Cambio q-tronic- sostituzione olio

Dejan

Alfista principiante
4 Dicembre 2010
82
2
9
Bg
Regione
No Italy
Alfa
159
Motore
1.9 Jtdm 16v Q-Tronic SW
Ciao ragazzi,

è arrivata l'ora di prendere un'altra macchina, mentre la 147 non la do via, ma rimane in casa.

Comunque visto che è la prima volta che avrò un cambi automatico, e visto che la macchina ha fatto 100.000 km ( è del 2009) vorrei fare delle domande a voi che ne sapete di più...

La macchina che ho preso è la 159 SW 1.9 JTDm 16V Q-Tronic Distinctive ... colore grigio scuro, non so se è stromboli questo colore ... oltre a tutto quello che ( di solito) hanno le Distinctive, ha anche il navigatore...

Mi interessa sapere qualcosa sulla manutenzione e uso quotidiano della 159 con questo cambio ... io sono sempre stato favorevole ai cambi manuali, ma ora mi è venuto un grillo di prendere il Q-Tronic, e dopo 3 mesi di ricerca di un esemplare come lo volevo io, eccomi qua con la belva tra le mani ...

Suppongo che ora, essendo sui 100.000 km, dovrei cambiare l'olio del cambio ... vorrei comprare da solo tutto, perché non mi fido molto dei meccanici qua, e vorrei chiedere i consigli piuttosto a voi che a loro ... nel mio paese non è che ci siano molte Q-Tronic, e quindi non mi fido della loro "esperienza"... quando dico loro, mi riferisco ai meccanici che trovo qui ...

Che olio prendo??? C'è un filtro olio per il cambio??? Nel caso di sua esistenza di che marca prendo???

Qualche consiglio sull'uso???

Grazie
 
Re: Q-Tronic in arrivo

........... :confused: ..................
 
Re: Q-Tronic in arrivo

Ciao ragazzi,

è arrivata l'ora di prendere un'altra macchina, mentre la 147 non la do via, ma rimane in casa.

Comunque visto che è la prima volta che avrò un cambi automatico, e visto che la macchina ha fatto 100.000 km ( è del 2009) vorrei fare delle domande a voi che ne sapete di più...

La macchina che ho preso è la 159 SW 1.9 JTDm 16V Q-Tronic Distinctive ... colore grigio scuro, non so se è stromboli questo colore ... oltre a tutto quello che ( di solito) hanno le Distinctive, ha anche il navigatore...

Mi interessa sapere qualcosa sulla manutenzione e uso quotidiano della 159 con questo cambio ... io sono sempre stato favorevole ai cambi manuali, ma ora mi è venuto un grillo di prendere il Q-Tronic, e dopo 3 mesi di ricerca di un esemplare come lo volevo io, eccomi qua con la belva tra le mani ...

Suppongo che ora, essendo sui 100.000 km, dovrei cambiare l'olio del cambio ... vorrei comprare da solo tutto, perché non mi fido molto dei meccanici qua, e vorrei chiedere i consigli piuttosto a voi che a loro ... nel mio paese non è che ci siano molte Q-Tronic, e quindi non mi fido della loro "esperienza"... quando dico loro, mi riferisco ai meccanici che trovo qui ...

Che olio prendo??? C'è un filtro olio per il cambio??? Nel caso di sua esistenza di che marca prendo???

Qualche consiglio sull'uso???

Grazie


ciao Dejan, complimenti per la nuova arrivata, allora premesso che io non conosco nei dettgli il Q-Tronic, ma per quanto riguarda il tipo d'olio da impiegare e il chilometraggio a cui va sostituito mi sento abbastanza in grado di consigliarti dei prodotti validi.

i 100.000km è il chilometraggio canonico al quale si dovrebbe sostituire l'olio della trasmissione, e qui hai una marea di opportunità.

per intanto ti consiglio di consultare attentamente il manuale uso e manutenzione della 159, nota bene quale tipo e marca d'olio prescrive e cosa più importante quale gradazione viscosimetrica SAE prescrive e quali caratteristiche. Di sicuro Alfa, consiglia per la tua 159 l'olio Tutela....

consultando il sito della Selenia, per la tua 159 SW 1.9 JTDM Q-Tronic Alfa prescrive:

TUTELA TRANSMISSION GI/VI
scheda tecnica: http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1461_stec_ITA.pdf

flcf.onion.it_commonfile_im_scat_web_GI_VI_133X145.jpg


[h=2]TUTELA TRANSMISSION GI/VI[/h]
flcf.onion.it_commonfile_im_scat_web_GI_VI_133X145.jpg
[h=2]
flcf.onion.it_commonfile__imcom_item_blu.gif
DESCRIZIONE[/h]Lubrificante a base sintetica specifico per trasmissioni automatiche a 6 rapporti. Specifica formulazione per garantire caratteristiche fuel economy. Assicura massima protezione degli organi trasmissione anche in presenza di temperature estreme. Prodotto[h=2]
flcf.onion.it_commonfile__imcom_item_blu.gif
CARATTERISTICHE[/h]Massima qualità ed efficienza in qualunque condizione di esercizio. Riduzione della rumorosità. Tutela GI/V conferisce ottimi comfort di guida. Grazie alla sua specifica additivazione anti-usura, garantisce un allungamento della vita media dei componenti.
  • massima stabilità viscosimetrica
  • elevate caratteristiche anti-ruggine e anti-corrosione
  • ottimali proprietà detergenti
  • massima compatibilità con qualunque materiale
  • specifica additivazione anti-schiuma
[h=2]
flcf.onion.it_commonfile__imcom_item_blu.gif
RACCOMANDATO DA[/h]Fiat[h=2]Dati Tecnici[/h]
ATF AW-1, FIAT 9.55550 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F336.G05


ora c'è da vedere quale gradazione sia, credo 75W-90 (salvo diversa indicazione)

quindi se il manuale uso e manutenzione, ti indica una gradazione di viscosità SAE 75W-90 ecco quali sono valide alternative:



  1. Gear oil 4005 synt - Lubrificanti per auto sportive Olio motore antiusura e antischiuma - Olio trasmissioni e differenziali Prodotti - Bardahl Italia


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Olio totalmente sintetico Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture sportive e da competizione.

Proprietà


L’esclusiva Formula anti-attrito Bardahl Polar Plus – Fullerene forma un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di Molecole Polari più le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale. Le eccellenti caratteristiche anti-attrito, antiusura e antischiuma, consentono un’ottimale lubrificazione e protezione dei componenti meccanici anche nelle più gravose condizioni d’impiego, esaltando le prestazioni della trasmissione e permettendo innesti morbidi e precisi. Le straordinarie caratteristiche E.P. (Estreme Pressioni) e l’estrema resistenza al degrado da esercizio lo rendono adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide fortemente sollecitati e nei sistemi di ingranaggi esposti per lungo tempo a temperature elevate.
Vantaggi



  • Massima protezione degli ingranaggi contro l’usura e i forti carichi
  • Maggior efficienza della trasmissione
  • Assicura maggior longevità e pulizia a tutti gli organi della trasmissione
  • Elevata resistenza contro il degrado e l’ossidazione termica
  • Compatibilità con i sincronizzatori e gli elastomeri
  • Particolarmente indicato nelle competizioni
  • 100% sintetico
Performance level


API GL-5 e GL-4 / MT1 / MB 235.8 / MIL-L-2105D MIL PRF 2105E / SAE 75W-90


opzione 2: Motul Willkommen bei MOTUL

Lubrificante 100% sintetico per tutte le trasmissioni meccaniche di auto da corsa ad alte prestazioni. Per cambi sincronizzati o non sincronizzati, cambio/ differenziale, riduttori transfer e differenziali ipoidi con sistema a scorrimento limitato operanti in condizioni sotto shock

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. http://www.motul.com/system/product..._sheets/9284/Gear 300 LS 75W90.pdf?1301048738
 
Ultima modifica:
Re: Q-Tronic in arrivo

Dejan come non detto, non tenere conto di quanto scritto nel post precedente, riguardo gli ultimi due prodotti che ti ho scritto in quanto non sono adatti ai cambi automatici.

come riferimento per il Q-Tronic devi attenerti assolutamente alla sigla: ATF

quindi va benissimo il
TUTELA TRANSMISSION GI/VI

avente le seguenti caratteristiche tecniche:ATF AW-1, FIAT 9.55550 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F336.G05


http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1500_stec_ITA.pdf

oppure guarda i prodotti Motul:

http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/50358/ATF VI.pdf?1324383759

Willkommen bei MOTUL

Willkommen bei MOTUL

http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/8942/MULTI ATF.pdf?1324383353
 
Ultima modifica:
Re: Q-Tronic in arrivo

grazie vecchio :cool:
 
Grazie a Korminder per l'interessante panoramica sugli oli dedicati alle trasmissioni automatiche, in particolare al Q-tronic della 159.

Mettiamo in rillievo?? ;)
 
Grazie a Korminder per l'interessante panoramica sugli oli dedicati alle trasmissioni automatiche, in particolare al Q-tronic della 159.

Mettiamo in rillievo?? ;)


Ben venga! almeno potrebbe essere utile in futuro a chi vorrà consultarla come guida.
 
salve,io ho una 159 1.9jtd 150cv q-tronic.da 2 mesi.
a proposito della trasmissione automatica,vorrei fare due domande
è consigliabile cambiare l'olio ogni 100.000 ?
quali difetti sono stati riscontrati?
 
A proposito di questo cambio qualcuno che ce l'ha mi può dire se riscontra una doppia terza, nel senso che con la modalità manuale e la terza inserita fa una cambiata da sola restando in terza e senza toccare la leva. Me ne accorgo anche in automatico
 
  • Like
Reactions: capitanoalpha79x
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A proposito di questo cambio qualcuno che ce l'ha mi può dire se riscontra una doppia terza, nel senso che con la modalità manuale e la terza inserita fa una cambiata da sola restando in terza e senza toccare la leva. Me ne accorgo anche in automatico
salve. la mia alfa romeo 159 ( berlina) jtdm 1.9 150 / luglio 2008 / 103.000 km / cambio Q-TRONIC : non riscontro alcun problema. Anche se in realtà mi sono chiesto più volte su manutenzione cambio... Nei prox gg mi recherò assistenza Alfa Romeo. E magari invio un nuovo post. saluti.