Eliminazione fisica EGR senza spia "Avaria controllo motore" - Alfa 147

Re: Eliminazione fisica EGR

ahahahahah anche se in ritardo buon pranzo.....!grazie!percio per far tornare la temperatura sui 90 o apro di nuovo egr(nn lo faro mai e poi mai,visto cosa fa entrare nel motore)ho elimino lo scambiatore.....giusto?quando fai sto lavoretto mi fai sapere come va?grazie,gentilissimo!
 
Re: Eliminazione fisica EGR

ciao, ottima guida; questa operazione può essere fatta anche sul 2.0 170cv?
 
Re: Eliminazione fisica EGR

ahahahahah anche se in ritardo buon pranzo.....!grazie!percio per far tornare la temperatura sui 90 o apro di nuovo egr(nn lo faro mai e poi mai,visto cosa fa entrare nel motore)ho elimino lo scambiatore.....giusto?quando fai sto lavoretto mi fai sapere come va?grazie,gentilissimo!

Ti posso già dire che un mio amico ha tolto lo scambiatore e adesso la temperatura gli sta giusto un pelo sotto i 90 gradi. Cioè non si vede il distacco della lancetta dai 90° come prima, e glie lo fa solo di inverno! L'inerzia termica di un tubo in gomma è irrisoria, mentre quella di un tubo in ferro (costruito appositamente per scambiare calore) è rilevante.
 
Re: Eliminazione fisica EGR

ciao, ottima guida; questa operazione può essere fatta anche sul 2.0 170cv?

Con certezza non lo so perchè sono un pò pioniere in questo (almeno in questo forum mancava credo). Quello che ti posso dire però è che al 90% funziona, perchè la centralina non fa altro che mandare un segnale di tensione e controlla se c'è assorbimento. La valvola egr ha un impedenza (cioè parte resistiva e parte induttiva) di 8 hom. Ora la parte induttiva non fa cadere tensione ma solo ritarda il flusso di corrente. La parte resistiva assorbe tensione. L'egr è controllata tramite onda PWM (che spiegherò in dettaglio a chi volesse). Quando questa onda è al 100% (valvola apertissima) la tensione è di 12 volt continui (duty cycle al 100%). Significa che il max assorbimento è P=V*V/R=18 watt. Per mantenere la valvola egr tutta aperta servono circa 18 watt. Il gioco è scegliere una resistenza non troppo alta altrimenti la centralina non sente la presenza (cioè deve circa assorbire gli stessi watt). Non troppo bassa altrimenti rischi corto circuiti o di bruciare la resistenza perchè gli arrivano troppi watt. Io ho usato una da 47 hom ma prima avevo provato con 39 e funzionava lo stesso. Con 47 assorbe 3,06 watt, la resistenza ne supporta 5 quindi non si brucia. Con 39 assorbe un po più watt cioè 3,69 e sei più sicuro che la centralina la "veda" ma ti avvicini al limite di sopportazione della resistenza 5 watt.

Comunque tu prova con 39 o 47 e vedrai che non dovrebbe darti errori. Ricordo però che mettere una resistenza inganna solo la presenza dell'egr non il flusso massa aria. Quindi la guida è rivolta solo a quelli che hanno chiuso elettronicamente (da mappa) la valvola e ora vogliono rimuoverla.
 
Re: Eliminazione fisica EGR

grazie capitano....pero prima di fare sto lavoretto devo eliminare l'egr da mappa(io ho solo i lamierini che la chiudono)!cmq il problema della temperatura nn e un grave problema alla fine......!certo cmq meno male che me lo hai detto,perche stavo per cambiare termostato piu sensore.....cioe 200 euro buttati nel cesso!
 
Re: Eliminazione fisica EGR

grazie capitano....pero prima di fare sto lavoretto devo eliminare l'egr da mappa(io ho solo i lamierini che la chiudono)!cmq il problema della temperatura nn e un grave problema alla fine......!certo cmq meno male che me lo hai detto,perche stavo per cambiare termostato piu sensore.....cioe 200 euro buttati nel cesso!
se mi mandi la mappa te la modifico io :)
 
Re: Eliminazione fisica EGR

scusa la mia ignoranza come faccio a mandarti la mappa?cmq a me errori nn me ne da visto che la mia centralina è edc15 euro 3!la elimino da mappa se decido di eliminarla fisicamente,ma nn per il peso o per avere piu spazio ma solo per la questione gia citata della temperatura!cmq se mi dici come mandarti la mappa ci faccio un pensiero!grazie!
 
Re: Eliminazione fisica EGR

Il motore è così pulito perchè quando ho preso la macchina ho somntato: batteria, air box, scarico fino collettori, coprimotore, egr, tubi IC. Era estate quindi sotto il sole e con l'uso della buca, ho tappato con stracci bene doove l'acqua non doveva entrare, poi con la pompa dell'acqua getto a pioggia fine ho bagnato bene il motore. Ho spruzzato lo sgrassatore e ho grattato con spazzola dolce dove rimaneva incrostato. Ho sciaccuato abbondantemente. Ho lasciato al sole la macchina per 2 ore col cofano aperto, con il compressore ho soffiato tutti i connettori. Ho poi spruzzato un prodotto apposito da 16 euro a boccetta, che ammorbidisce e rende lucenti le plastiche e la gomma, prodotto apposito per motore.

Poi tenerlo pulito è stato facile.. ogni lavoretto che faccio tengo pulito dentro fuori e intorno. A volte gli do solo un aspirata con l'aspira polvere perchè c'è solo polvere.. I miei amici mi pignian per il C..u..lo

La batteria è della smart con gli stessi ampere ora perchè l'ho presa usata da un concessionario mercedes e mi son fatto montare una batteria nuova che gli arriva per le smart. Di catalogo varta va bene anche per la 147. :)

Fantastico il tuo motore, pure io lo voglio così =)

La batteria era una curiosità, di solito le smart hanno bisogno di un colpo di tosse per mettersi in moto...Su quella di un amico monta la 44 ampere di fabbrica -_-
 
Re: Eliminazione fisica EGR

scusa la mia ignoranza come faccio a mandarti la mappa?cmq a me errori nn me ne da visto che la mia centralina è edc15 euro 3!la elimino da mappa se decido di eliminarla fisicamente,ma nn per il peso o per avere piu spazio ma solo per la questione gia citata della temperatura!cmq se mi dici come mandarti la mappa ci faccio un pensiero!grazie!
che sia chiaro non ti sto chiedendo soldi eh, se me la mandi te la escludo e te la rimando =P dico questo perchè ci sono tanti che prima danno indicazioni, dopo chiedono soldi.. basta un galletto o mpps, leggi la mappa ORI e me la mandi :) se la elimini fisicamente, €3 o €4, da mappa va eliminato anche l'attuatore altrimenti va in avaria..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Eliminazione fisica EGR

non mi fraintendere,la mia richiesta di chiarimenti non era per il fatto che tu mi potessi chiedere soldi o meno!ma proprio perche nn so come potertela mandare!io ho scaricato ecuscan ma so che con quello nn si puo leggere niente....!cmq ti ripeto se mi viene diciamo "l'ispirazione"di toglierla fisicamnete prendero in seria considerazione la tua proposta....:D!scusa se vado ot,ma tu percio sapresti mappare?nel senso se voglio qualche cv in piu tu lo puoi fare?grazie!