ruggire da solo senza che tu acceleri:lol2:
 
Re: alfa 33 1.3 pregi e difetti

Scherzi a parte,c'era una specie di computer di bordo nella 33,mi pare fosse definito alfa control,in pratica era un ripetimento delle spie che erano anche sul cruscotto solo un pochino più elaborato ma la sostanza era quella :rolleyes:
 
Re: alfa 33 1.3 pregi e difetti

Direi che questo topic è una macedonia di confusione come hanno evidenzato alcuni interventi...

La 33 è IE o carburatori e se ha il carburatore non ha gli iniettori da pulire o il debimetro da regolare, viceversa se è IE non c'è il carburatore da revisionare...

L'AlfaRomeo Control è un sistema di check della vettura: non c'è necessità di eliminarlo per mettere l'autoradio, visto che c'è il vano 1 DIN per la radio proprio lì sotto sopra le manopole del riscaldamento.

Prima di elaborarlo, fallo andare bene... è inutile smanocciare un motore che non va bene. Se beve così tanto probabilmente ha delle cose che non vanno e di conseguenza non renderà a dovere.
La 1.3 non è certo un fulmine, ma non è neanche piantata... anzi potrebbe dar grane a molte compatte di oggi.
 
Re: alfa 33 1.3 pregi e difetti

per i consumi , prima di guardare il motore, io suggerirei di badare allo stile di guida;

Infatti quando io ho cominciato a guidare la mia 33 1.3 V, sono arrivato a fare anche il 6/7, ma era dovuto al fatto che mi piaceva sgommare, correre, accelerare anche da fermo, oppure mi piaceva fare i sorpassi con la scalata di marcia, ma quando poi mi sono reso conto di quanto stavo consumando, ho cambiato lo stile di guida (e anche le gomme), e all'improvviso i consumi si sono portati su una media del 10 (misto).

Quindi oltre alle verifiche di routine (dovute allo stop lungo 8 anni), ti consiglio di cominciare a parlare di consumi solo quando la macchina la guiderai in condizioni standard.


p.s. aggiungo che quando parliamo di motori boxer come il 1.3, e quindi quando parliamo della sua brillantezza/ottima risposta alle richieste dell'autista, è difficile trovare un accordo con quelli che sono i discorsi sulla guida ecologica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 33 1.3 pregi e difetti

Ciao ragazzi tutto bene?? Allora: la mia 33 ha il doppio corpo weber ed è il modello silver che dire viaggiare viavvia con i consumi in città sono circa i 7 - 8 con un littro ma il motore e completamente nuovo completamete rifatto ... La macchina comunque ha un computer di bordo con la spia dell'olio acqua tergi e altre spie ... Poi fra poco la macchina forse la porto in un centro apposta che toogono il computer di bordo tutti i cavi vari e mi fanno passare i vari cavi ecc eccc è un centro specializzato di hi - fi car ... E la mia macchina non ha ne le vasse e nemmeno la predisposizzione ... Proprio oggi ho combiato radiatore, manicotti, tubi benzina e domani smontonto il cambio e gli do una sistemata perche perde delle gocce