motore senza compressione

come si fa a sapere se tutte le bobine funzionano correttamente?


accendi il motore in garage..e poi apri il cofano senza il carter estetico del motore....al buio in garage vedi se le bobine scintillano sulla carcassa metallica della testata (coperchio valvole)
 
eccomi ragazzi... beh... niente.. per me c'è qualcosa di strano... ieri il meccanico mi ha detto che probabilmente un pistone era bucato... con pressione di 20,30,50 e 14 psi rispettivamente dal 1° al 4° pistone... oggi che doveva dirmi definitivamente mi ha detto che il motore è fuso, le schede tecniche dicono che i cilindri dovrebbero essere a 15psi e lui ne rileva 1,5...(cosa diversa da ieri quindi) le spie sn tutte spente... la dignosi non da problemi... ha consigliato di prendere il motore e buttarlo... e metterne su un altro.. e non ha la minima idea dell'esatto problema e della causa. sa solo dire che non c'è compressione. sta sera vedo di sentire un altro meccanico che in caso gliela faccio portare di di la con un carroattrezzi....
 
eccomi ragazzi... beh... niente.. per me c'è qualcosa di strano... ieri il meccanico mi ha detto che probabilmente un pistone era bucato... con pressione di 20,30,50 e 14 psi rispettivamente dal 1° al 4° pistone... oggi che doveva dirmi definitivamente mi ha detto che il motore è fuso, le schede tecniche dicono che i cilindri dovrebbero essere a 15psi e lui ne rileva 1,5...(cosa diversa da ieri quindi) le spie sn tutte spente... la dignosi non da problemi... ha consigliato di prendere il motore e buttarlo... e metterne su un altro.. e non ha la minima idea dell'esatto problema e della causa. sa solo dire che non c'è compressione. sta sera vedo di sentire un altro meccanico che in caso gliela faccio portare di di la con un carroattrezzi....


ma almeno lo ha aperto il motore per sentenziare che i pistoni sono bucati??...
 
ma almeno lo ha aperto il motore per sentenziare che i pistoni sono bucati??...

no no ha solo tolto il coperto di plastica, quello delle cinghie di trasmissione... e tolto quello delle candele che mi hai fatto vedere la foto prima... ha controllato quelle cose e basta... ha detto che dovrebbe estrarre il motore dalla macchina, aprirlo, e prenderne un altro e di due motori farne uno...
 
no no ha solo tolto il coperto di plastica, quello delle cinghie di trasmissione... e tolto quello delle candele che mi hai fatto vedere la foto prima... ha controllato quelle cose e basta... ha detto che dovrebbe estrarre il motore dalla macchina, aprirlo, e prenderne un altro e di due motori farne uno...

rivolgiti ad un'altra officina, magari più competente....di sicuro avrà fatto la prova di compressione sui cilindri....a dire che si sono bucati i pistoni, prima di esserne sicuro io smonterei la testata e poi allora si potrà dire con certezze cosa diavolo sia realmente. e comunque se per davvero si sono bucati fai prima a reperire un motore (dello stesso tipo) rigenerato in garanzia presso ditte specializzate.

Motori rigenerati
 
rivolgiti ad un'altra officina, magari più competente....di sicuro avrà fatto la prova di compressione sui cilindri....a dire che si sono bucati i pistoni, prima di esserne sicuro io smonterei la testata e poi allora si potrà dire con certezze cosa diavolo sia realmente. e comunque se per davvero si sono bucati fai prima a reperire un motore (dello stesso tipo) rigenerato in garanzia presso ditte specializzate.

Motori rigenerati

si infatti, sto aspettando domani per vedere di reperire un altro mio meccanico per un parere... in caso gli faccio vedere a lui la macchina...mi sembra un pò troppo.. come dire... evasivo nelle sue risposte questo... molto vago... poco convinto di quello che dice...
 
anche io cambierei officina, prima di buttare un motore lo si apre almeno...
 
ritirata la macchina oggi dal carroattrezzi, adesso sono in attesa di un verdetto del nuovo meccanico che ha l'intenzione di aprire la testa e controllare i danni effettivi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto


Prevenzione


Per poter prevenire tali danni, oltre ad un corretto utilizzo del motore è importante anche la scelta dell'olio, dove è sempre utile seguire le indicazioni date dalla casa costruttrice e la sua periodica sostituzione ogni qualvolta ve ne sia la necessità; gli oli infatti possono perdere le loro caratteristiche, quindi se si possiede un motore che ha lavorato per quattromila o ottomila ore, sempre con un tipo di olio, non sostituirlo può diventare deleterio soprattutto per le parti mobili, a partire dalla pompa dell'olio che deve garantire sempre una determinata pressione; è buona regola usare sempre lo stesso olio, dalle medesime caratteristiche, soprattutto quando il motore raggiunge un certo numero di ore di funzionamento.
In linea di massima concordo su quanto hai affermato tranne che per la frase che ho evidenziato...

Innanzitutto mi pare eccessivo un gap da quattromila a ottomila, capisco tu avessi scritto quattromila/quattromilacinquecento ...

Ma la mia domanda è questa: quanti chilometri saranno 4.000 ore di funzionamento? :confused:

Facendo due conti sulla Panda di famiglia, rilevato che il CDB indica mediamente una velocità media di 40 kmh, traducendo il percorso in chilometri: Ore di funzionamento X velocità media = Chilometri percorsi ..(4.000 X 40= 160.000 km).

Si, hai ragione meglio sostituirlo e non arrivare a superare le 8.000 ore di funzionamento in quanto il motore potrebbe danneggiarsi! :lol2: :lol2: :lol2:

:: Abbraccio :.