Forti vibrazioni in fase di accelerazione

AsGabry

Alfista Intermedio
10 Agosto 2008
4,560
29
49
Ge
Regione
Liguria
Alfa
166
Motore
2.4 jtdm 185 cv rimappata
Altre Auto
Ford Escort RS Turbo, Uno Turbo I.E., Nissan 200 SX 1.8 Turbo 16 v.
Ciao a tutti da circa una settimana avverto delle vibrazioni in fase di accelerazione e soprattutto in salita:confused:, pertanto vi espongo nel dettaglio quanto riscontrato:
in 4°, 5° e 6° e sottocoppia quando vado ad accellerare l'auto inizia a vibrare intensamente per poi smettere non appena rilascio; ciò accade in salita e pochissimo in pianura e poi quando entra la coppia è tutto regolare!
Se ne è accorta anche mia moglie alla quale non avevo detto nulla di proposito quindi immaginatele:mad: ste belin di vibrazioni!!!!!!
Ieri ho interpellato telefonicamente il mio amico meccanico (abita molto lontano) il quale dopo la mia spiegazione ha presunto che sia il volano bimassa e mi ha suggerito anche la sostituzione della frizione:mad:; spesa presunta attorno ai 1000 €. Preciso che l'auto è del 2006 e ha percorso sino ad ora 105.000 km circa e la frizione non ha mai creato problemi, chiedo a chi ha avuto esperienza in merito cosa fare e cosa ha fatto:confused:, se i costi che dovrò sostenere sono corretti e se conviene in questo caso acquistare pezzi nuovi e non usati:confused:.
Attendo vostri riscontri, saluti:)
 
Non conosco la problematica. Però mi pare che la diagnosi del meccanico sia abbastanza razionale. Parrebbe proprio qualcosa legato al gruppo volano/frizione. Che in un td è sicuramente, a causa della coppia, abbastanza sollecitato (dipende poi anche dall'uso che si è fatto dell'auto). E se il volano è un bimassa a maggior ragione; è più delicato. Soprattutto poi se l'auto è stata elaborata.
Ad ogni modo, se fosse quello, visti i km, giusto sicuramente procedere pure alla sostituzione della frizione completa (paraoli, spingidisco, ecc.). Con materiale nuovo. E se te la cavi con 1.000 €, non è neppure tanto :D
 
Non conosco la problematica. Però mi pare che la diagnosi del meccanico sia abbastanza razionale. Parrebbe proprio qualcosa legato al gruppo volano/frizione. Che in un td è sicuramente, a causa della coppia, abbastanza sollecitato (dipende poi anche dall'uso che si è fatto dell'auto). E se il volano è un bimassa a maggior ragione; è più delicato. Soprattutto poi se l'auto è stata elaborata.
Ad ogni modo, se fosse quello, visti i km, giusto sicuramente procedere pure alla sostituzione della frizione completa (paraoli, spingidisco, ecc.). Con materiale nuovo. E se te la cavi con 1.000 €, non è neppure tanto :D

Ciao Paolo l'auto non la uso tantissimo comunque spero di rientrare in quella cifra, grazie:decoccio:
 
Ah scusa ho frainteso....mah direi abbastanza anche se la uso solo nei week end:smiley_001:
 
Io con la mia 156 avevo più o meno lo stesso problema! E la vibrazione intorno hai 70-90 km era davvero incredibile in fase di accelerazione! E alla fine ho scoperto che era il semiasse andato! Ora non so se sarà il tuo stesso problema ma i sintomi erano davvero molto simili!
 
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Boh mi sembra strano...comunque lunedì il mio meccanico rientrerà dalle ferie, pertanto cercherò di lasciargiela e non appena avrà stilato ve la comunicherò......spero che sia poco invasiva ma ahimè ho poca speranza:mad:
 
Avevo pensato anch'io al semiasse, ma di solito la vibrazione è continua, anche se con intensità variabile.
 
Anche secondo me non dovrebbe essere il semiasse poichè con altre marce ed in altre situazione, vedi pianura, le vibrazioni non esistono e l'auto va che è un cannone!
 
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in 4°, 5° e 6° e sottocoppia quando vado ad accellerare l'auto inizia a vibrare intensamente per poi smettere non appena rilascio; ciò accade in salita e pochissimo in pianura e poi quando entra la coppia è tutto regolare!
il mio amico meccanico ha presunto che sia il volano bimassa e mi ha suggerito anche la sostituzione della frizione:mad:; spesa presunta attorno ai 1000 €. Preciso che l'auto è del 2006 e ha percorso sino ad ora 105.000 km circa e la frizione non ha mai creato problemi, chiedo a chi ha avuto esperienza in merito cosa fare e cosa ha fatto:confused:, se i costi che dovrò sostenere sono corretti e se conviene in questo caso acquistare pezzi nuovi e non usati:confused:.
Attendo vostri riscontri, saluti:)


Carissimo Gabry, dai sintomi che descrivi pare proprio che il problema potrebbe essere il volano bi massa. Il chilometraggio percorso e l'età della vettura lasciano presupporre questa ipotesi. il prezzo per la riparazione si assesta intorno ai 1000 euro, tempo fa per un focus 1.8 TDCI del 2002 a 125.000km spesi la bellezza di 1750 euro (però oltre a volano e frizione effettuai una marea di lavori sulla vettura).

mi raccomando, io fossi in te non prenderei pezzi Valeo, ma mi orienterei su un kit frizione rinforzato (fiorentini) e volani bi massa di qualità (se effettui una ricerca su internet ti si apre un mondo). perchè il problema nei volani, sta nella qualità del materiale delle molle che hanno i volani e che siano ben bilanciati per le forze di inerzia.

comunque prima di valutare se si tratti o meno del gruppo volano/frizione, io valuterei attentamente i supporti motore e i silent block....