Sostituzione frizione Alfa 156 Crosswagon

Per il colpo che sentite in rilascio della frizione, al 99% è dovuto alla rottura dei parastrappi nel giunto dell'albero di tasmissione.
I colpi che senti sui cordoli non sono normali. Potrebbero essere le sospensioni, ma anche qualche altro problema.

Hai mai cambiato l'olio al cambio e ai differenziali?
Ciao
 
Sulla mia (che si avvicina ai 160,000km) dopo aver cambiato ammortizzatori e i tiranti delle sospensioni anteriori (scusate traduco letteralmente dal francese quel che mi racconta il concessionario) la cross non cigola piu' sugli ostacoli e le buche.

Quanto ai rumori cambiando le marce, la mia non ne fa ma la terza entra con un po' di difficolta' per cui tengo ben premuta la frizione finche' la marcia non e' perfettamente inserita... e a volte mi sorprendo a decomporre i cambiamenti di marcia bassi mettendo in folle come con le vecchie Giulia... "just in case" ;-))
 
Per il colpo che sentite in rilascio della frizione, al 99% è dovuto alla rottura dei parastrappi nel giunto dell'albero di tasmissione.
I colpi che senti sui cordoli non sono normali. Potrebbero essere le sospensioni, ma anche qualche altro problema.

Hai mai cambiato l'olio al cambio e ai differenziali?
Ciao


ciao pietro, grazie per la dritta al più presto farò controllare l'albero di trasmissione per quanto riguarda l'olio del differenziale non l'ho fatto mai controllare.
ti terrò aggiornato grazie.
 
pietro non avresti un'immagine dei parastrappi o meglio dove sono posizionati così lo indico a quell'id......ta del mio mecca grazie
 
salve ragazzi, ho portato la gattona dal meccanico, mi ha sostituito il differeziale con tutti i gommini e le barre posteriori. dopo qualche giorno mi sono accorto di una grossa perdita d'olio sotto il motore poche per fortuna dopo il lavoro il mecca non mi aveva montato, sono ritornato è mi ha detto che la perdita era dovuta alla rottura del paraolio del motore, devo premettere che come sopra descritto mi aveva cambiato il volano,frizione completa e tutte e due le pompe, mi ha detto che si sarebbe dovuto rifare lo stesso lavoro:eek:, ma secondo voi quando si smonta il volano e frizione non sarebbe il caso di cambiare anche sto benedetto paraolio visto che sulla Q4 è un lavoro titanico? Incaz...to mi sono rivolto ad un'altra officina il quale ha confermato la mia tesi dando dell'incompetente all'altro, mi ha riconsegnato la gattona due giorni dopo è sorpresa!!!!!!!! il conto della manodopera, meno della metà dell'altro infatti per cambiare la prima volta volano,frizione, e spingidisco totale fattura solo manodopera 338 euro facendo la cavolata di non cambiare 24 euro di paraolio.... seconda volta euro 160 manodopera, 24 euro paraolio, e 50 tagliando olio e filtro, inoltre mi ha dato anche l'auto sostitutiva. La gattona ora và una meraviglia peccato che ho dovuto far fare i lavori due volte ora il mio consiglio che ogni volta che bisogna fare un grosso lavoro girare per officine è farsi fare preventivi... voi cosa ne pensate???
un saluto a tutti voi
alfasei
 
salve ragazzi, ho portato la gattona dal meccanico, mi ha sostituito il differeziale con tutti i gommini e le barre posteriori. dopo qualche giorno mi sono accorto di una grossa perdita d'olio sotto il motore poche per fortuna dopo il lavoro il mecca non mi aveva montato, sono ritornato è mi ha detto che la perdita era dovuta alla rottura del paraolio del motore, devo premettere che come sopra descritto mi aveva cambiato il volano,frizione completa e tutte e due le pompe, mi ha detto che si sarebbe dovuto rifare lo stesso lavoro:eek:, ma secondo voi quando si smonta il volano e frizione non sarebbe il caso di cambiare anche sto benedetto paraolio visto che sulla Q4 è un lavoro titanico? Incaz...to mi sono rivolto ad un'altra officina il quale ha confermato la mia tesi dando dell'incompetente all'altro, mi ha riconsegnato la gattona due giorni dopo è sorpresa!!!!!!!! il conto della manodopera, meno della metà dell'altro infatti per cambiare la prima volta volano,frizione, e spingidisco totale fattura solo manodopera 338 euro facendo la cavolata di non cambiare 24 euro di paraolio.... seconda volta euro 160 manodopera, 24 euro paraolio, e 50 tagliando olio e filtro, inoltre mi ha dato anche l'auto sostitutiva. La gattona ora và una meraviglia peccato che ho dovuto far fare i lavori due volte ora il mio consiglio che ogni volta che bisogna fare un grosso lavoro girare per officine è farsi fare preventivi... voi cosa ne pensate???
un saluto a tutti voi
alfasei

ha dimenticavo per quanto concerne gli ammortizzatori gli ho fatti controllare sono ancora buoni il rumore era dato dalla barra stabilizzatrice posterire e relativi tiranti e braccetti che erano da sostituire, sostitiuti il romure è scomparso.
 
Ciao! Risolto il problema del rumoraccio? Se vuoi delle conferme, anche con la mia Cross stesso "colpetto" ai cambi di marcia (è normale!), stesse sostituzioni dei braccetti sospensioni... sono fisiologici.
W le Cross!
 
Ciao! Risolto il problema del rumoraccio? Se vuoi delle conferme, anche con la mia Cross stesso "colpetto" ai cambi di marcia (è normale!), stesse sostituzioni dei braccetti sospensioni... sono fisiologici.
W le Cross!



Ciao ale scusa il ritardo nel rispondere ma non riuscivo più a trovare la discussione, allora ne ho aperta un'altra.
il rumore è scomparso il tac dato dal cambio marcia non è normale detto da un altro mecca alfa pare sia una specie di parastrappi che è situato all'inizio del tubo del differeziale dove si collega al cambio, io ho dovuto sostituire l'intero differenziale poichè è subentrato un altro problema forse dato dall'usura visto che la gattona a 180.000 km fortuna ne ho trovato uno completo revisionato.
ora sono di nuovo a piedi la gatta faceva un rumore tipo decollo d'aereo WUUUUU sui 1800 fino ai 2500 giri in più mi tremava tutta al minimo ero e sono disperato inquanto ho già speso una barca di soldi per la frizione completa di volano, braccetti,barra stabilizzatrice,ho messo il manicotto dell'intercooler che si era rotto in metallo, poi ho avuto il problema che mi strappava sui 2000 giri circa con piccolissimi vuoti la grazie alle risposte del furum mi son fatto cambiare gli spinotti degl'ignettori e una candeletta, ora non strappa più però non va liscia come vorrei allora l'ho riportata in officina dove mi hanno cambiato la cinghia servizi con ripetitore e tendicinghia lì hanno notato una perdita d'olio dalla pompa del servofreno e il danneggiamento delle palette superiori degl'ammortizzatori ant.. ora aspetto i pezzi che ho odinato è speriamo che risolvo sto problema della vibrazione del motore al minimo e del WUUU del motore e visto che è in officina faccio cambiare anche la valvola egr poichè e stata pulita molte volte e non vorrei che si fosse rovinata visto che potrebbe essere anche questa la causa del motore. morale della favola gli ho cambiato quasi tutto ora vedo come va a finire.
p.s. hai fatto mai cambiare le punte degl'ignettori?
saluti
 
Ciao, volevo chiedere un consiglio parlando di frizioni, sulla mia cw mi avevano sostituito il volano perchè in accelerazione dai 1700 giri ai 2100 giri mi vibrava tutta la macchina, dopodiché è andata bene x circa 10000 km e ora ha ricominciato stesso identico problema, il volano vibra anche accelerando in folle sui 1800 giri.. Secondo voi cosa potrebbe essere successo? Il problema del giunto lo ha anche la mia, xo il giunto viene fornito con metá albero di trasmissione quindi resterá così per questione di costi... Grazie in anticipo ciao vale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, volevo chiedere un consiglio parlando di frizioni, sulla mia cw mi avevano sostituito il volano perchè in accelerazione dai 1700 giri ai 2100 giri mi vibrava tutta la macchina, dopodiché è andata bene x circa 10000 km e ora ha ricominciato stesso identico problema, il volano vibra anche accelerando in folle sui 1800 giri.. Secondo voi cosa potrebbe essere successo? Il problema del giunto lo ha anche la mia, xo il giunto viene fornito con metá albero di trasmissione quindi resterá così per questione di costi... Grazie in anticipo ciao vale

ciao valentino, purtoppo è successo anche a me dopo 7000 km e ricomparso lo strappo in partenza purtroppo, la frizione è un neo della CW poichè hanno utilizzato la stessa frizione della 156 normale invece di utilizzarne una rinforzata, essendo 4x4 ha il doppio delle sollecitazioni, bisognerebbe informarsi se esiste un volano e frizione modificati. Io attualmente dopo lo scotto per aver ri-rovinato la frizione, l'ho venduta, mio malgrado e ti dirò di più, la rimpiango ancora, per me era e rimarrà un'icona.
p.s. il volano l'hai preso nuovo oppure rigenerato, io l'avevo preso rigenerato per risparmiare qualcosina forse ho toppato e mi si è ripresentato il problema.
ciao