manometro prex olio su gta

Per esempio ora io ho problemi di temperature, se tiro mi va a 120gradi, fin ora tutti mi hanno detto che è colpa dei. Radiatori sporchi, influisce anche quello dell'acqua se è sporco, la macchina va da dio se vado piano non succede nulla se tiro va da dio e appena smetto di tirare tac sale la 4ta tacca cavolo? Senza il manometro della temperatura non me ne sarei mai accorto
Ehm... non esite il manometro della temperatura, per misurare la temperatura serve un termometro...

Apro un piccolo OT... se non sono i radiatori potrebbe essere la pompa acqua danneggiata, anomalia frequente sul tuo motore...

Per quanto riguarda la precisione o meno degli strumenti o trasduttori di segnale non è così come asserisci.
La temperatura influisce certo, come su ogni cosa, ma se per esempio la classe di precisione dello strumento è
1 oppure 1,5, oppure 2, 5 ecc. (%) e sommiamo quella del trasduttore che funziona in accoppiamento anche lui con
classe analoghe, otteniamo per esempio un "sistema" in classe 5, cioè 5% di precisione.
Abbiamo cioè circa un 5% di "incertezza" sulla misura che stiamo monitorando, con le condizioni ambientali di temperatura
ecc. per cui è stato costruito.
Ecco vedi sei già fuori strada gli strumenti per auto non vengono classificati per classe di precisione anche perchè proprio il termometro acqua è volutamente falsato dal costruttore per non allarmare il conducente, rilegitti un pò di post (anche miei) e capirai come funziona...

A cosa serve un manometro per la pressione dell'olio?
A misurare la pressione appunto.
Che cosa ci "dice" la pressione di questo liquido viscoso?
Beh tante cose, che insieme a quelle della temperatura ci "avvisano" se per ipotesi ci stiamo avvicinando
a valori di "guardia", tali per cui questo liquido non è più in grado di assicurare la protezione per il quale è stato omologato.
Evidentemente non hai mai guidato auto con manometri "idraulici" dove in linea di massima puoi valutare le condizioni dell'olio, addiritura se è ora di sostituirlo. Da quando lo strumento è diventato elettrico ha perso quasi totalmente di credebilità tant'è che è scomparso anche da auto di una certa importanza.

Sulla 33 c'è l'ho insieme al voltmetro ecc...
Ecco appunto il Voltmetro, strumento installato su tantissime auto Francesi di una certa età, allora forse giustificato dal fatto che i generatori montati erano striminziti, gli alternatori odierni sono sovrabbondanti e non hanno necessità di essere monitorati.

Che poi "servano" o meno dipende dal "pilota".
Sono d'accordissimo con te.... :aktion086:

Ma questo non significa che NON serve "analizzare"

Forse hai travisato quanto ho scritto, non ho detto che non bisogna analizzare, ho solo affermato che conoscere la pressione olio in un motore in perfetta efficienza come quello che si usa in pista non ha una grossa importanza.

Scommetto che sulla 33 hai il manometro e non hai messo il termometro olio, strumento ben più importante e quasi indispensabile per sfruttare il motore in maniera ottimale...


:decoccio:
 
Ecco vedi sei già fuori strada gli strumenti per auto non vengono classificati per classe di precisione anche perchè proprio il termometro acqua è volutamente falsato dal costruttore per non allarmare il conducente, rilegitti un pò di post (anche miei) e capirai come funziona...

"fuori strada" non ci sono mai andato, se non volutamente per andare a pescare :)
Gli strumenti TUTTI vengono classificati anche e SOPRATUTTO per classe di precisione.

Evidentemente non hai mai guidato auto con manometri "idraulici" dove in linea di massima puoi valutare le condizioni dell'olio, addiritura se è ora di sostituirlo. Da quando lo strumento è diventato elettrico ha perso quasi totalmente di credebilità tant'è che è scomparso anche da auto di una certa importanza.

Evidentemente quello di cui parli sono proprio i trattori di qualche post fà, tuo.

Ecco appunto il Voltmetro, strumento installato su tantissime auto Francesi di una certa età, allora forse giustificato dal fatto che i generatori montati erano striminziti, gli alternatori odierni sono sovrabbondanti e non hanno necessità di essere monitorati.

Aridaje cò stà necessità.
Non è necessario neanche uno smartfoooone...
O il clima pentazona...

Sono d'accordissimo con te.... :aktion086:

mmm, non è NECESSARIO :p

Forse hai travisato quanto ho scritto, non ho detto che non bisogna analizzare, ho solo affermato che conoscere la pressione olio in un motore in perfetta efficienza come quello che si usa in pista non ha una grossa importanza.

Forse hai travisato quanto hai letto.

Scommetto che sulla 33 hai il manometro e non hai messo il termometro olio, strumento ben più importante e quasi indispensabile per sfruttare il motore in maniera ottimale...

Ho messo tutto quello che potevo mettere da solo, quindi non moltissimo, ma vedi stavo per montare pure l'amperometro...
Non serve un cazzo, ma l'idea mi piaceva.
Problemi?


Piacere Ivan :) :decoccio:
 
Ultima modifica:
Beh...io sulla mia 145 qv ho il manometro prex olio e lo guardo spesso.... Sulla GTA secondo me sarebbe stato essenziale visto che ha messo il monitoraggio della temperatura...
 
Beh...io sulla mia 145 qv ho il manometro prex olio e lo guardo spesso.... Sulla GTA secondo me sarebbe stato essenziale visto che ha messo il monitoraggio della temperatura...
Se c'è fai bene a guardarlo ma cosa vedi?

O cosa penseresti di vedere? :confused:

:decoccio:
 
Cali di pressioni. Se decidi di metterti a girare forte, o in pista, ogni minuto (ma anche meno) butti un occhio sul manometro. Diciamo che se la pompa inizia a rognare te ne accorgi prima che si accende la spia dove ormai è troppo tardi...
 
Cali di pressioni. Se decidi di metterti a girare forte, o in pista, ogni minuto (ma anche meno) butti un occhio sul manometro. Diciamo che se la pompa inizia a rognare te ne accorgi prima che si accende la spia dove ormai è troppo tardi...
Non so quanti chilometri tu abbia percorso, in pista o su strada aperta al traffico, quante pompe hai dovuto sostituire?

Se giri "forte" quando ti accorgi (dal manometro) che la pressione è scesa è anche ora di allentare la pressione dell'acceleratore e rientrare mestamente ai box...

Come affermato in precedenza il manometro olio è oramai inutile e ha più funzione "coreografica" che di effettiva utilità.

Il manometro se "idraulico" può essere utile non tanto per la pompa ma per controllare se 'l'olio utilizzato è "buono", se le bronzine sono efficienti, se la valvola regolatrice funziona correttamente, quello elettrico non riesce a dare indicazioni affidabili... (IMHO :grinser002: )

:decoccio:
 
Io quando guido voglio avere sott'occhio i parametri vitali: temp acqua, temp olio e prex olio. Specialmente cn le mie due auto nn nuove 145qv e 147 gta con le quali faccio anche lunghi viaggi. Comunque ancora il manometro pressione sul gta nn l'ho messo perchè nn ho trovato un modo per farlo o comunque qualcuno che avesse esperienza in merito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che la pressione olio sia abbastanza importante, contrariamente a quanto invece affermato da qualche utente...

A me una volta si accese l'insufficiente pressione olio, mi spaventai abbastanza; era stato invece, solamente, un cattivo contatto del pulsante standard pressione olio. Ho quindi montato il manometro pressione olio 0-5 bar, con relativo bulbo avvitato ad uno dei due, grandi, banjo che collegano il radiatore dell'olio.
Raccordo sul tornio... ho forato, ho filettato, tutto perfetto non perde una goccia d'olio :)