Acquisto 147 , serie 0 o Restyling ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se sei bravo e acquisti i componenti su internet riesci a fare un buon pc con 200/250€. Fregartelo non credo xkè va installato in posti non proprio accessibili facilmente. Il mio lo alloggiai sotto il divano sedili posteriori , ben fissato e ben protetto da strade dissestate con molle e tanta ma taaanta gommapiuma! Un monitor puo costarti dai 100€ in su dipende da quanto vuoi spendere e di quale qualità hai bisogno! Come ho detto prima la maggior parte del lavoro lo fai tu...e la tua manualità oltre che la fantasia :D
 
Ciao, conosco molto bene questa macchina (ne ho avute due) e ti posso assicurare che la serie 0 ha una qualità di assemblaggio dei materiali nettamente superiore rispetto alla restyling, quindi ha molti meno rumori, scricchiolii etc, ma li va anche un pò a fortuna.. oltretutto ti consiglio vivamente l'impianto a gas, il 1.6 twin spark è molto assetato..non hai mai preso in considerazione il 1.9 jtd? secondo il mio modesto parere è il motore perfetto per la 147, se prendi il 1.6 hai una macchina con prestazioni piuttosto scarse e i consumi degni di una lamborghini

sul 105 cv posso essere d'accordo, ma se prendi il jtd 115 cv o 120 cv, direi che sono tutt'altro che performanti.
forse senti il calcio in culo della coppia del diesel, che si esaurisce si e no in 2000 giri e li finisce il mitico diesel. ma qui son gusti a me non piace, a molti piace.

i consumi da lamborghini sono 12 km/l con guida abb. tranquilla, in linea con i 1.6 16v.
ovvio che se fai 30000 km all'anno è dispendiosa, ma fra costo di acquisto, assicurazione, manutenzione ecc. dire che il benzina a priori è più oneroso ci penserei bene ;)

è chiaro che il 140 cv va più del 1.6 120 ma se lo confronti col 2.0 non c'è molta storia...

personalmente trovo più personale il prima serie, anche perchè assemblata meglio, ma qui sono gusti.

l'importante è trovare un modello affidabile, ben messo ecc.
 
Comunque... passare da un 323 ci con motore m alla 147 1.6...
che passaggio :)

che mostro l'm3 e46... peccato per i costi di gestioni davvero improponibili (per stipendi "normali"...).

in bocca al lupo per la nuova creatura.
 
sul 105 cv posso essere d'accordo, ma se prendi il jtd 115 cv o 120 cv, direi che sono tutt'altro che performanti.
forse senti il calcio in culo della coppia del diesel, che si esaurisce si e no in 2000 giri e li finisce il mitico diesel. ma qui son gusti a me non piace, a molti piace.

i consumi da lamborghini sono 12 km/l con guida abb. tranquilla, in linea con i 1.6 16v.
ovvio che se fai 30000 km all'anno è dispendiosa, ma fra costo di acquisto, assicurazione, manutenzione ecc. dire che il benzina a priori è più oneroso ci penserei bene ;)

è chiaro che il 140 cv va più del 1.6 120 ma se lo confronti col 2.0 non c'è molta storia...

personalmente trovo più personale il prima serie, anche perchè assemblata meglio, ma qui sono gusti.

l'importante è trovare un modello affidabile, ben messo ecc.

ciao, 12km/l il mio 1.6 non li ha mai visti, forse sono quelli che dichiarava la casa... in media ne faceva 10 scarsi guidando tranquillamente, anche perchè il diesel 120cv ne fa 14/14,5 in città, quindi la differenza sarebbe troppo bassa tra i due motori. non sono molto d'accordo per quanto riguarda le prestazioni del diesel 120 che secondo me sono ottime, certo nulla di esagerato,ma secondo me non cambia molto dal 120 al 140/150 cv,.. come spinta siamo li, il 120 ha le marce più lunghe e riesci a sfruttarle meglio, ma a 3000 giri inizia a morire, mentre il 150 spinge forte fino a 4000 e sta proprio li la differenza (in compagnia abbiamo due 120 cv e due 150cv :cool:, il 115 non l'ho mai provato e non so come va). almeno per quanto mi riguarda, il 1.6 105 è un motore sottodimensionato per la 147, è abbastanza inchiodato e bisogna spremerlo per avere qualche soddisfazione, ed ecco spiegati i consumi elevati..passando al 1.9 ho notato un'enorme differenza, c'è proprio un abisso.poi giustamente come dici tu bisogna anche vedere come usi la macchina, il 1.9 ha costi di gestione maggiori, ma se come me fai 40000 km l'anno, un 1.6 benzina non è proprio la scelta più azzeccata,specialmente negli ultimi tempi che la benzina costa come l'oro. non esprimo opinioni sul 2.0 ts poichè non ho mai avuto la fortuna di guidarne uno se non su altre macchine (155 2.0ts, bel giocattolino), ma dubito che un 2.0 ts abbia la meglio su di un 1.9 150cv. scusa per il poema :lol2: detto questo, concludo dicendo Viva l'alfa, e viva la 147, benzina, diesel o gpl che sia :eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica:
ciao, 12km/l il mio 1.6 non li ha mai visti, forse sono quelli che dichiarava la casa... in media ne faceva 10 scarsi guidando tranquillamente, anche perchè il diesel 120cv ne fa 14/14,5 in città, quindi la differenza sarebbe troppo bassa tra i due motori. non sono molto d'accordo per quanto riguarda le prestazioni del diesel 120 che secondo me sono ottime, certo nulla di esagerato,ma secondo me non cambia molto dal 120 al 140/150 cv,.. come spinta siamo li, il 120 ha le marce più lunghe e riesci a sfruttarle meglio, ma a 3000 giri inizia a morire, mentre il 150 spinge forte fino a 4000 e sta proprio li la differenza (in compagnia abbiamo due 120 cv e due 150cv :cool:, il 115 non l'ho mai provato e non so come va). almeno per quanto mi riguarda, il 1.6 105 è un motore sottodimensionato per la 147, è abbastanza inchiodato e bisogna spremerlo per avere qualche soddisfazione, ed ecco spiegati i consumi elevati..passando al 1.9 ho notato un'enorme differenza, c'è proprio un abisso.poi giustamente come dici tu bisogna anche vedere come usi la macchina, il 1.9 ha costi di gestione maggiori, ma se come me fai 40000 km l'anno, un 1.6 benzina non è proprio la scelta più azzeccata,specialmente negli ultimi tempi che la benzina costa come l'oro. non esprimo opinioni sul 2.0 ts poichè non ho mai avuto la fortuna di guidarne uno se non su altre macchine (155 2.0ts, bel giocattolino), ma dubito che un 2.0 ts abbia la meglio su di un 1.9 150cv. scusa per il poema :lol2: detto questo, concludo dicendo Viva l'alfa, e viva la 147, benzina, diesel o gpl che sia :eclipsee_Victoria:

Da quello che legge, a te piace il calcio in culo che il diesel da a causa della coppia elevata che possiede, a parità di cilindrata.
Soprassediamo sul fatto che si sta facendo un confronto fra un aspirato e un turbo, e che nella guida sportiva dove conta l'allungo e l'accelerazione, si è avvantaggiati su una macchina come il benzina che ha un range utile di giri superiore e un peso inferiore (da benza a diesel ballano circa 100 kg), facilmente eseguibile tramite un uso corretto del cambio.
E' chiaro che diesel e benzina non si possono paragonare se guidati uguali, ed è chiaro che per kilometraggi elevati tenerla a benzina è un bagno di sangue.

sul discorso 150 cv diesel che da la biada al 150 cv benzina... io ho guidato entrambi, sinceramente abissi di prestazioni non li ho visti perchè so usare il cambio :)
anche perchè le macchine hanno un peso differente, e un range di giri che va sfruttato a dovere.
ci sarà un motivo se nelle gare, a parte quelle di lunga durata dove un pit stop in meno può fare la differenza, non esistono macchine diesel...

PS: sul fatto "andare di più", più che la coppia che esprime il vigore con cui la macchina spinge, contano i cavalli che determinano l'accelerazione; se si considera un peso leggermente inferiore della controparte benzina (a parità di pneumatici e con manutenzione regolare, e cambio credo molto simile...) qualcuno mi deve spiegare come possa andare di più il diesel... che abbia più ripresa a parità di marcia è corretto, ma quando si va forte non si sfruttano le capacità di ripresa ;) se il problema è il sorpasso, basta scalare.
 
Da quello che legge, a te piace il calcio in culo che il diesel da a causa della coppia elevata che possiede, a parità di cilindrata.
Soprassediamo sul fatto che si sta facendo un confronto fra un aspirato e un turbo, e che nella guida sportiva dove conta l'allungo e l'accelerazione, si è avvantaggiati su una macchina come il benzina che ha un range utile di giri superiore e un peso inferiore (da benza a diesel ballano circa 100 kg), facilmente eseguibile tramite un uso corretto del cambio.
E' chiaro che diesel e benzina non si possono paragonare se guidati uguali, ed è chiaro che per kilometraggi elevati tenerla a benzina è un bagno di sangue.

sul discorso 150 cv diesel che da la biada al 150 cv benzina... io ho guidato entrambi, sinceramente abissi di prestazioni non li ho visti perchè so usare il cambio :)
anche perchè le macchine hanno un peso differente, e un range di giri che va sfruttato a dovere.
ci sarà un motivo se nelle gare, a parte quelle di lunga durata dove un pit stop in meno può fare la differenza, non esistono macchine diesel...

PS: sul fatto "andare di più", più che la coppia che esprime il vigore con cui la macchina spinge, contano i cavalli che determinano l'accelerazione; se si considera un peso leggermente inferiore della controparte benzina (a parità di pneumatici e con manutenzione regolare, e cambio credo molto simile...) qualcuno mi deve spiegare come possa andare di più il diesel... che abbia più ripresa a parità di marcia è corretto, ma quando si va forte non si sfruttano le capacità di ripresa ;) se il problema è il sorpasso, basta scalare.

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il piacere che si prova guidando un benzina, ma qui stiamo parlando di un alfa 147 1.6, non di un auto da corsa..cioè per fare un sorpasso col 1.6 105 hai voglia a scalare, è sempre un impresa ardua.. Ho semplicemente detto che il diesel va più forte del benzina ( parlando sempre di 147 1.6 e 1.9) ma non ho mai detto che il 1.9 dia la biada a un 2.0, intendevo dire che secondo me siamo li.. Come dici tu è difficile confrontare un turbo diesel con un benzina aspirato.. Diciamo che sono rimasto talmente deluso dal 1.6 che non riesco a spezzare una lancia a suo favore, cioè una punto 1.2 16v ti da già del filo da torcere e mi girano un pó le scatole..
 
ma perchè un diesel costa di + di un benzina in manutenzione ?
io sinceramente non lo capisco... spiegate xD
 
ma perchè un diesel costa di + di un benzina in manutenzione ?
io sinceramente non lo capisco... spiegate xD


filtro del gasolio 35 euro e passa (io sul twin spark con 35 euro compro tutti e 4 i filtri,dipende dove li ordini) le candele sul twin spark le cambio ogni 100.000km, le candelette da un giorno all'altro potrebbero bruciarsi , pulizia egr e corpo farfallato più frequenti rispetto ad un motore a benzina, condotti d'aspirazione, collettori vari (turbina ed intercooler), candelette, pompa del rail, pompa del gasolio, iniettori, cambi d'olio molto più frequenti (soprattutto i nuovi motori diesel dotati di filtro anti particolato), rimappatture, down-pipe e modifiche varie per migliorare il tutto, i motori diesel richiedono a prescindere una manutenzione più accurata e dispendiosa dei benzina, vedi anche il tipo di combustibile che utilizzano, ricco di impurità, zolfo e che non è da paragonare alla qualità e alla "purezza" della benzina anche per quanto riguarda i residui della combustione che il gasolio rilascia rispetto ad un benzina (certo il problema non si pone, o quanto meno è ridotto nell'uso di benzine e gasoli speciali).

ah dimenticavo, tutti i common rail, in particolare i diesel "ultima generazione" soffrono tutti del difetto al gruppo volano bi-massa/frizione....si accusano vibrazioni dopo un certo tempo e chilometraggio, e molti di voi già sanno quanti soldi ci vogliono quando prima o poi inesorabilmente si affronterà questo problema....dei benzina non ho sentito molti casi in cui si determina codesto problema....salvo casi di cui non sono a conoscenza eh :hail:
e scusate se è poco!

ci farete caso che quando compri nuova una vettura motorizzata diesel all'inizio vi offre prestazioni esaltanti, col tempo inziano a scadere, a freddo il diesel (esempio il TDCI) fa una fatica boia a partire anche con 15°C.....quando è nuovo parte subito, provate a lasciarla fuori dopo 4 anni....e vedete se parte bello grintoso oppure c'è da smadonnare. (poi dipende dai motori, ci sono quelli hanno la pre-camera dove il gasolio viene riscaldato (iniezione indiretta) per l'iniezione, e da quelli che sono ad iniezione diretta) la candeletta serve solo all'accensione "primaria", cioè solo in fase di primo avviamento del motore poi non è in più in funzione in quanto (spero) sappiamo tutti che il diesel funziona a combustione "spontanea".....c'è ancora molta gente che è convinta che il motore diesel abbia le candele d'accensione come i benzina....e tanti altri che credono che le candelette, oltre a quelle che si soffiano per il compleanno, siano simili alle candele dei benzina, cioè quando il pistone sale e "preme" la miscela aria-gasolio le candelette "innescano" la scintilla:lol2:....
 
Ultima modifica:
sinceramente... io con 100 euro ho preso 5 litri di olio e tutti i filtri (compreso quello abitacolo)... quindi togliendo circa 50 euro per l'olio.. forse 55 non ricordo... 45 x 4 filtri non mi sembrano tanti...
poi... i benza ogni quanto va cambiato l'olio ?
io sinceramente massimo arrivo a 15000 km (se riesco anche a 12000 lo faccio...)...
per le altre cose sinceramente hai ragione.. però devi anche ammettere che poi ti ritrovi tra le mani un bel turbo che spinge...e se lo tratti bene va davvero forte... la mia dopo 5 anni suonati va davvero bene...
però un contro nel benzina lo vedo... oltre al prezzo della benza... la distribuzione ogni 60000 km... che per una persona che ha una media superiore ai 10000 km annui (quasi tutti secondo me se usano la macchina per lavoro anche....) è un pà limitata questa soglia di chilometri...

cmq grazie mille per la delucidazione... effettivamente non ero molto informato su queste cose, e volevo un chiarimento ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sinceramente... io con 100 euro ho preso 5 litri di olio e tutti i filtri (compreso quello abitacolo)... quindi togliendo circa 50 euro per l'olio.. forse 55 non ricordo... 45 x 4 filtri non mi sembrano tanti...
poi... i benza ogni quanto va cambiato l'olio ?
io sinceramente massimo arrivo a 15000 km (se riesco anche a 12000 lo faccio...)...
per le altre cose sinceramente hai ragione.. però devi anche ammettere che poi ti ritrovi tra le mani un bel turbo che spinge...e se lo tratti bene va davvero forte... la mia dopo 5 anni suonati va davvero bene...
però un contro nel benzina lo vedo... oltre al prezzo della benza... la distribuzione ogni 60000 km... che per una persona che ha una media superiore ai 10000 km annui (quasi tutti secondo me se usano la macchina per lavoro anche....) è un pà limitata questa soglia di chilometri...

cmq grazie mille per la delucidazione... effettivamente non ero molto informato su queste cose, e volevo un chiarimento ;)

le nuove generazioni di motori a benzina Alfa Romeo hanno l'intervallo di sostituzione dell'olio ogni 35.000km o 12 mesi....le 147 Twin Spark ogni 20.000km o 12 mesi... tutti i JTD di 145/146 156 Alfa prescrive sul libretto di manutenzione il cambio olio tassativamente ogni 10.000km...non so quale sia la cadenza per i JTD della 147 ma credo sia la stessa....

chiedo anche per quanto riguarda i JTDM-16V ? (al momento non la conosco) cosa dice il libretto uso e manutenzione?

i nuovi JTDM-2 (di Giulietta e Mito) anch'essi a 35.000km ma se una rigenerazione del dpf va male si contamina l'olio e sono guai per il portafogli...

chiaramente se paragoni il 1.9 JTD al 1.4 - 1.6 Twin Spark (aspirato) ovvio che chi ha il turbo diesel ha più ripresa...per la cinghia di distribuzione, sono soggetti al cambio ogni 60.000km o 5 anni solo i "vecchi" twin spark (c'è stato un aggiornamento con relativa modifica al tendicinghia e alla girante della pompa dell'acqua) quindi impiegando pezzi di qualità la cadenza per sostituire la distribuzione sui Twin Spark arriva a 120.000km oppure 5 anni.

stesso intervallo anche per i JTD

Se paragoniamo un turbo diesel (anche quelli nuovi, anche con 140-150-170 o 200 e passa cavalli) con un turbo benzina, bhe non c'è storia, un Turbo Benzina se lo mangia il Turbo Diesel...... la manutenzione di un diesel sarà sempre più costosa e il prezzo del gasolio si assesta con un media nazionale di 1,78 euro/litro...e comunque per quanto riguarda il benzina è solo una questione del costo del carburante (elevatissimo come non mai in questo periodo), le nuove Giulietta e Mito a benzina hanno un consumo km/l davvero sorprendente si parla di 16/18 km/l se non di più, ovviamente con andature da cds.....

io, fortunatamente vivo a 20km dal confine Svizzero e un litro di verde mi viene e costare Euro 1,45/litro (prezzo aggiornato ad ottobre 2012)...adesso è un po' che non vado e non so dire con precisione quanto costi attualmente, ma di sicuro sarà sempre meno degli allucinanti 1,70 1,80 - 1,90 - 2,010 euro/litro sul territorio Italico.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.