Leva del cambio...Gioco eccessivo - non torna al suo posto la manopola

Re: Problemi al cambio

Ripeto anche qui, possibilmente a causa del differenziale che crea quello strano rumore, hanno messo un olio più duro come l'ATF per "risolvere" il problema...
 
Re: Problemi al cambio

Salve, oggi sono stato dal mio meccanico per cambiare l'olio del cambio della mia nasona e per vedere se spurgando l'impianto della frizione migliorava la durezza degli innesti...allora la frizione adesso non ha più i due cm di gioco iniziali, ma le marce sono ancora dure ad entrare...l'olio del cambio invece, che volevo sostituire con il famoso Motul 75/90 sintetico, ho scoperto che da originale aveva dentro l'olio rosso ATF, insomma quello dei servosterzi!!!
Il meccanico mi ha detto che molte auto montano quel tipo di olio nel cambio e che prima di mettere il nuovo Motul dovevo pensarci bene e verificare se fosse comunque compatibile...Sul libretto non si parla di olio rosso, bensì di semplice 75/80...
secondo voi è normale che ci sia quel tipo di olio nel mio cambio??? Preciso che ho una Q2 con differenziale Torsen...Se metto il nuovo Motul molto più denso avrò problemi???



l'ATF lo prescrive il Q-Tronic che però è il cambio automatico (robotizzato) di 159 ora non so se anche un cambio manuale con torsen Q2 prescriva ATF...

è chiaro che se hai trovato dentro quella tipologia di olio il mio consiglio è quella di mantenerla a meno che non esegui un accurato "lavaggio" del cambio. e poi passi al Motul o al Bardahl 75W-90

Motul ha entrambi i "colori" riguardo a lubrificanti per trasmissioni ATF sia rosso che verde...l'olio che impiega il Q-Tronic è un ATF color verde alle volte...fatto sta che con tutte queste varianti alla fine uno si confonde cazzarola
 
Re: Problemi al cambio

daniele ma sei l'unico proprietario della 147? Se sei il secondo proprietario leggi nel libretto di uso e manutenzione l'olio consigliato, perchè mi sembra strano l'ATF come olio del cambio...
 
Re: Problemi al cambio

Ragazzi il libretto riporta "genericamente" 75W80 per il cambio della motorizzazione 1.9 MJet 150cv, ed in base a questo dato ho acquistato il Motul.
Poi però vedendo nel cambio che c'era l'ATF è sorto il dubbio...Non è che la versione Q2, con differenziale Torsen adotta tale olio?

Sono il secondo proprietario dell'auto e l'ho acquistata a 79.800 km, da un unico precedente proprietario, il quale non credo abbia provveduto a far sostituire l'olio del cambio prima del dovuto...e guardano insieme al meccanico l'intera campana del gruppo cambio/differenziale non presenta alcun segno di smontaggio dovuto magari a qualche riparazione "straordinaria" a seguito della quale avrebbero poi rimesso l'ATF come olio del cambio.

Sapete se per caso si può contattare direttamente un servizio tecnico (competente) in Alfa Romeo a cui chiedere il dettaglio dell'olio cambio della versione Q2?
Infine nessuno di voi ha una Q2 a cui ha cambiato l'olio del cambio?
Grazie!
 
re: Alfa 147 - 2 marcia che non esce

Questo problema lo avevi soprattutto in discesa e sotto i 2000 giri? Lo faceva con tutte le marce?
 
re: Alfa 147 - 2 marcia che non esce

si se acceleravo e premevo la frizione le marcie uscivano regolarmente
 
re: Alfa 147 - 2 marcia che non esce

Grazie mille, ho il tuo stesso problema ed il meccanico mi aveva detto che il volano è praticamente nuovo... Bah vedremo :(
 
Re: Alfa 147 - 2 marcia che non esce

AGGIORNAMENTO! Il problema, proprio come nel tuo caso, era proprio il volano!
 
Re: Alfa 147 - 2 marcia che non esce

mi fa piacere di esserti stato d'aiuto!!!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti!...
E´ da poco che possiedo una bella 147 1.9 jtd 150cv del 2007,
e vorrei un vostro parere riguardo la leva del cambio perche´ quando voglio cambiare le marce, entrano perfettamente solo che la leva non torna al centro :confused:, come le altre auto penso, ma resta a sinistra se uso 1´ e 2´ oppure a destra se uso 5´ e 6´. La devo spingere io.

Vi ringrazio... :D