Manicotti in silicone - Alfa 156 JTD

Re: manicotti in silicone

Salve ragazzi, siccome ho deciso di montare anche io i manicotti in silicone ( prendo qelli della venair e la confezione ne contiene due giusto? correggetemi se sbaglio) volevo sapere se esiste una guida passo passo per fare il tutto o anche se qualcuno di voi sà piu' o meno quanto si puo' prendere un meccanico onesto per una tale operazione...Grazie per eventuali risposte , ciao carissimi Alfisti:decoccio:

Un meccanico onesto e capace ci impiega non più di 10 minuti per sostituirli entrambi. Quindi al limite se sei già cliente potrebbe anche non chiedere nulla di manodopera.
 
Re: manicotti in silicone

Pensavo fosse un operazione piu' lunga...la mia è una 147 e non una 156 infatti ho sbagliato a scrivere il mess in questo post...comunque credo che il lavoro da fare sia lo stesso..grazie per la risposta!:)
 
Re: manicotti in silicone

ciao scusate, io un'alfa 159 jtdm, 120cv, sapete se li fanno anke x la mia!?!? in giro nn li ho trovati...
grazie!!
 
Re: manicotti in silicone

ciao scusate, io un'alfa 159 jtdm, 120cv, sapete se li fanno anke x la mia!?!? in giro nn li ho trovati...
grazie!!

no per la 159 non ce niente come manicotti siliconici se non i suoi originali in ricambistica , l'unica scelta che hai è farli fare in inox!
 
Re: manicotti in silicone

no per la 159 non ce niente come manicotti siliconici se non i suoi originali in ricambistica , l'unica scelta che hai è farli fare in inox!

ok grazie...quindi dovrei farli direttamente in acciao inox, cosi dovrei avere anke una erogazione migliore della potenza giusto!?! ma da ki si possono far fare? serve un preparatore o anke fai da te?
grazie
 
Re: manicotti in silicone

ok grazie...quindi dovrei farli direttamente in acciao inox, cosi dovrei avere anke una erogazione migliore della potenza giusto!?! ma da ki si possono far fare? serve un preparatore o anke fai da te?
grazie

se te la cavi puoi fare anche da solo, per le varie curve nel percorso devi usare le curve in silicone universali e per i pezzi rettilinei l'acciaio , ti avverto subito che non è facile nella 159 fare tutto il giro tubi lo spazio è quello che è, per fare un ottimo lavoro in comodita dovresti tirar giu tutto il muso(a meno che non hai un ponte a disposizione) , quindi se non hai intenzione di fare altre elaborazioni oltre i tubi , lascerei i suoi punto e basta tanto su una vuttura originale non sentiresti molto se non nulla di differenza.
 
Re: manicotti in silicone

se te la cavi puoi fare anche da solo, per le varie curve nel percorso devi usare le curve in silicone universali e per i pezzi rettilinei l'acciaio , ti avverto subito che non è facile nella 159 fare tutto il giro tubi lo spazio è quello che è, per fare un ottimo lavoro in comodita dovresti tirar giu tutto il muso(a meno che non hai un ponte a disposizione) , quindi se non hai intenzione di fare altre elaborazioni oltre i tubi , lascerei i suoi punto e basta tanto su una vuttura originale non sentiresti molto se non nulla di differenza.

ah bene allora vedro se ne val la pena; si ho notato ke lo spazio è poco, ma mio papa è un meccanico quindi no problem x il ponte, dovremmo riuscire abbastanza comodi a lavorarci su. Attualmente l'auto è rimappata a 145cv + filtro sportivo bmc, pensavo magari con qst ulteriore modifica di ridurre magari un po il turboLAG..
 
Re: manicotti in silicone

ah bene allora vedro se ne val la pena; si ho notato ke lo spazio è poco, ma mio papa è un meccanico quindi no problem x il ponte, dovremmo riuscire abbastanza comodi a lavorarci su. Attualmente l'auto è rimappata a 145cv + filtro sportivo bmc, pensavo magari con qst ulteriore modifica di ridurre magari un po il turboLAG..


bhe se è cosi allora potrebbe avere senso la modifica , ma una grossa differenza comunque non la senti, noterai solamente la vettura leggermente più pronta , se vuoi migliorare drasticamente io mi appresterei a togliere il dpf (nel circuito dei ricambi originali fiat c'è il tubo da montare al posto del dpf che costa un 70€ e si intercambia perfettamente con il dpf codice del ricambio 51809647) inoltrei farei escludere l'egr da software e per concludere rimapperei nuovamente cancellando proprio la parte dell'egr e del dpf e vedrai che dopo la vettura sarà più pronta hai bassi , in quanto essendo anche un otto valvole sotto è molto cattiva se rimappata , te lo dico per certezza perché fino 3 anni fa avevo una 147 jtdm 120cv piuttosto pepata , se farai questi lavori dovrai provvedere di adeguare il gruppo frizione e volano perche verrano massacrati in poco tempo in quanto con tale modifica e con la nuova mappatura arriveresti in un soffio a 160cv con valori di coppia ben piu elevati.ciao!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: manicotti in silicone

scusate se riapro questa discussione, volevo sapere per curiosità se questi tubi necessitano di fascette particolari o bastano quelle classiche a vite...

ps. maurizio a distanza di qualche mese ti ritieni soddisfatto dell'acquisto? lo consiglieresti ad altri?

grazie mille! ciao!

Riesumo questa discussione per risponderti e per, magari, aiutare chi è meno esperto. Lo ero anche io ma l'esperienza fa l'esperienza, per cui... Personalmente, essendo silicone (anche fosse stato il tubo originale, avrei adottato comunque questa soluzione) ho scelto fascette in acciaio inox W4 marca Mikalor, spagnole, da 12mm con fascia interna totalmente liscia e bordini ribattuti all'esterno.
Tutto questo per evitare di segnare, rigare ed intagliare la gomma... Consiglio a tutti questa soluzione!