Problema valvola termostatica - Tutto qui

Ciao Ragazzi,

vi scrivo per una consultazione, ho cambiato la valvola l'anno scorso, e sin da allora ho la temperatura costante a 82-85°, non si sballa, è inchiodata là.
Il mio meccanico mi ha detto che la valvola semplicemente apre qualcosa prima delle altre ma è nuova e sarebbe un peccato intervenire.. io mi chiedevo allora, può essere che sia il sensore da cambiare?
E' il sensore che decide alla fine l'apertura della valvola, magari il mio essendo vecchio ha perso la taratura di apertura? può essere?
costo della sostituzione più o meno?

Grazie mille
 
No,è la valvola che ha un elemento sensibile al calore e apre sempre alla temperatura corretta. Ho notato anche io che le valvole nuove hanno una termica inferiore,ma non per questo la vettura ti da problemi. Il sensore temperatura legge solo il dato che tu vedi sullo strumento. Non è normale invece se la temperatura resta prossima ai 70 e fatica molto a salire.
 
Ciao Ragazzi,

vi scrivo per una consultazione, ho cambiato la valvola l'anno scorso, e sin da allora ho la temperatura costante a 82-85°, non si sballa, è inchiodata là.
Il mio meccanico mi ha detto che la valvola semplicemente apre qualcosa prima delle altre ma è nuova e sarebbe un peccato intervenire.. io mi chiedevo allora, può essere che sia il sensore da cambiare?
E' il sensore che decide alla fine l'apertura della valvola, magari il mio essendo vecchio ha perso la taratura di apertura? può essere?
costo della sostituzione più o meno?

Grazie mille
Il sensore misura solamente la temperatura, è la valvola che dispone di un elemento termosensibile e la muove facendola aprire e chiudere...

Il fattore più importante è che la temeratura non retroceda ad esempio in velocità o in discesa...

Il fatto che apra un pò prima è un peccato veniale se rapportato alle temperature che hai indicato... :)


.:stretta:.
 
Okay, alla grande allora... Grazie mille! io ero convinto che fosse il sensore.. quante cose che mi insegnate! :D
 
Il giudice ha emesso sentenza.....

Forse avrai qualche quota societaria della Vernet per parlare a vanvera così.....
Spera di non aver parlato troppo presto :D
vediamo cosa dice il nostro amico.

Sapevo che mi avresti risposto!
 
Per pura curiosità, di che marca è la valvola che hai messo nuova???

un ricambio originale Alfa Romeo, l'avevo trovata su ebay a 45 euro!
in realtà però se tornassi indietro non so..non mi piace, fa una fatica l'acqua a scaldarsi e rimane sempre là attorno agli 80/85°, si saran mie paranoie.. ma un po' mi disturba :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nei diesel con questo tempo è normale che ci voglia tempo a scaldarli.
E proprio per questo il riscaldamento abitacolo è dotato di resistenze elettriche che si attivano nei primi minuti di funzionamento dell'auto.