Elaborazione candele sincrone TS 16V Euro 2

Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Stamane ho provato a montare la bobina della 147 modalita sincrona. Non l'avessi mai fatto la macchina ai bassi sale farfugliando e va a strappi... questo succede a metano. Ho rimesso la sua configurazione asincrona originale ed è perfetta. Mi sa che come dicevano ingiro, è proprio la centralina che non è tarata per questa modalità di scintilla.
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Stamane ho provato a montare la bobina della 147 modalita sincrona. Non l'avessi mai fatto la macchina ai bassi sale farfugliando e va a strappi... questo succede a metano. Ho rimesso la sua configurazione asincrona originale ed è perfetta. Mi sa che come dicevano ingiro, è proprio la centralina che non è tarata per questa modalità di scintilla.


Veramente sulla 147 sono già di fabbrica sincrone....Che vuoi dire???
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

La doppia o tripla candela per cilindro può avere molteplici usi.
1- ACCENSIONE SINCRONA: Aumentare l'espansione del fronte di fiamma e velocizzarne l'espansione così da poter bruciare il carburante immesso nella sua totalità. Viene fatto a seconda della forma della camera di scoppio per: evitare detonazioni e battiti in testa in certe condizioni; generare maggior potenza immettendo più carburante con la certezza di bruciarlo.

2- Rindondanza. In campo aeronautico il motivo principale era non legato all'inaffidabilità delle candele quanto alla stechiometria non prevedibile ed instabile che richiedeva molteplici punti di innesco.

3. Marketing.

4. Riduzione degli inquinanti e dei clima-alteranti frutto della combustione, solitamente nei casi di accensione asincrona.
Il ritorno all'accensione sincrona è coinciso con la variazione della camma di scarico e l'introduzione del recupero interno dei gas di scarico.

Questo banalizzando moltissimo ed introducendo molti errori di approssimazione. Per chi fosse interessato i testi specifici dedicano decine di pagine alla combustione... per citarne alcuni classici G.Ferrari, "Motori a combustione interna", D.Giacosa "Motori Endotermici", J.B. Heywood "Internal Combustion Engines". Non sono letture romanzate, ma testi tecnici.
 
Ultima modifica:
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Veramente sulla 147 sono già di fabbrica sincrone....Che vuoi dire???
infatti ho messo il blocco bobine alla mia 156 ma non volevo girare i cavi che poi rimanevano lunghi: ho preso direttamente quello gia fatto diciamo. Però l'auto non vuole andare, strappa e tende ad andare a 3, va bene solo sopra i 4000 giri. Questo a metano, a benzina ovviamente va.
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

infatti ho messo il blocco bobine alla mia 156 ma non volevo girare i cavi che poi rimanevano lunghi: ho preso direttamente quello gia fatto diciamo. Però l'auto non vuole andare, strappa e tende ad andare a 3, va bene solo sopra i 4000 giri. Questo a metano, a benzina ovviamente va.

Scusa un attimo vediamo se ho capito: Hai messo il blocco bobine della 147 (quelle con i cavi corti fatti per l'Euro3) sulla tua 156....Dico bene???
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

cambiare i cablaggi contano poco senza la centralina, perchè bisogna vedere se i canali d'accensione in questo caso non separati e se lo sono, se la centralina li gestisce diversamente o simulateamente seguendo la logica del assincrono o sincrono...


Sul discorso della doppia accensione per cilindro posterò delle foto di un boxer 6 cil. di un Franklin, sarebbe un motore d'aviazione che moveva qualcosa simile a questo
FMB624 <- AEREI <- FRANKLIN MINT ARMOUR (AEREI SCALA 1:48) <- Saimex: soldatini da collezione, modellismo, militaria, collezionismo
E' stato smontato all'I.T.I.s di Forlì in occasione dell'open day a giorni lo rimontiamo che aveva guarnizioni OR che erano partite...
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Grande Andrea!!!:)
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

ok allora mi domando come mai certa gente pasticcia coi cavi e dice che si trova bene? oppure è solo l'impressione che si ha visto che a benzina l'auto nasconde i difetti mentre a gas se l'auto non è perfetta lo senti subito?
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Se vedi che l'auto non va non c'e' bisogno di domandarsi questi perche' assurdi....lascia il mondo come e' ed e' tutto ok....Poi tra l'altro a gas la sensibilita' ad ogni anomalia e' sempre più alta...

Comunque il perche' della cosa ce l'ho già presente, ed e' dovuto al fatto per cui mettendo lAccensione sincronae' cime se stessi anticipando l'accensione, dunque a gas, che non ha lo stesso rapporto stechiometrico della benzina, avviene l'anomalia....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

ok allora mi domando come mai certa gente pasticcia coi cavi e dice che si trova bene? oppure è solo l'impressione che si ha visto che a benzina l'auto nasconde i difetti mentre a gas se l'auto non è perfetta lo senti subito?
Bravo, direi che hai colto nel segno evidentemente chi trae beneficio dalla modifica è perchè nella configurazione standard ha qualche anomalia, magari banalmente dovuta ai cavi che scaricano.

Non farsi delle domande in presenza di "fenomeni" è infantile, la diversità di funzionamento non ci dovrebbe essere se l'impianto è efficiente.
Il diverso cablaggio non porta benefici evidenti ma nemmeno perdite per cui qualcosa non gira nel verso giusto... :grinser002:

Mi fà pure sorridere che cambiando i collegamenti si possa modificare l'anticipo... :lol2:

Ti consiglio, prima di riportare tutto alle condizioni originarie, di controllare meglio se ci siano dispersioni dovute all'isolamento deficitario dei cavi, pippette e bobine.

.:stretta:.


* perla