Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

Re: Sostituzione pastiglie

Origine del fischio:
1. Non credo che la marcadelle pastiglie condizioni il famoso fischio. Purtroppo quel rumore fastidioso può essere dovuto principalmente alla deformazione termica del disco che dopo tot km comincia ad avere una superficie non più liscia ma con varie bombature. Dunque immaginate le pasticche nuove ben levigate e il disco non più liscio. Teoricamente per aderire perfettamente andrebbero cambiati anche i dischi oppure se non li si vuole cambiare perchè ancora buoni rettificarli andando però a limarne lo spessore (costo per rettificarli 15€). Se questo rientra nelle specifiche della macchina allora si ottiene un buon risultato altrimenti vanno sotituiti, oppure c'è il rischio che fischino.
2. Consiglio pratico. Prima di montare le pasticche normalmente le si sfergano l'una contro l'altra e poi vengono montate sul disco per omogeneizzarne la superficie
3.Consiglio sull'uso dopo aver cambiato le pasticche: per i primi 100 km le frenate vanno modulate e non brusche questo per evitare che la pasticca si bruci e crei una superficie che non vi permette di frenare bene e che può causare anche il fischio
 
Re: Sostituzione pastiglie

Ragazzi, non so se dico una baggianata, ma di solito gli accorgimenti dei vecchi meccanici hanno sempre funzionato (per loro fortuna o per verità, non si sa).
In ogni caso, mio zio, che era un meccanico di vecchio stampo, usava "smussare" le pastiglie sul lato nel verso di marcia della vettura.

Cerco di spiegare questo groviglio di parole:
1. Esempio pastiglia lato destro;
2. Il disco ruota in senso ORARIO nella marcia normale
3. La pastiglia esterna veniva "smussata" sul lato sinistro (e la pastiglia interna sul lato opposto)
4. In tal modo quando il disco ruota e la pastiglia si accosta ad esso, non si crea una discontinuità ma l'impatto è "addolcito" ed il riscaldamento diventa più graduale.

Teoricamente anche i dischi dovrebbero consumarsi di meno.

Ecco un video dove al minuto 04.00 viene fatta la smussatura. La differenza è che il tipo del video la effettua sui lati lunghi delle pastiglie, ma credo sia più utile farla sul lato del verso di rotazione.

[video=youtube;vZlnSUQVq5U]https://www.youtube.com/watch?v=vZlnSUQVq5U[/video]

Che ne pensate?
 
Re: Sostituzione pastiglie

ok ragazzi ma a me e prorio uno scuotimento ; non e un fischio .... non so se sono le pasticche quasi arrivate o il cilindretto delle pastiche ..... cmq lunedi la porto in officina e vedo che dicono (di fiducia ) ...... qualcuno sa qualcosa in merito ???????
 
R: Sostituzione pastiglie

Però se già al primo cambio pastiglie già facciamo la rettifica hai dischi. :D
mi sembra un'esagerazione
Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 .... altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
R: Sostituzione pastiglie

Non intendevo la rettifica dei dischi ma la smussatura delle pastiglie... non l'ho nemmeno visto tutto il video...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3... altro che asciugacapelli...
 
R: Sostituzione pastiglie

Non intendevo la rettifica dei dischi ma la smussatura delle pastiglie... non l'ho nemmeno visto tutto il video...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3... altro che asciugacapelli...

Nn era riferito a te ma ad Andrea

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 .... altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
Re: Sostituzione pastiglie

Devi stare attento durante la pioggia o con strada bagnata.....se solleciti molto i freni si surriscaldano, con una pozzanghera d'acqua per esempio la temperatura delle pasticche e dei dischi si abbassano all'improvviso, in questo modo si indurisce il ferodo sulla pasticca e si deformano i dischi!
 
Re: Sostituzione pastiglie

Devi stare attento durante la pioggia o con strada bagnata.....se solleciti molto i freni si surriscaldano, con una pozzanghera d'acqua per esempio la temperatura delle pasticche e dei dischi si abbassano all'improvviso, in questo modo si indurisce il ferodo sulla pasticca e si deformano i dischi!

Concordo!!
Attenzione anche a NON lavare la vettura quando i dischi sono caldi :)
Spruzzando acqua fredda su dischi e pastiglie, si creano deformazioni e indurimenti!!
 
Re: Sostituzione pastiglie

@ carlo: a livello psicologico capisco che rettificare il disco possa dare un pò fastidio, di fatto però se ci sono delle deformazioni a mio avviso è meglio farlo, oltre tutto prima vengono sabbiati e in riferimento ad un altra discussione, viene tolta anche la ruggine che si crea sulla parte del mozzo. Il disco torna nuovo solo con uno spessore leggermente minore proporzionato alle deformazioni. Chiaramente lo spessore del disco in parte è gia mangiato dalle pastiglie quindi riducendosi la parte metallica si surriscalda comunque prima. Quando conviene cambiare il disco? normalmente esistono delle specifiche in merito allo spessore minimo che il disco deve avere onde evitare vibrazioni in fase di frenata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione pastiglie

Quando conviene cambiare il disco? normalmente esistono delle specifiche in merito allo spessore minimo che il disco deve avere onde evitare vibrazioni in fase di frenata.
Il rischio che si corre è molto maggiore.
Con dischi al di sotto dello spessore minimo le pastiglie o i pistoncini della pinza posso uscire dalle sedi con le conseguenze che potete facilmente immaginare, testato sulla mia pelle con moto da pista... altro che redbull ti mette le ali...
Oltre al fatto che un disco più sottile è più soggetto al surriscaldamento, c'è anche la possibilità in caso di frenate "aggressive" che le pastiglie o i pistoncini della pinza si incollino tra di loro con il conseguente bloccaggio della ruota....
Pneumatici e freni devono essere sempre al 100% della loro efficienza, con ste cose non si scherza!!