Maxi tagliando di ripristino meccanica a GTV Twin Spark

Federico2l

Nuovo Alfista
30 Settembre 2012
20
0
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 Twin Spark
Un saluto a tutti gli appassionati del marchio come me!:p
Mi accingo ad effettuare le seguenti modifiche:

1 Centrale Ragazzon (alfisti.net edition)
2 Dischi ant. Brembo forati
2 Pastiglie freno EBC green
4 Tubi impianto frenante in treccia aeronautica
1 Collettore di scarico apposito per eliminare i precat (alfaholincs)
1 Kit distribuzzione
1 Pompa liquido refrigerante
1 Frizione
1 Variatore di anticipo
1 Termostato
1 Kit servizi e controalberi
8 Candele NGK (kit twin spark)
2 Alberi a camme C&B profilo stradale medio
1 Debimetro



La macchina è una Alfa Romeo GTV 2.0 Twin Spark da 150cv del 2002, è una euro 3 ed ha 87000km.
Vorrei rimappare anche la centralina in modo da esaltare il tutto, mantenendo comunque un'affidabilità generale e magari riuscendo a recuperare qualcosina ai medio bassi..
Gli alberi a camme devo ancora ordinarli, quindi colgo l'occasione per chiedervi un parere tecnico su quest'impresa :decoccio:
 
Re: Preparazione nasona

1 Centrale Ragazzon (alfisti.net edition) --> Meglio il finale che elimina il silenziatore a paratie. Per i soci è previsto uno sconto alla Ragazzon
2 Dischi ant. Brembo forati --> Prendi Brembo serie Max. Oppure valuta dei CTF
2 Pastiglie freno EBC green --> Yellowstuff o redstuff.
4 Tubi impianto frenante in treccia aeronautica --> Dimentichi un buon olio freni. SuperDOT4 (no DOT5, evita i DOT5.1 che si ossida nel giro di pochi mesi)
1 Collettore di scarico apposito per eliminare i precat (alfaholincs)
1 Kit distribuzione --> Non solo Kit distribuzione, anche il tenditore separato
1 Pompa liquido refrigerante --> originale o Bugatti, non cercare cose esotiche
1 Frizione --> Sei alla frutta? Se hai la pompa interni mettici anche quella. Mi raccomando anche tutti i paraoli.
1 Variatore di anticipo
1 Termostato
1 Kit servizi e controalberi --> con i loro tendicinghia
8 Candele NGK (kit twin spark) --> OK.
2 Alberi a camme C&B profilo stradale medio --> Eventualmente puoi prendere quelli del JTS...
1 Debimetro --> Il tuo ha dei problemi.

Dopo dekat e camme devi rimappare, sicuro, ma metterei anche un catalizzatore sportivo. Forse ti serviranno anche le sonde lambda nuove, a discrezione del mappatore...ma potrebbe essere cosa buona.

E come assetto??? Io ti consiglierei, 4 molle Eibach + Koni Gialli ( Koni-Shop.com - Amortisseurs et ressorts KONI ). Guarda bene anche tutti gommini e gli uniball posteriori. Se devi sostituire evita i powerflex e cerca i ricambi equivalenti (AlfaHolics li ha). Eventualmente barra posteriore della 3.0 se vuoi cambiare il comportamento della vettura.
Barra duomi superiore imbullonata se pensi di farci dei trackday.
 
Re: Preparazione nasona

Quoto brambil.

In più aggiungerei un catalizzatore 200 celle e il filtro a pannello sportivo.

Olio magari 10w60 sintetico perchè il ts è un motore che gira bello alto.

Visto che vuoi cambiare la frizione, il tuo cambio in che stato è? Gratta qualche marcia. Visto che l'operazione è un pò laboriosa (e il cambio lo avresti in mano), vaglia la possibilità di revisionare il tuo cambio. E' noto che i ts non abbiano cambi particolarmente sportivi (vedi sincronizzatori di 2a e 3a deboli).
 
Re: Preparazione nasona

Secondo voi 10 cv li tirerò fuori?
Comunque vi ringrazio per i vostri saggi e utili consigli, cercherò di seguirli (finanze permettendo:smiley_029:).
Premetto che oramai ho già nel mio box tutti i pezzi, apparte gli alberi a camme che devo ancora acquistare, quindi speriamo vadano bene.
Per quanto riguarda i dischi, avrei voluto prendere i MAX ma poi ho preferito i gt sport anche perchè non li conosco bene.
La distribuzione è completa anche di tenditore, come il kit servizi.
Per la pompa ho preferito l'originale e la frizione la voglio cambiare per scrupolo più che altro.
Il cambio all'inizio grattava un pò la 3a, poi ho cambiato l'olio e aggiunto il sinteflon e ho risolto.
Invece il debimetro secondo me è partito... Mi da vuoti dai 1500 ai 3000. Ma probabilmente è colpa mia, dato che ho voluto fare un'esperimento.:WC:
Ho montato il filtro BMC dentro l'airbox e fin lì.. =) Poi mi è venuta la brillante idea di eliminare il risuonatore e sono cominciati i "vuoti", quindi per recuperare ho cercato agli sfasci il condotto con il risuonatore ma nulla. L'unica cosa che ho rimediato è stato quello di una 159 Jtd, quindi + piccolo del nostro l'ho tagliato e adattato sul mio condotto..
Ah Brambil, un'altra cosa.. Ma le camme della jts intendi quelle di serie???:confused:
Vi ringrazio ragazzi, da questo forum sto imparando moltissimo!!!
 
Re: Preparazione nasona

Sì le camme di serie del JTS, sono un po' più spinte delle originali del TS.
Aggiungi anche una bella pulizia iniettori a tutto il lavoro...
 
Re: Preparazione nasona

Se vuoi il cassoncino originale del gtv 2.0 ts ce l'ho e te lo posso vendere ;)
 
Re: Preparazione nasona

Ciao! Finalmente la macchina è pronta!
Vi dico subito che ancora non ho potuto provarla ahimè!:smiley_029: Poichè sono all'estero fino al 12 dic.
In pratica il mecc ha montato tutti i pezzi sopra elencati tranne il centrale (non monta..:mad:) e gli alberi a camme..
Ah! Ha sostituito in più la pompa della benza, che ha detto stava per inchiodarsi, probabilmente anche quella incideva sulle prestazioni penso, il tubo d'aspirazione nuovo con il relativo risuonatore (120e), i sensori dei giri, e cambiato le pastiglie post. Ovviamente cambio d'olio motore, freni e liquido di raffreddamento.. Tutti i liquidi/olii li ho portati io.
Bhe il tot è di 1360euri!!! Che ne pensate??:confused: esagerato vero?!
 
Ultima modifica:
R: Preparazione nasona

Se posti la fattura e dici esattamente i lavori che hai fatto fare ti si può rispondere, altrimenti si parla sul nulla.

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
 
Re: Preparazione nasona

Lo so, ma deve ancora spedirmela.. Scusate se sono vago e poco preciso.. Ma sono in Afghanistan.
Comunque appena potrò vi posterò la fattura
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Preparazione nasona

fattura castelluccia.jpg

Eccola qui ragazzi! Considerate che oltre questi pezzi ha montato:


Dischi ant. Brembo
Pastiglie freno
Tubi impianto frenante in treccia aeronautica
Collettore di scarico apposito
Kit distribuzzione
Pompa liquido refrigerante
Frizione
Variatore di anticipo
Termostato
Kit servizi e controalberi
Candele NGK (kit twin spark)
Debimetro