Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Con il Fiat Ecu Scan e altri 300 programmi di autodiagnosi si può fare questo "examiner" che cosa è??? Se è quello dell'Alfa si può fare....

Staccare la batteria per una nottata consente di resettare i parametri di autoadattatività, cosa che si può fare con la chiave 30s ON poi 30s OFF, Poi ancora 30s ON, mettere in moto e lasciare per qualche minuto al minimo...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

quel coso li è il computer di diagnosi, ricordo che è proprio della fiat ma non riusciva neanche a entrare nel programma... mi lascia perplesso
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

quel coso li è il computer di diagnosi, ricordo che è proprio della fiat ma non riusciva neanche a entrare nel programma... mi lascia perplesso

Anche a me lascia perplesso ciò che stai dicendo....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

non sono un tecnico, sono piu materiale coi motori l'ho fatta girare correttamente a 4 cilindri fluidamente sia a metano che a benzina senza l'aiuto di sti computer e ste centraline che fanno piu danni che altro... Però il meccanico quando si è messo dietro cià messo mezz'ora dicendomi in conclusione: non riesco ad entrare col programma, evidentemente deve farlo in automatico. A questo punto ho rimesso il vecchio motorino. C'è anche da dire che la mia alfa, ha un motore cambiato, a vederlo così, visto che non riesco a leggere il numero del tipo di motore esatto mi sembra sia un pratola serra piu recente del modello che adottavano nel 98, almeno così ho sentito dire, se poi qualcuno sa come distinguerli mi potrebbe dare una mano a capire che motore è... magari hanno adottato il blocco farfalla vecchio su motore piu recente e la centralina non riesce a regolarlo? anche qua è un mistero...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Devi entrare con il programma di autodiagnosi scegliendo la centralina corretta, ossia quella che monti:

Ad esempio sulla mia 146 1.4 , che monta un motore della 156 1.6, posso entrare con qualunque modello auto basta che abbia la centralina M1.5.5;

Stessa cosa sulla Punto 1.3 Mjet di mio padre, posso entrare come Fiat Idea, Lancia Y, Panda, ecc. ecc.

Ora non so se hanno montato un CF diverso dall'originale e quindi non viene riconosciuto (visto che hai il metano...), ma non mi pare...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Vi aggiorno in merito allo spostamento di una tacca del cavo dell'acceleratore:

Il minimo ad oggi è più stabile stasera non l'ha fatto neanche una volta.
Ho anche cambiato il sensore temperatura motore, ma il minimo si è stabilizzato solo dopo che ho spostato il cavo, e staccato la batteria per 2 ore circa (il tempo di sostituire il termostato...) che comporta il reset del minimo.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Vi aggiorno in merito allo spostamento di una tacca del cavo dell'acceleratore:

Il minimo ad oggi è più stabile stasera non l'ha fatto neanche una volta.
Ho anche cambiato il sensore temperatura motore, ma il minimo si è stabilizzato solo dopo che ho spostato il cavo, e staccato la batteria per 2 ore circa (il tempo di sostituire il termostato...) che comporta il reset del minimo.

Bravissimo Pier! prenderò spunto da questa tua Regolazione!:)

quindi avendo anche io il 1.4 Ts posso effettuare tale regolazione anche io? ho un TS del '98 Euro 2 con Bosch Motronic M2.10.4
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Perchè hai sostituito il sensore di temperatura motore?
Saluti
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Il mio TS ha l'acceleratore con il cordino, NON l'elettronico con la farfalla motorizzata.
No so sul 1.4 come sia ma sugli E2 potrebbero essere tutti uguali...
Ho sostituito il sensore perchè l'altro giorno tornando verso casa in autostrada mi si è accesa la spia dell'iniezione e avevo l'indicatore sul cruscotto della temperatura e la ventola del radiatore che facevano le bizze.... così per sicurezza l'ho sostituito dato che in quest'ultimo periodo ho qualche problema di temperatura... adesso ho pure sostituito il termostato perchè secondo me si bloccava e mi faceva andar su la temperatura in determinate condizioni, quest'estate era pure peggio.... adesso con quello nuovo sembra migliorata però a vettura ferma me lo fa ancora, la temperatura sale oltre i 90° e non scende... adesso controllerò meglio la ventola anche se da ECU Scan facendola partire alle 2 velocità tramite l'apposito attuatore funziona tutto correttamente... :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Il mio TS ha l'acceleratore con il cordino, NON l'elettronico con la farfalla motorizzata.
No so sul 1.4 come sia ma sugli E2 potrebbero essere tutti uguali...


perfetto idem il mio 1.4.....come devo fare a modificare lo "scalino"??....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.