120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao Nico :) complimenti per l'acquisto vedrai che col tempo, spero breve, apprezzerai sempre di più la Giuly in particolare questa a gpl che per prestazioni non è minimamente inferiore al pari modello a benza :D !! Mi spiace ripetermi, ma come puoi leggere in un mio post precedente il consumo può variare per mille motivi, temperature o miscele o i pneumatici montati, ma credo che nel tuo caso molto dipenda ahimè dai distributori della tua zona, ma spero di essere smentito. Io viaggio spesso e ti posso dire per esperienza personale e dall'alto di circa 14000 km percorsi, molti dei quali con gpl, che al nord e centro Italia con un pieno di 37-38 litri riesci tranquillamente a percorrere 380-400 km. Con stesso quantitativo di gpl fatto al sud Campania, Puglia e Calabria purtroppo non arrivo a 330- 340 km...Lascio a Te ogni conclusione ma spero vivamente che il tuo consumo migliori ma mai come in questo caso tengo a sottolineare che probabilmente non è un problema del motore della Giuly bensì di altre sopracitate motivazioni.:mad:
Inoltre ti consiglio di fare sempre ogni 3-4 pieni di gpl uno a benzina come consigliato dall'officina e dal manuale. Ciao ed ancora complimenti per l'acquisto :eclipsee_Victoria:

grazie x la risposta...sperimenterò e cmq la mia giulietta monta anche i 18....vedremo nel tempo...ora come ora nn riesco a fare piu di 220 km cn un pieno di Gpl
 
Re: R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

Ciao Nico :) complimenti per l'acquisto vedrai che col tempo, spero breve, apprezzerai sempre di più la Giuly in particolare questa a gpl che per prestazioni non è minimamente inferiore al pari modello a benza :D !! Mi spiace ripetermi, ma come puoi leggere in un mio post precedente il consumo può variare per mille motivi, temperature o miscele o i pneumatici montati, ma credo che nel tuo caso molto dipenda ahimè dai distributori della tua zona, ma spero di essere smentito. Io viaggio spesso e ti posso dire per esperienza personale e dall'alto di circa 14000 km percorsi, molti dei quali con gpl, che al nord e centro Italia con un pieno di 37-38 litri riesci tranquillamente a percorrere 380-400 km. Con stesso quantitativo di gpl fatto al sud Campania, Puglia e Calabria purtroppo non arrivo a 330- 340 km...Lascio a Te ogni conclusione ma spero vivamente che il tuo consumo migliori ma mai come in questo caso tengo a sottolineare che probabilmente non è un problema del motore della Giuly bensì di altre sopracitate motivazioni.:mad:
Inoltre ti consiglio di fare sempre ogni 3-4 pieni di gpl uno a benzina come consigliato dall'officina e dal manuale. Ciao ed ancora complimenti per l'acquisto :eclipsee_Victoria:

grazie x la risposta...sperimenterò e cmq la mia giulietta monta anche i 18....vedremo nel tempo...ora come ora nn riesco a fare piu di 220 km cn un pieno di Gpl
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Premesso che i disonesti sono dappertutto e che non si dovrebbe fare distinzione tra nord e sud, come invece stai facendo tu , ti dico solo che ho avuto un'auto a gas per oltre 15 anni ed ho percorso in lungo ed in largo la penisola, spingendomi anche all'estero. Ebbene, l'unica pompa in Italia dove riuscivo a fare quasi 440/450 km con un pieno, record mai più battuto durante la mia esperienza con il gpl, guarda caso, si trova sulla Salerno Reggio Calabria( area di servizio Teano) sulla corsia sud. Ma questo, chiaramente ,non vuol dire che sia l'unica pompa onesta nelle nostre zone. Quindi, per favore, non facciamo si che si aprano le solite antipatiche polemiche su nordisti e sudisti, perchè veramente è fuor di luogo. Ti dico questo, non per mero campanilismo, ma perchè, chi ci legge, non debba farsi delle idee sbagliate..Del resto, gran parte di coloro che si lamentano su questo forum, risiedono al centro nord. E dunque? Dovremmo asserire che quelli del centro-nord sono disonesti ? Guardati i servizi che hanno svolto parecchie testate automobilistiche sulle frodi nell'erogazione dei carburanti e ti farai un'idea diversa da quella che hai. Piuttosto, per acclarare cosa incida sul consumo, accanto a ciò che hai già citato tu molto giustamente, aggiungerei che alcune pompe usano un tipo di gas, altre un altro tipo. Ed anche questo incide non poco sull'effettivo consumo.
Bye


ciao Chefrana, mi spiace essere stato frainteso, io non intendevo minimamente fare distinzioni di carattere generale tra nord e sud, portavo soltanto una mia personale esperienza per aggiungere un'altra eventuale causa di maggior consumo. Perciò concordo pienamente con la Tua conclusione.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Mi fa piacere leggere che sei soddisfatto, ma evitiamo cattiva informazione :mad:. I seguenti dati, fonte scheda tecnica ufficiale AR, riportano esattamente i seguenti tempi per ripresa/elasticità (conseguenti dal tipo di carburante, rapporti del cambio e ottimizzazioni specifiche):

Ripresa 60-100 Km/h in V:

8,1 sec. 1.4 TB-MA-170
8,2 sec. 1.4 TB-120
8,7 sec. 1.4 TB-105
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120

Ripresa 80-120 Km/h in VI:

9,7 sec. 1.4 TB-MA-170
11,0 sec. 1.4 TB-120
11,5 sec. 1.4 TB-105
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120

Come vedi non è corretto sostenere che in prestazioni non è minimamente inferiorie al pari modello a benzina. In tempi di ripresa/elasticità è circa il 25% meno rapida della TB-105cv e rispetto al TB-120cv è ancora peggio.
Ovviamente viaggiare con il GPL costa meno, ma questo è un altro discorso. :decoccio:


Mi spiace se pensi abbia fatto cattiva informazione...io scrivendo su un forum porto la mia personale esperienza su di un modello di vettura per la quale altri partecipanti chiedono informazioni ed esperienze e non ultima la sensazione che si prova a guidarla...credo che questo interessi a molti iscritti più che tabelle o manuali, che giustamente Tu citi, ma che tutti possono leggere ovunque...mentre solo qui puoi leggere opinioni spassionate.
Per quanto riguarda poi fare un pieno di benzina ogni 3-4 pieni di gas è un consiglio che mi è stato dato da più officine Alfa, ma poi ognuno è libero di fare quel che vuole, in base al suo personale credo. Ciao :decoccio:
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Riepilogando, hai affermato:

Ciao Nico :) complimenti per l'acquisto vedrai che col tempo, spero breve, apprezzerai sempre di più la Giuly in particolare questa a gpl che per prestazioni non è minimamente inferiore al pari modello a benza :D !!
....
Inoltre ti consiglio di fare sempre ogni 3-4 pieni di gpl uno a benzina come consigliato dall'officina e dal manuale. Ciao ed ancora complimenti per l'acquisto :eclipsee_Victoria:

Circa le prestazioni ti ho risposto:

Mi fa piacere leggere che sei soddisfatto, ma evitiamo cattiva informazione :mad:. I seguenti dati, fonte scheda tecnica ufficiale AR, riportano esattamente i seguenti tempi per ripresa/elasticità (conseguenti dal tipo di carburante, rapporti del cambio e ottimizzazioni specifiche):

Ripresa 60-100 Km/h in V:

8,1 sec. 1.4 TB-MA-170
8,2 sec. 1.4 TB-120
8,7 sec. 1.4 TB-105
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120

Ripresa 80-120 Km/h in VI:

9,7 sec. 1.4 TB-MA-170
11,0 sec. 1.4 TB-120
11,5 sec. 1.4 TB-105
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120

Come vedi non è corretto sostenere che in prestazioni non è minimamente inferiorie al pari modello a benzina. In tempi di ripresa/elasticità è circa il 25% meno rapida della TB-105cv e rispetto al TB-120cv è ancora peggio.
Ovviamente viaggiare con il GPL costa meno, ma questo è un altro discorso. :decoccio:

...e circa il consiglio che hai dato sui rifornimenti ti ho risposto:

Stai tranquillo, è solo altra cattiva informazione! :mad: Purtroppo succede quando si scrive per sentito dire. Ecco quanto il manuale specifico di Giulietta GPL riporta esattamente:

si consiglia di consumare periodicamente
(fino all’accensione della spia che indica
la riserva) la benzina contenuta nel serbatoio
in modo tale da effettuare un ricambio
della stessa per prevenire l’inevitabile invecchiamento
ed il possibile degrado della
benzina.

La frase è ben diversa e se ogni 3-4 pieni da 38 litri di GPL occorresse un pieno da 60 litri di benzina dove sarebbe il risparmio?

Ora insisti:

Mi spiace se pensi abbia fatto cattiva informazione...io scrivendo su un forum porto la mia personale esperienza su di un modello di vettura per la quale altri partecipanti chiedono informazioni ed esperienze e non ultima la sensazione che si prova a guidarla...credo che questo interessi a molti iscritti più che tabelle o manuali, che giustamente Tu citi, ma che tutti possono leggere ovunque...mentre solo qui puoi leggere opinioni spassionate.
Per quanto riguarda poi fare un pieno di benzina ogni 3-4 pieni di gas è un consiglio che mi è stato dato da più officine Alfa, ma poi ognuno è libero di fare quel che vuole, in base al suo personale credo. Ciao :decoccio:


Ben vengano in un forum opinioni spassionate, esperienze e sensazioni. Fin qui concordo in pieno e a me fa realmente piacere che tu sia soddisfatto della tua GPL, ma affermare che non ci sono minimamente differenze prestazionali con il pari modello a benzina è cattiva informazione sopratutto verso chi non sa niente né della Giulietta, né del GPL e ci si avvicina per la prima volta leggendo queste pagine. Ci sono pubblicazioni ufficiali AR che riferiscono che in certi aspetti prestazionali già la TB-105cv è circa il 25% superiore. Se permetti questo vale più di tante sensazioni che restano pur sempre soggettive, ma che scommetterei che tu per primo percepiresti diversamente se provassi realmente una TB-120cv non GPL.

Pertanto non dispiacerti su ciò che penso... ritengo anche tu sia assolutamente in buona fede, ma purtroppo è oggettivo che hai dato cattiva informazione.

Se tu avessi letto realmente tabelle o manuali sono sicuro non sarebbe successo e inoltre non avresti neanche chiesto pareri all'officina sui rifornimenti. Tra l'altro non capisco il perché rivolgersi a più officine, non ne basta una sola???

Il manuale vale più di mille consigli perché si presuppone, in particolar modo sulla parte manutenzione, sia redatto secondo le specifiche indicate da ingegneri. Il mio gommista si è quasi meravigliato della pressione indicata per le gomme, ma si è adeguato all'istante. Nel forum ho letto addirittura chi consiglia tagliandi per Giulietta a 20.000 Km, quando il manuale li richiede a 30K o 35K. Anticiparli non fa certo male e ognuno è libero di fare ciò che vuole (anche di buttare soldi), ma che ben si sappia che ufficialmente ciò non è affatto richiesto.
Ciao! :decoccio:
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ciao!..anch'io mi attesto sui 280/300 km con un pieno, diciamo nella media 37/38 lt di GPL, attualmente ho percorso 3200 km, 2000 dei quali in autostrada con cruise control inserito a 140 km/h, sperimentando quindi vari distributori sia sulla rete autostradale e non, svariati marchi ed a svariate latitudini italiane, non riuscendo ad aumentare questo dato...spero e confido nel motore e nel suo "accomodamento ottimale" intorno ai 5000 km!!!...
per natale sperimenterò altro viaggio di 1000 km autostradali ma con le termiche montate, vedremo la differenza...
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ho appena esaurito il primo pieno di gpl sulla giulietta nuova di zecca, sono entrati 40 litri e ci ho fatto 380 km, con qualche tiratina e spesso in D. Non mi sembra male visto che è il primo pieno in assoluto ed uso gomme da 17.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Vi aggiorno sui miei consumi dopo 11000 km percorsi dalla data in cui l'ho ritirata, cioè il 14 Giugno 2012.
Il mio consumo medio è di 440 km con un pieno medio di 38 Litri, per cui il faccio 11,6 km circa con 1 Litro mediamente, rifornendomi però nello stesso distributore.
L'ultima volta, mi sono rifornito da un nuovo distributore vicino casa e con 37 Litri di pieno, ho percorso per 380 km strada urbana in città di Brescia, tratto tangenziale università-casa e gli ultimi 98 km li ho percorsi in autostrada da Desenzano a Bergamo.
In totale sono arrivato a 478 km con 37 Litri, per una media di 12,92 km con 1 Litro circa, che è il record della mia Giulietta.
 
re: Giulietta - 1.4 TB gpl 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Il consiglio che posso darti è di provare a fare un pieno, lasciare il DNA in N fino ad esaurimento del pieno effettuato, se fai l'autostrada portala velocemente in accelerazione a 130 km/h e imposta il CruiseControl su quella velocità, ma inseriscilo solo se l'autostrada è deserta altrimenti nn le vale la pena.
Se fai strade urbane o tangenziali cambia la macchina sotto o appena appena sopra i 2000 giri, al massimo sotto i 2500 giri e portala velocemente in sesta marcia per consumare meno. Non usa l'aria condizionata che tanto non serve in questi giorni.
Provala così e vediamo se non ti fa almeno i 410 km con un pieno.

Ciao!..anch'io mi attesto sui 280/300 km con un pieno, diciamo nella media 37/38 lt di GPL, attualmente ho percorso 3200 km, 2000 dei quali in autostrada con cruise control inserito a 140 km/h, sperimentando quindi vari distributori sia sulla rete autostradale e non, svariati marchi ed a svariate latitudini italiane, non riuscendo ad aumentare questo dato...spero e confido nel motore e nel suo "accomodamento ottimale" intorno ai 5000 km!!!...
per natale sperimenterò altro viaggio di 1000 km autostradali ma con le termiche montate, vedremo la differenza...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: R: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

Il discorso non è Nord e Sud Italia.
Il discorso è il tipo di guida che avete, gli optional che accendete (aria condizionata, DNA in D, cambiare sopra i 3000 4000 giri) e molto dipende anche dal tipo di gas usato dal distributore. Nulla a che vedere con Nord e Sud Italia e te lo dice un lombardo. :lol2:

grazie x la risposta...sperimenterò e cmq la mia giulietta monta anche i 18....vedremo nel tempo...ora come ora nn riesco a fare piu di 220 km cn un pieno di Gpl