Comandi cambio al volante 159 Q-tronic

ALFASEI

Alfista principiante
10 Maggio 2009
78
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 sw jtdm Q-Tronic
Salve a tutte le ragazze e i ragazzi del forum, oggi ho installato i paddle che comandano il cambio in modalità sequenzale al volante, visto che è un'accessorio che si poteva ordinare solo sulle 2.4., e quindi non presente sulle 1.9. ho voluto provare ad installarli sulla mia Gattona. Mi sono procurato un volante con i paddle, ho smontato il mio ed ho notato che i cablaggio è presente non ho fatto altro che attaccare gli spinotti presenti sul cablaggio dei comandi radio e rimontare il tutto. All'accensione della vettura mi sono accrto che i paddle si illuminavano però pigiando sui tasti + e - non succedeva nulla, mi sono recato in officina è ho chiesto se ci fosse bisogno di una centralina aggiuntiva. Mi hanno risposto che tale accessorio funziona solo sulle 2.4. e le 1.9 non sono predisposte. Deluso sono tornato a casa con l'idea di aver buttato quattrini al vento, non volendo demordere poichè se vi è il cablaggio vuol dire che la gatta è predisposta, così ho fatto una ricerca su internet ed ho scoperto che alcuni sono riusciti ad attivarlo, chiedevo se qualcuno di voi sia riuscito ad installarlo.
grazie.
 
Eureka sono riuscito a far funzionare i paddle cambiando la mascherina posta sotto la leva del cambio, se qualcuno è interessato alla modifica posterò la lista dei componenti necessari è la procedura..
saluti.
 
Ciao, sono ministeriale56, posseggo una 159 2.4 qtronic e mi piacerebbe fare altrettanto sulla mia, ma dove trovo il tutto? E quanto si spende? Grazie
 
Ciao, sono ministeriale56, posseggo una 159 2.4 qtronic e mi piacerebbe fare altrettanto sulla mia, ma dove trovo il tutto? E quanto si spende? Grazie

Ciao ministeriale è semplicissimo, serve il volante con i paddle e la centralina posta sotto la leva del cambio per intenderci la plastica dove ci sono le scritte PRND contiene sotto un circuito stampato che sarebbe la centralina della leva del cambio. Se la tua è la versione dinstinctive è già tutto cablato.
come prezzo, per il volante dovrebbe aggirarsi sui 500 euro, io l'ho acquistato usato, per la centralina ha un costo di 150 euro.
se sei interessato ti posto tutta la procedura è il codice della centralina. Se vai su ebay c'è in vendita un volante predisposto poi dovresti acquistare in alfa le palette del cambio così dovresti risparmiare più della metà del costo del volante.
ti saluto
 
Ciao, grazie la mia e la versione 2.4 exclusive quindi completa di tutto, ma non riesco ha trovare il volante.. dici su ebay? In più dovrei trovare una concessionaria o anche su internet per paddle e tutto il necessario, io abito in provincia di Torino.. più dritte riesci a passarmi meglio é. Grazie sei stato veramente gentile. Buona serata.
 
Ciao, grazie la mia e la versione 2.4 exclusive quindi completa di tutto, ma non riesco ha trovare il volante.. dici su ebay? In più dovrei trovare una concessionaria o anche su internet per paddle e tutto il necessario, io abito in provincia di Torino.. più dritte riesci a passarmi meglio é. Grazie sei stato veramente gentile. Buona serata.

Ciao, allora procediamo 1° punto acquisto volante qui c'è ne uno predisposto ALFA 159 / BRERA / SPIDER - VOLANTE IN PELLE PREDISPOSTO PER CAMBIO AL VOLANTE | eBay poi vai ad un'autoricambi è acquista i paddle il codice non lo so però con una semplice ricerca su e-learning lo si trova poichè sono tutti uguali. 2° punto acquista la mostrina cambio con il codice 55344200 la seguente mostrina ha la platica color nero se la tua è diversa puoi sostituirla con la tua.
Il venditore che ti ho postato si trova a Rivalta se tu sei di torino prova ad andare di persona magari te lo sconta visto che eviteresti le spese di spedizione.
per il montaggio è semplicissimo puoi farlo da te oppure vai in un'officina che conosci ti fai montare i paddle sul nuovo volante procedura semplicissima sono due viti, poi passi i comandi radio dal tuo volante su quello nuovo ed il gioco è fatto, poi fai sostituire la mascherina del cambio ed il gioco è fatto.
non c'è bisogno di nessuna abilitazione. i paddle funzioneranno subito alla prima accensione. Ricorda che le palette funzionano solo quando la leva centrale è impostata sul sequenziale.
Ciao......... se hai bisogno mi puoi mandare un msg in privato.
spero di esserti stato d'aiuto............
 
Ciao, grazie oggi 26.11.12 mi muovo per il volante, per ulteriori mi piacerebbe seguire eventuali dritte da te, il problema che trovo qualche difficolta nel gestire le comunicazioni quì nel forum..
 
ciao, Ministeriale
allora andiamo in ordine:
1° acquista il volante, se contatti il venditore che ti ho postato chiedili se ne ha uno completo oppure prova a farti un giro per demolitori penso che nella tua zona ce ne sarrano parecchi, se dovessi trovare una 159 con i paddle ad un demolitore la mascherina cambio è quella giusta. In alternativa nel caso acquisti il volante altrove, utilizza il codice della centralina che ti ho postato.
Quando avrai a disposizione il materiale ti posto le foto con uno schemino per il montaggio, è piu facile a farsi che a dirsi.
ti saluto......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto