Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

ok quindi se ho ben capito uno di questi 3 componenti rompe a freddo, anche se è un difetto lieve non insistente, ma poi sparisce. Il minimo non ballerino a benzina ma ballerino a metano che significa? sembra quasi che la centralina non riesca a comandare questo motorino quando è in funzione il metano, potrei dedurre che venga escluso x la centralina metano e funzioni in ricoveri con quella a benzina... giusto? quindi dovrei tenermela così... E' solo curiosità sono un maniaco, dopo quel che mi è capitato domenica, preferisco spaccarla io, almeno l'ho fatto io e non i soliti meccanici incompetenti.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

dopo quel che mi è capitato domenica, preferisco spaccarla io, almeno l'ho fatto io e non i soliti meccanici incompetenti.

che ti è successo domenica?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

è successo che io sono un ******* perche so le cose e vado a cercarmele col lanternino. La domenica prima mi aveva avvisato con la pompa frizione sul pedale, e me ne ero accorto, ma quel deficente del meccanico dove l'ho portata mi fa che e giusto così sta solo cedendo la frizione. Ma il pedale resta giu di 2 cm e le marce entrano a fatica, non convinto da una 156 per ricambi tolgo la pompa frizione sapendo gia che da li a breve l'avrei adoperata. Torno dal meccanico dicendogli "mi raccomando faccio 200 km al giorno, non voglio rimanere a piedi sei sicuro che tira avanti?" risposta: certo vai tranquillo ha solo gioco. La sera stessa le marce entravano col martello e la pompa era andata, 20 km di 2° e l'ho portata dal meccanico che ha provveduto (ovviamente non quello a cui avevo chiesto consigli) a cambiarla subito. Ecco perche non mi fido a portarla da nessuna parte, anche sto minimo, è una cosa lieve, o la risolvo io o resta così, se mai peggiorerà comincerò a fargli qualche test con cautela... troppi incompetenti ingiro.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

aggiungo che la sua diagnosi di durata era 10000km anche di piu... Certo levando un paio di zeri ci aveva preso.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Rieccomi di nuovo,
dopo ennesima visita da due officine di elettrauto presentatomi da mio amico di cui una con examiner e programma bosh non sono venuti furi errori.
Ad un certo punto verificata la funzionalità della sonda integratore lambda sono venuti fuori i seguenti parametri.
PRIMO ELETTRAUTO: carburazione prevalentemente (quasi totale) grassa al minimo. Durante la verifica sul display dell'examiner si leggeva "grasso-magro-fredda".
SECONDO ELETTRAUTO con programma examiner bosh: sempre in relazione alla funzionalità della sonda lambda alla voce integratore lambda viene fuori che a sul display examiner un funzionamento che oscilla, questa volta la visualizzazione è espressa in valori percentuali,tra il 95% e il 102%.
Secondo il mecca questo valore deve essere sempre al 100%.
Da notare che nessuno dei due mi ha consigliato di cambiarla.
Ovviamente in queste due occasioni mi hanno fatto sia il riapprendimento del minimo sia il reset dei valori adattativi.
Ripeto che a ruote ferme il mio ts 1.8 è un orologio, nessun accenno al ritardo di stabilizzazione del minimo

Grazie a tutti
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

La lambda sembra proprio ok....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Rieccomi di nuovo,
dopo ennesima visita da due officine di elettrauto presentatomi da mio amico di cui una con examiner e programma bosh non sono venuti furi errori.
Ad un certo punto verificata la funzionalità della sonda integratore lambda sono venuti fuori i seguenti parametri.
PRIMO ELETTRAUTO: carburazione prevalentemente (quasi totale) grassa al minimo. Durante la verifica sul display dell'examiner si leggeva "grasso-magro-fredda".
SECONDO ELETTRAUTO con programma examiner bosh: sempre in relazione alla funzionalità della sonda lambda alla voce integratore lambda viene fuori che a sul display examiner un funzionamento che oscilla, questa volta la visualizzazione è espressa in valori percentuali,tra il 95% e il 102%.
Secondo il mecca questo valore deve essere sempre al 100%.
Da notare che nessuno dei due mi ha consigliato di cambiarla.
Ovviamente in queste due occasioni mi hanno fatto sia il riapprendimento del minimo sia il reset dei valori adattativi.
Ripeto che a ruote ferme il mio ts 1.8 è un orologio, nessun accenno al ritardo di stabilizzazione del minimo

Grazie a tutti

Già anche la mia a vettura ferma non da il minimo problema ( che battutaccia :WC: ;))
l'altro giorno per la sostituzione del minimo ho dovuto smontare i manicotti di aspirazione così per scrupolo ho provato a mettere un po' più in tensione il cavo dell'acceleratore spostando il fermo in avanti di una tacca (per capirci questo riduce il "gioco" all'inizio della corsa del pedale del gas).
In conclusione, ho pure resettato il minimo, direi che il difetto è un po'scemato, anche se non sparito del tutto.... vi aggiornerò più avanti.
Un'ultima osservazione... potrebbe essere che in movimento a causa di una microperdita nel circuito di scarico a monte della lambda questa causi errori di lettura di quest'ultima? (infiltrazioni di aria esterna a valle dei collettori ma a monte della sonda) :decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Cosa volevi dire con "sostituzione del minimo"
Fammi sapere come ti sei trovato spostando il fermo dell'acceleratore di una tacca.
Nel caso lo facessi pure io, devo rifare l'apprendimento del minimo?
saluti
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Spostando le varie tacche si regola il gioco del pedale, la farfalla non c'entra....Francescop, hai provato a resettare i parametri autoadattativi in autodiagnosi, e a fare l'autoapprendimento del minimo??? Se non lo hai fatto stacca la batteria una nottata e l'indomani la riattacchi sia il + che il -....

Prova...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Alcuni mi dicono di giocherellare con la chiave accendi spegni accendi spegni, e poi avviare, altri di staccare la batteria mezzora, altri di staccarla e riattaccarla... Se volessi resettare i parametri come semplice diciamo ripasso per recuperare i parametri originali che magari col tempo si sono starati, cosa devo fare esattamente? Premetto che con l'examiner non riescono a resettarmi sta centralina di autoapprendimento minimo, deve farlo per conto suo mi dicono... eppure lei dopo 600 km non fece proprio nulla, costringendomi a rimontare il suo motorino e a tenermela così. Può anche essere la causa dell'irregolarità a freddo in accelerazione dai 1000 ai 1300 giri?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.