ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Purtroppo in Italia evidentemente sono più i furbi che gli appassionati....come sempre si trova il modo di imbrogliare, a discapito del vero amante dei motori che la macchina di interesse storico la tratta come tale.... il risultato è che tra dieci o vent'anni buona parte di queste macchine si troveranno all'estero dove evidentemente sono più attenti di noi nel conservare la memoria storica dell'automobilismo.... mi spiace, e non me la prendo con le assicurazione che come giustamente detto, non sono degli enti benefici (e sono assai lontano dall'esserlo), ma con chi ha abusato di questo vantaggio....


Concordo pienamente. purtroppo in Italia ha sempre funzionato così, per colpa di pochi devono pagare tutti. Non dovrebbe essere cosi ma la verità è questa. Per tutti coloro che fanno i furbi ci potrebbe essere a mio avviso una soluzione: impore al proprietario dell'auto, che richiede un'assicurazione agevolta per un auto d'interesse storico come ad esempio un 156 Gta, di installare un Gps con relativa scatola nera, in questo modo la compagnia assicurativa saprà realmente quello che succede alla macchina e saprà soprattutto se quacuno cercherà di fare il furbo................. vorrei dire però anche due parole riguardo alle compagnie assicurative: sono orami 3 anni di fila che aumentano i massimali delle RCA con conseguente aumento della polizza, allora io mi chiedo se noi normale gente comune deve pagare, perchè non si istituisce un registro degli assicurati "Meritevoli" con conseguente agevolazione dell'RCA? Io lo sò perchè questo non avviene, e sapete il Motivo??????? perchè alle compagnie assicurative gli sta bene che esistano i cosiddetti Furbetti perchè gtazie a loro possono aumentare di quanto vogliono le Rca incrementando cosi i loro guadagni................ e scaricando la colpa sugli assicurati. questo schifo purtroppo esiste solo in italia, se si và in svizzera ad esempio con una macchina possono circolare fino a 2 o 3 macchine con la sola aggiunta di 60 franchi sul costo dellRca. in Italia questo non esiste, se hai 2 macchine devo pagare 2 assicurazione e 2 bolli!!! ti fanno passare la voglia di essere appassionato di auto................. potrei continuare e continuare ma mi fermo qui altrimenti il sangue si sta facend veleno!!!!!!!!!!!!1
 
R: ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Concordo pienamente. purtroppo in Italia ha sempre funzionato così, per colpa di pochi devono pagare tutti. Non dovrebbe essere cosi ma la verità è questa. Per tutti coloro che fanno i furbi ci potrebbe essere a mio avviso una soluzione: impore al proprietario dell'auto, che richiede un'assicurazione agevolta per un auto d'interesse storico come ad esempio un 156 Gta, di installare un Gps con relativa scatola nera, in questo modo la compagnia assicurativa saprà realmente quello che succede alla macchina e saprà soprattutto se quacuno cercherà di fare il furbo................. vorrei dire però anche due parole riguardo alle compagnie assicurative: sono orami 3 anni di fila che aumentano i massimali delle RCA con conseguente aumento della polizza, allora io mi chiedo se noi normale gente comune deve pagare, perchè non si istituisce un registro degli assicurati "Meritevoli" con conseguente agevolazione dell'RCA? Io lo sò perchè questo non avviene, e sapete il Motivo??????? perchè alle compagnie assicurative gli sta bene che esistano i cosiddetti Furbetti perchè gtazie a loro possono aumentare di quanto vogliono le Rca incrementando cosi i loro guadagni................ e scaricando la colpa sugli assicurati. questo schifo purtroppo esiste solo in italia, se si và in svizzera ad esempio con una macchina possono circolare fino a 2 o 3 macchine con la sola aggiunta di 60 franchi sul costo dellRca. in Italia questo non esiste, se hai 2 macchine devo pagare 2 assicurazione e 2 bolli!!! ti fanno passare la voglia di essere appassionato di auto................. potrei continuare e continuare ma mi fermo qui altrimenti il sangue si sta facend veleno!!!!!!!!!!!!1
Guarda che l'aumento del massimale, cosi come delle imposte, non è voluto dalle compagnie assicurative ma proprio dallo stato italiano!
I massimali obbligatori PER LEGGE, dal 25 giugno 2012 sono stati portati a 6'000'000 unici... Lasciando stare le varie teorie complottistiche, tipo che la lobby delle assicurazioni si è fatta sentire in modo che lo stato alzasse i massimali facendo guadagnare le compagnie in modo che ci rimettessero solo i cittadini, monti massone ecc ecc,
I massimali sono aumentati a causa della legge. Stop.

Anzi ti dirò di piu, moltissime compagnie, per fronteggiare l'accaduto degli aumenti, hanno cercato di abbassare la tariffa Rca al netto delle imposte (soprattutto per chi non ha avuto sinistri negli ultimi 3-5anni), proprio per cercare di compensare il grosso aumento in atto.
Faccio un esempio di chi spendeva 1000 euro di rca (anno 2011) e ora...
Le imposte sono passate da un 12% in Toscana ad un 16%...
Se prima lo stato ci prendeva su 1000 € ben 120€, ora se ne prende 160€, e se la tariffa rca netta rimane quella, lo sfortunato cliente si trova un aumento di 40 euro in polizza (1040 euri).
Ora ci va aggiunto il nuovo massimale di legge ( al max una 20 di euro in piu) quindi si va a 1060 euro...
Ma volete scommettere che, se questo tizio, che è passato da una spesa di 1000 euro a una di 1060€, e non ha avuto sinistri, si trova un aumento di solo una 20 di euro? Tot. 1020€
Se Tasse e massimali non possono diminuire che cosa è che è diminuito? Lascio a voi la risposta...
inviato dal mio S2 con rom ParanoidAndroid JellyBean
 
Colosimo, a me il discorso del GPS potrebbe pure andare bene... basta che non si tramuti in un appiglio per l'assicurazione per avere qualsiasi scusa possibile ed immaginabile per non pagare (anche senza avere comportamenti anomali, metti che sei a 0,5Km/h sopra al limite di velocita per 5 cm dall'inizio del cartello e stai sicuro che troveranno la scusa per non pagare...)

Concordo purtroppo molto sul discorso dei "furbetti" e dei "buoni", e aggiungo che le compagnie spesso fanno un po' quello che gli pare (e sia chiaro che entro certi limite e' un loro diritto, sono aziende private che operano secondo quanto reputano meglio). Nel mio caso l'assicuratore mi ha fatto una polizza normale, ma scontandola quanto una agevolata storica (nella somma tra RCA e protezioni aggiuntive).. Quindi se vogliono , e magari conoscono il cliente, comunque fanno...
 
Giusto un osservazione, va bene commentare un po' la questione però non facciamone una discussione generalista sulle RCA, grazie!
 
oK ragazzi in questi giorni chiamo l'agenzia SARA e sento che mi dice,o al massimo chiamo anche la sede centrale di roma,anche perchè la macchina la ho fuori e non vorrei che se per caso me la fregassero,di restare senza niente grazie

Com'è finita la cosa ? che notizie hai avuto ?

__________

Io nel frattempo ho sospeso la mia cara vecchia polizza Milano-La Previdente .....se ne riparla in primavera per una nuova attivazione
 
Sospendere l'assicurazione auto sotto i 20 anni con agevolazione RIAR pre-9/2011

Ciao a tutti! volevo chiedervi per curiosità se è possibile, considerando che non si possono più stipulare dal 9/2011 assicurazioni a tariffa agevolata per auto sotto i 20 anni (lista chiusa RIAR) ma solo rinnovare annualmente mantenendo la polizza invariata, sospendere temporaneamente la polizza per poi riattivarla ad esempio al termine della stagione invernale senza perdere le condizioni vantaggiose.

C'è qualcuno di voi che l'ha fatto? se si, si mantengono le stesse condizioni contrattuali ed economiche? cambia il numero di polizza?

Grazie, Danilo
 
Re: Sospendere l'assicurazione auto sotto i 20 anni con agevolazione RIAR pre-9/

Dipende dalla polizza. Se hai quella con Fondiaria-SAI (visto che parli di pre-9/2011 penso si tratti di questa) si può sospendere. Miclanci mi pare lo faccia abitualmente: qui ( https://forum.clubalfa.it/riar-regi...ogate-riar-meno-di-20-anni-10.html#post858645 ) parla di averla riattivata.
La polizza SARA,invece, non si può sospendere.
 
Ho la Milano divisione la previdente, ho già chiesto all'assicuratore ma non mi ha saputo dare ancora una risposta. Se per caso qualcuno di vuoi ha la mia stessa compagnia assicuratrice e ha provato o sospende abitualmente temporaneamente la polizza ci faccia sapere, può servire a tutti :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bastava leggere la discussione che Ti ha linkato sopra Brambil ! tra l'altro ho unito la tua discussione che non serviva neanche aprire proprio a quella ( non Te ne sei nemmeno accorto ?? ) e la risposta è 2 post più sopra ....per favore prima di scrivere e ripetere sempre le stesse cose leggiamo un po' !

Potrei sembrare scortese ma caspita le risposte ce le hai davanti agli occhi ..... post. n. 396 e n.364