Alfa 156 2.0 TwinSpark - Prestazioni deludenti

Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

il 1.8 prese con me i 218 di tachimetro, a 6250 giri. La mia 1.6 a benzina una volta arrivata a 195 sale ancora a fatica ma non mi da certo la sensazione che abbia ancora chissa quanto, al massimo a 205 si blocca, ma si portava appresso anche 3 bomboloni di metano nel baule, me e la mia tipa. Credo sia un buon risultato.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Se non dipende dal tipo d'olio allora sono le fasce o i gommini guida valvole (oppure hai la coppa bucata o qualche paraolio che perde), il coperchio punterie trafila?....Carissimo, io leggendo i tuoi vecchi post avevo capito che avevi impiegato il 15W-40 perchè accusavi forti consumi....e quindi pensavo che l'olio trafilava da qualche parte oltre che per il tipo di viscosità, soprattutto per accoppiamenti meccanici o qualche problema "più o meno grave" tipo fasce o gommini guida valvole...capisci cosa intendo...quindi adesso che sei tornato sul 5W-40 tieni d'occhio il livello giornalmente, prima di metterti in "viaggio" anche per "brevi" spostamenti di 40/50 km....soprattutto che hai messo il bardahl sai che putiferio che verrebbe fuori se scrivi che stai avendo problemi col bardahl:lol2:....Comunque se vedi che adesso col 5W-40 te lo "mangia" e dopo aver accurato che non sono fasce e ne gommini, ne eventuali perdite ti consiglio vivamente di passare allo shell helix ultra racing 10W-60.....
Un attimo... vai subito su fasce, valvole... devo ancora far verificare due cose fondamentali: Sonda lambda e debimetro.
Stasera ho parlato del mio problema anche a un altro meccanico e mi ha citato subito la sonda lambda come possibile causa, in quanto manderebbe, se difettosa, dei segnali sbagliati alla centralina (se non ricordo male le sue parole), ho chiesto anche se potrebbe essere il debimetro e mi ha detto di si, per cui prima faccio controllare queste due cose e spero sia vivamente una di queste perché non voglio neanche pensare che sia qualcosa di quello che hai detto tu.
Nel frattempo già che ci sono (e costa poco) faccio ordinare il sensore di temperatura nuovo, così vediamo se risolvo una volta per tutte anche sta cosetta della temperatura "saltellante".
Comunque ricordo bene durante l'ultima tirata che non ne ha valuto sapere di andare oltre i 5100 giri in quinta...

ps: il 15w40 l'aveva impiegato l'ex proprietario.

Su una discussione appostita di consumo olio nei 16V, qualchuno sostiene che il motore sotto a certi regimi consuma molto olio, sopra a altri diventa normale, credo che rientri anche un discorso di tolleranze in rapporto con le calorie di esercizio del motore...
:decoccio:
Scusa ma sulla parte finale non ci ho capito una fava. :grinser005:
Spiegati anche agli ignoranti...

il 1.8 prese con me i 218 di tachimetro, a 6250 giri. La mia 1.6 a benzina una volta arrivata a 195 sale ancora a fatica ma non mi da certo la sensazione che abbia ancora chissa quanto, al massimo a 205 si blocca, ma si portava appresso anche 3 bomboloni di metano nel baule, me e la mia tipa. Credo sia un buon risultato.
Contando i 5km/h di scarto, raggiungere i 213-215 km/h reali è possibile, ma 230 per il 2.0 come ha detto qualcuno mi pare esagerato... il 2.5 V6 soltanto dovrebbe permettere di raggiungere quella velocità, se non ricordo male.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Un attimo... vai subito su fasce, valvole... devo ancora far verificare due cose fondamentali: Sonda lambda e debimetro.
Stasera ho parlato del mio problema anche a un altro meccanico e mi ha citato subito la sonda lambda come possibile causa, in quanto manderebbe, se difettosa, dei segnali sbagliati alla centralina (se non ricordo male le sue parole), ho chiesto anche se potrebbe essere il debimetro e mi ha detto di si, per cui prima faccio controllare queste due cose e spero sia vivamente una di queste perché non voglio neanche pensare che sia qualcosa di quello che hai detto tu.
Nel frattempo già che ci sono (e costa poco) faccio ordinare il sensore di temperatura nuovo, così vediamo se risolvo una volta per tutte anche sta cosetta della temperatura "saltellante".
Comunque ricordo bene durante l'ultima tirata che non ne ha valuto sapere di andare oltre i 5100 giri in quinta...

ps: il 15w40 l'aveva impiegato l'ex proprietario.

ah ok allora come non detto, sono sollevato anche io a sapere che ancora devi controllare questi due componenti, io Nando, fossi in te li cambierei tutti e due: debimetro e sonda lambda così starei al sicuro. Mi raccomando la sonda lambda prendila NGK, ti posto un link utile. ma il tuo 2.0 Twin Spark è la versione 150CV o 155CV? e anche un altro consiglio, non vorrei avessi da sostituire anche qualche sensore di fase, e di giri che solitamente causano cali di potenza, comunque su quel link trovi tutto quello che ti serve.

2.0 16V T.SPARK (932A2) (114KW / 155CV)

2.0 16V T.SPARK (932A21__) (110KW / 150CV)

se hai la 150CV questa è la sonda lambda adatta al tuo Motore:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Regolazione lambda per ALFA ROMEO 156 (932) 2.0 16V T.SPARK (932A21__) 150 CH 10.2000


Produttore: NGK | Sonda lambda
per ALFA ROMEO 156 (932) 2.0 16V T.SPARK (932A21__)

76.98€ IVA

N° condotti: 4
Lunghezza [ mm ]: 400


fino a anno: 12/2001
Sonda lambda: Sonda di regolazione
Impianto gas scarico: Precatalizzatore

 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Un attimo... vai subito su fasce, valvole... devo ancora far verificare due cose fondamentali: Sonda lambda e debimetro.
Stasera ho parlato del mio problema anche a un altro meccanico e mi ha citato subito la sonda lambda come possibile causa, in quanto manderebbe, se difettosa, dei segnali sbagliati alla centralina (se non ricordo male le sue parole), ho chiesto anche se potrebbe essere il debimetro e mi ha detto di si, per cui prima faccio controllare queste due cose e spero sia vivamente una di queste perché non voglio neanche pensare che sia qualcosa di quello che hai detto tu.
Nel frattempo già che ci sono (e costa poco) faccio ordinare il sensore di temperatura nuovo, così vediamo se risolvo una volta per tutte anche sta cosetta della temperatura "saltellante".
Comunque ricordo bene durante l'ultima tirata che non ne ha valuto sapere di andare oltre i 5100 giri in quinta...

ps: il 15w40 l'aveva impiegato l'ex proprietario.

ah ok allora come non detto, sono sollevato anche io a sapere che ancora devi controllare questi due componenti, io Nando, fossi in te li cambierei tutti e due: debimetro e sonda lambda così starei al sicuro. Mi raccomando la sonda lambda prendila NGK, ti posto un link utile. ma il tuo 2.0 Twin Spark è la versione 150CV o 155CV? e anche un altro consiglio, non vorrei avessi da sostituire anche qualche sensore di fase, e di giri che solitamente causano cali di potenza, comunque su quel link trovi tutto quello che ti serve.

2.0 16V T.SPARK (932A2) (114KW / 155CV)

2.0 16V T.SPARK (932A21__) (110KW / 150CV)

se hai la 150CV questa è la sonda lambda adatta al tuo Motore:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Regolazione lambda per ALFA ROMEO 156 (932) 2.0 16V T.SPARK (932A21__) 150 CH 10.2000


Produttore: NGK | Sonda lambda
per ALFA ROMEO 156 (932) 2.0 16V T.SPARK (932A21__)

76.98€ IVA

N° condotti: 4
Lunghezza [ mm ]: 400


fino a anno: 12/2001
Sonda lambda: Sonda di regolazione
Impianto gas scarico: Precatalizzatore



oltre alla sonda lambda, manda segnali alla centralina anche il sensore di temperatura della valvola termostatica, e io ebbi lo stesso problema, con la valvola guasta accusavo cali di prestazione al motore...una volta montata nuova con anche il sensore il motore è tornato una favola.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Ragazzi stranamente ieri sera un mio amico mi ha consigliato di mettere un 15w40 pakelo, mi ha detto che è ottimo, lui usava quello sulla sua 156 1.8 t.s.
Di sicuro il pakelo è un olio eccellente, ma 15w40??? Voi che ne pensate?
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

o 5w40 o 10w60 (se hai il piede pesante).

il 15w40 è un olio minerale, per motori molto kilometrati, tipo il vecchio fire a carburatori. vedi te.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

io cambierei anche il sensore temperatura (costa 11 euro originale).

il termostato è ok?
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Su una discussione appostita di consumo olio nei 16V, qualchuno sostiene che il motore sotto a certi regimi consuma molto olio, sopra a altri diventa normale, credo che rientri anche un discorso di tolleranze in rapporto con le calorie di esercizio del motore...
:decoccio:

Sarei d'accordo con te e con chi sostiene ciò, se si trattasse di un motore che in ogni sua parte meccanica stia al di sopra dei 600°C e sarebbe realizzato con materiali speciali.....

Sui motori stradali questa cosa è praticamente impossibile....e anche su tutti quelli da gara....
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Pazzesco:smiley_001:. Nando, condoglianze. il mio 1.4 di tachimetro ha toccato i 200....da navigatore mi dava 195km/h
effettivi. è normale questo scarto? il Gps è il più preciso vero?

E' sempre bello leggere di qualcuno che, ovviamente credendosi il nuovo Schumacher..., va a fare il fenomeno sulle strade a meno che non ci racconti anche tu la favoletta del test su pista.

p.s.
inutile dire che questo commento non vale solo per Komrider ma l'ho preso solo da riferimento per non quotare tutte le sparate di questa discussione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

E' sempre bello leggere di qualcuno che, ovviamente credendosi il nuovo Schumacher..., va a fare il fenomeno sulle strade a meno che non ci racconti anche tu la favoletta del test su pista.

p.s.
inutile dire che questo commento non vale solo per Komrider ma l'ho preso solo da riferimento per non quotare tutte le sparate di questa discussione

stavo percorrendo le autobahn Federali tedesche, lo scorso dicembre in occasione delle vacanze di natale in Olanda!:rolleyes:

upload.wikimedia.org_wikipedia_commons_thumb_b_b4_Zeichen_330.svg_500px_Zeichen_330.svg.png