Alfa 159 2.4 Q2 JTDm 20V Q-Tronic Distinctive Rosso Alfa AR289 147Kwh/200cv

Concordo con te.: Clap :. è un gioiello:)
 
Grazie ancora Alfamici:D Ciao Pierpy 147 vedo che sei della provincia di Taranto, anch'io lo sono ma vivo in provincia di La Spezia, comunque sia provo a tenere al meglio la mia 159 perchè merita tutto il mio amore Alfista;)
 
bellissima pure quest'altra tua grande alfona! Ho sempre amato la 159 con il 2.4 perchè è il motore più adeguato alla mole dell'auto, i 400Nm di coppia si sentono tutti :eclipsee_steering:
 
power come ci si fa a stancare di un alfa rossa... le alfa romeo sono rosse di stirpe, a me la tua 159 fa impazzire... anche io se avessi trovato una 166 rosso alfa magari 3.0 v6 non avrei resistito:lachen001:


:decoccio:
qualche tempo fa ad Ancona era in vendita un superbo esemplare 3.0 V6 rosso alfa!!!!!!!!!!!
 
Come ho sottolineato più volte carissimi Alfamici, a mio modesto parere la 159 non è un auto pesante o per meglio dire così pensante come lo si è sempre voluto far credere, perchè se prendiamo alla mano i dati tecnici di altre autovetture di altre case automobilistiche di pari segmento, potremo constatare che il suo peso è nella norma più assoluta. Per quanto riguarda la mia 2.4 JTDm 20V carissimo Peppino 88, condivido in pieno con te il tuo commento, i suoi 400 Nm di coppia, si sentono tutti, sarà anche merito del cambio automatico/sequenziale il quale mantiene l'auto sempre pronta a ogni tua richiesta:D Ho avuto modo e piacere di guidare altre Alfa Romeo 159, tra queste diverse 1.9 JTDm 16V 150Cv, posso dirvi che anche questa motorizzazione mi ha lasciato abbastanza soddisfatto alla guida, mio fratello ad esempio ne ha una di 1.9 16V del 2007, lui stesso è un ex proprietario di una Bmw 320d E46 del 2001, la sua era una delle prime auto 2.0 a gasolio con 150cv, lui ed io abbiamo constato guidandola negli anni che è stata in suo possesso, che tale auto è molto meno performante di una 159 1.9 JTDm 150Cv, quindi se fosse così pesante, non sarebbe più veloce e aggressiva della Tedesca... Poi mentre girovagavo per i concessionari, per l'acquisto di una 159 in sostituzione della mia amata ex-166 JTDm 20V, ho avuto il piacere di guidarne una in versione 1750 TBi, posso dirvi che i suoi 200cv si sentivano tutti ed era un piacere guidare quel'Alfa con tale motorizzazione;) In fine ho anche provato la 159 2.0 JTDm 16V 170Cv altro gran motore il quale non ti fà sentir per nulla tutta questa mole della Panterona, così tanto pubblicata da gente che forse ha dato tale giudizio superficialmente!In fine ho scelto di acquistare la mia 2.4 JTDm 20V, semplicemente perchè dopo ben due anni e mezzo con la 166 di pari cilindrata trovandomi più che bene, ho voluto quindi riprendere un'Alfa con questo propulsore, poi quando mi sono recato in concessionaria per visionare l'auto non ho avuto un ben che minimo dubbio la volevo proprio così com'è Rosso Alfa interni in misto-pelle Crema versione Distinctive, quindi per me trovarne una immatricolata come auto Demo con pochissimi Km, presso un Autosalone Autorizzato Alfa Romeo è stata come si suol dire la classica ciliegina sulla torta:cool: Grazie a voi tutti per i bei complimenti che rivolgete alla mia amata Panterona:D
 
Ciao Power, mi pare di capire che sei pienamente soddisfatto di quest'auto, e se ti capitasse la ricompreresti. Che dire, un sogno? Non ci sono altre parole. Mi piacerebbe sapere se questa versione ti sembra impegnativa dal punto di vista della manutenzione, dei consumi (per quel che importa ad un amatore). Invece per quanto riguarda l'affidabilità di motore e cambio? Ci sono dei punti neri che varrebbe la pena di sapere o è tutto oro quello che luccica? Scusa tutte ste domande ma credo che la conosci bene sta macchina. Se la trovassi anch'io vorrei prenderla. Anche se ora la 159 è molto diffusa non ci si stanca mai di apprezzarla. Ti ringrazio in anticipo. Un saluto.
 
Power Alfa, hai davvero una collezione di tutto Rispetto, Complimenti!:)

mi accosto alle domande postate sopra dall'amico Alessandro per sapere come ti trovi con questa 159 in versione 2.4 JTDM che assieme alla 159 TBI è il mio sogno proibito.
aspetto Info dettagliate anche su come riesci a mantenerla al meglio! (insomma i tuoi trucchi) olio motore, tipo di gasolio e quant'altro!
 
Ciao Alessandrolele e Kormrider, sono bel lieto di rispondere alle vostre domande sulla mia Alfa Romeo 159 2.4 JTDm 20V, anche se devo comunicarvi, che proprio oggi l'ho venduta ad un appassionato di Porto Recanati (MC) originario di Napoli, ma il motivo della mia scelta ve la spiego dopo aver cercato di soddisfare le vostre curiosità!

Dunque mi chiedere se ricomprerei la 159 2.4 JTDm 20V? La risposta è ovviamente si!Perchè è un auto dalle doti fantastiche con una tenuta davvero magnifica ed uno stile Alfa egualiabile a poche! Avendo già avuto in passato una 166 2.4 JTDm 20V 185 Cv, conoscevo e conosco questo motore, quindi sapevo a cosa sarei andato incontro comprando un'altra Alfa con tale motorizzazione, la mia ormai ex-Panterona, mi ha sempre soddisfatto a pieno, per quanto riguarda i consumi è inutile dire che sono bassi, ma non così alti come qualcuno vuol far credere o potesse immaginare, ne ciclo misto riuscivo a percorrervi con un pieno tranquillamente 700km, mentre in autostrada con la stessa quantità di gasolio guidandola a modo mio, cioè ne troppo tranquillo ne troppo esageratamente veloce, riusciva a percorrere poco meno di 1.000 km! Mentre per quanto riguarda la manutenzione del motore di certo parlando di un 5 cilindri in linea 20 valvole non si può pretendere di spender due lire o meglio pochi euri, quando la si porta a farci i tagliandi, ma in passato avendo avuto anche delle auto Crukke, posso dirvi che si spende comunque molto meno, per qualsiasi cosa, tengo a precisare che io le mie Alfa Romeo le porto solo in Officine Autorizzate. Il suo motore non è perfetto come tutto il resto della macchina, ma non ha o dà neanche tutti questi grandi problemi, ovviamente sempre, se la si sà tenere con cura! Per quello che riguarda il cambio nei km da me percorsi si è sempre comportato molto bene e non mi ha dato alcuna noia! Come olio motore uso quello consigliato dalla casa cioè il Selenia 5W30 Pure Energy, tra un cambio e un'altro non ne ha mai mangiato un grammo!Come motore il 2400 è molto affidabile, ma và anche guidato con criterio donandogli le giuste attenzioni, evitare di tirargli il collo a freddo, ecc... ma questo per quanto mi riguarda vale per tutte le auto. Spero di esser stato esaustivo se avete altre domande chiedete pure :D

Ora vi parlo del motivo per il quale l'ho venduta, ormai rispetto al passato percorro molti meno km, quindi mi dispiaceva avere un'auto che oggi vale ancora da 17.000 ai 18.000 euro ed usarla per farci pochissima strada, perdendo sempre più soldi causa svalutazione corrente del mercato odireno, quindi ho deciso di darla via prendendo un'auto che costi meno ovviamente sarà sempre un'Alfa ma con qualche annetto e km in più sulle sue spallucce, in questo modo anche se a malincuore ho recuperato parte del capitale investito su di lei circa un anno fà! Per il nuovo acquisto presto saprete di cosa si tratta:cool:

Saluti Alfisti Salvatore;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Alessandrolele e Kormrider, sono bel lieto di rispondere alle vostre domande sulla mia Alfa Romeo 159 2.4 JTDm 20V, anche se devo comunicarvi, che proprio oggi l'ho venduta ad un appassionato di Porto Recanati (MC) originario di Napoli, ma il motivo della mia scelta ve la spiego dopo aver cercato di soddisfare le vostre curiosità!

Dunque mi chiedere se ricomprerei la 159 2.4 JTDm 20V? La risposta è ovviamente si!Perchè è un auto dalle doti fantastiche con una tenuta davvero magnifica ed uno stile Alfa egualiabile a poche! Avendo già avuto in passato una 166 2.4 JTDm 20V 185 Cv, conoscevo e conosco questo motore, quindi sapevo a cosa sarei andato incontro comprando un'altra Alfa con tale motorizzazione, la mia ormai ex-Panterona, mi ha sempre soddisfatto a pieno, per quanto riguarda i consumi è inutile dire che sono bassi, ma non così alti come qualcuno vuol far credere o potesse immaginare, ne ciclo misto riuscivo a percorrervi con un pieno tranquillamente 700km, mentre in autostrada con la stessa quantità di gasolio guidandola a modo mio, cioè ne troppo tranquillo ne troppo esageratamente veloce, riusciva a percorrere poco meno di 1.000 km! Mentre per quanto riguarda la manutenzione del motore di certo parlando di un 5 cilindri in linea 20 valvole non si può pretendere di spender due lire o meglio pochi euri, quando la si porta a farci i tagliandi, ma in passato avendo avuto anche delle auto Crukke, posso dirvi che si spende comunque molto meno, per qualsiasi cosa, tengo a precisare che io le mie Alfa Romeo le porto solo in Officine Autorizzate. Il suo motore non è perfetto come tutto il resto della macchina, ma non ha o dà neanche tutti questi grandi problemi, ovviamente sempre, se la si sà tenere con cura! Per quello che riguarda il cambio nei km da me percorsi si è sempre comportato molto bene e non mi ha dato alcuna noia! Come olio motore uso quello consigliato dalla casa cioè il Selenia 5W30 Pure Energy, tra un cambio e un'altro non ne ha mai mangiato un grammo!Come motore il 2400 è molto affidabile, ma và anche guidato con criterio donandogli le giuste attenzioni, evitare di tirargli il collo a freddo, ecc... ma questo per quanto mi riguarda vale per tutte le auto. Spero di esser stato esaustivo se avete altre domande chiedete pure :D

Ora vi parlo del motivo per il quale l'ho venduta, ormai rispetto al passato percorro molti meno km, quindi mi dispiaceva avere un'auto che oggi vale ancora da 17.000 ai 18.000 euro ed usarla per farci pochissima strada, perdendo sempre più soldi causa svalutazione corrente del mercato odireno, quindi ho deciso di darla via prendendo un'auto che costi meno ovviamente sarà sempre un'Alfa ma con qualche annetto e km in più sulle sue spallucce, in questo modo anche se a malincuore ho recuperato parte del capitale investito su di lei circa un anno fà! Per il nuovo acquisto presto saprete di cosa si tratta:cool:

Saluti Alfisti Salvatore;)

700km con un pieno sono pochi, mi aspettavo almeno 150/200 km in più!
Tu dici che il motore non è perfetto come tutto il resto della macchina, quindi tu quali problemi hai avuto precisamente?