Montaggio doppio DIN aftermarket - Alfa 159

Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Personalmente ritengo tale cifra un po' troppo oltre.... comunque complimenti per l'intervento, sembra uscita così dalla fabbrica....:D
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

chiedo scusa per l'intrusione! essendo un nuovo iscritto colgo l'occasione per presentarmi e dare un saluto generale a tutti! :decoccio::decoccio:
non essendo molto pratico ancora del sito mi sono intromesso in questa discussione, che noto molto simile al mio problema! e spero di poter confidare in un aiuto!!!
vengo al dunque:
io posseggo una 159 1.9jtdm 150cv exclusive del 2008 e ho deciso di cambiare il navigatore di serie con un altro!!
dopo varie ricerche su internet ho optato x un 2 din 7 pollici della eonon... completo anche del cinesino che mi fa il caffè!!!:lol2:
cmq scherzi a parte, son passato al montaggio, e qui mi son accorto che riscontro alcuni problemi sui collegamenti:

1- come collego i comandi al volante??
2- come mai nn mi funziona i sensori di parcheggio?
3- il caricatore cd di serie, che fine gli faccio fare??:confused:
spero di ricevere qualche risposta, vi ringrazio in anticipo!!
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Sicuramente il navigatore di serie, lo smonti e lo metti in box o in vendita, puoi anche optare x lasciarlo in auto staccato, ma non ha senso tenerlo...

onestamente non credo che le centraline che ti abilitano i comandi al volante siano compatibili col tipo di radio scelta, di solito vengono programmate solo con case produttrici ben più blasonate.

I sensori di parcheggio non vengono gestiti dalla radio, hanno centralina e altoparlante a parte (parlo per alfa 147/gt), ora su 159 non credo siano collegati al connect (a meno che non siano quelli aftermarket) perchè comunque nei vari montaggi che ho fatto non hai riscontrato questo problema. Fotografa il connettore che va dietro la radio e saprò esserti più chiaro.

Occhio anche al BOSE, se è presente hai necessità di una centralina a parte...
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

ti ringrazio x avermi risposto :)
inizio col dirti, (anche con un pò di stupore a dire il vero) che stasera mettendo in moto, magicamente mi funzionavano i sensori!!!! quindi hai perfettamente ragione!!! (nn capisco però perchè ieri sera non funzionavano.... bohhh) comunque è tutto originale sull'auto, questo te lo assicuro ;)
x i comandi al volante, ho letto vari forum, e nessuno sembra sappia dare una risposta coerente a riguardo.... uff!!
è vero che è un autoradio cinese, del valore di poche centinaia di euro, però credimi, come funzioni, grafica, processore e accessori vari, è davvero bella e perfettamente funzionante.
ora mi permetto di chiederti, visto che devo collegare ancora altri fili! esiste uno schema dei connettori, cioè mi spiego meglio:
con il navi originale, con l'accensione delle luci, mi si attenuava la luminosità nello stero, ora con il nuovo, posso riavere questa funzione?anche perchè sulle uscite mi sembra di averla... comunque, ora ti posto la foto dello schema della nuova autoradio, magari puoi essermi di aiuto!
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

poi la domanda mi sorge spontanea: se hanno creato le uscite per i comandi al volante, se nn posso essere interfacciate con le auto, che le hann messe a fare?
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Visualizza allegato 24880È lo schema dei connettori iso.Tra i vari cavi e spinotti presenti dietro l'autoradio nella foto postata da te, non vedo nessun cavo/spinotto al quale collegarsi con i comandi al volante. Per quel che riguarda l'illuminazione, Prova a collegarti dal cavo dell'autoradio al connettore A posizione 6 dei cavi dell'auto, dovrebbe essere gestito in modo molto semplice: quando accendi le luci, diminuisce la luminosità perché diminuisce l'intensità di corrente su quel cavo... (prova prima anche con un semplice tester per vedere se è giusto il mio ragionamento!)N.Bho parlato di autoradio più blasonate, non migliori :) sempre più pesso purtroppo il nome non fa qualità del prodottoEdit messaggio: Incuriosito da quel SW1 e 2, ho cercato in rete e sono quelli i cavi dei comandi al volante, PRA sto cercando di capire come collegarli all'auto :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

un grazie è d'obligo! :)
appena mi sarà possibie, e prevedo domani che è domenica ;) farò queste prove!
no vabhè figurati, sulle marche blasonate la mia era solo un osservazione.
si in effetti dallo schema che mi hanno fornito, i (fili) sw1 e 2 sono le uscite dei comandi al volante...
a riguardo, e girando un pokino x internet ho trovato questo schema iso (rubato dal sito oners club 159) :p che noto diverso da quello che mi hai postato tu!!
questo schema, porta sul morsetto A ai piedini 1-3 la scritta can (deduco quindi comandi al volante) e coincidenza o no, il colore dei fili e lo stesso di quelli che mi escono dall'autoradio... (onesto ho provato a collegarli, ma nulla di fatto...)
placeholder.png


probalile quasi sicuro che io mi stia sbagliando ancora!! ma un parere non fa mai male!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

In realtà i comandi della 159 dovrebbero andare su Can-bus, e leggevo CGE le eonon non hanno un codificatore del segnale Can, ma solo dei comandi resistivi (147-gt)...

A questo punto bisognerebbe trovare una centralina che codifica i segnali Can provenienti dal volante e li trasformi in resistivi in modo che possa essere codificato dalla radio e quindi funzionare. :) sto cercando tramite installatori amici una soluzione! Del tempo è necessario purtroppo perché non è facile :)
 
Re: Info su installazione doppio din aftermarket

Buongiorno volevo installare ank'io un eonon G2103 sull'alfa 159, pur leggendo non ho chiare 2 cose:
- una volta collegato lo spinotto ISO e l'antenna, gli altri cavi dove vanno collegati?
- come si aggiornano mappe e autovelox?
grazie
 
Ciao, sei riuscito a fare qualcosa con l'eonon e il convertitore canbus della phonocar? Vorrei prendere una eonon ma mi spiacerebbe non usare i comandi al volante...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info su installazione doppio din aftermarket

buongiorno, qualcuno ha installato un 2din eonon? io avevo intenzione di metterlo nella mia 159 ma leggo che molti lo sconsigliano... So benissimo che quelli di marca sono migliori, ma con il gps integrato costano un bel po'.....