Olio Cambio - grattate specialmente la retro - Alfa 147

Amici oggi vado a cambiare l'olio al mio cambio e scopro che dentro ho l'olio ATF, insomma quello rosso per servosterzi ed idroguide....Ma è normale???
Il meccanico dice che molte auto di oggi adottano quest'olio nel cambio...ma sul mio libretto di uso e manutenzione si parla di semplice olio 75/80...MA COME è POSSIBILE???
 
mi sembra strano..
comunque segui le indicazioni del libretto uso e manutenzione
 
Ma allora perchè dentro ho quell'olio??? Ma chi ce lo ha messo, il precedente proprietario non penso abbia cambiato l'olio del cambio in quanto l'ha venduta nemmeno a 80.000 km!
 
Speriamo bene... L'olio ATF è più duro e a volte si usa per compensare strani rumori...
 
Speriamo bene... L'olio ATF è più duro e a volte si usa per compensare strani rumori...

Ma non è più fluido del 75W90 che indica il libretto? Almeno a vista sembrava così!!!!
Che strana questa cosa...sto andando in paranoia, anche perchè il mio meccanico mi ha detto che se voglio posso anche mettercelo il Motul 75W90, ma a mia responsabilità, ovviamente lui ci ha trovato quello e vuole rimetterci quello....
Tra le tante cose che mi frullano in testa ho anche pensato che magari sulla versione Q2 in origine l'Alfa mette l'ATF...mentre il libretto di uso e manutenzione parla genericamente di 75W80 per tutte le motorizzazioni 1.9 MJet 150 cv...
Help Me!!!!
 
Speriamo bene... L'olio ATF è più duro e a volte si usa per compensare strani rumori...

Excuse me!?
Scusa, che dici!?

Sbagli di grosso. L'olio ATF (Automatic Transmission Fluid) è molto fluido ed è quello che viene usato per la pompa Idroguida.
 
L'olio ATF (Automatic Transmission Fluid) è molto fluido ed è quello che viene usato per la pompa Idroguida.

Infatti è la stessa impressione che ho avuto io vedendo prima l'ATF nel mio cambio e poi il Motul nel suo contenitore....Molto fluido!
 
Infatti è la stessa impressione che ho avuto io vedendo prima l'ATF nel mio cambio e poi il Motul nel suo contenitore....Molto fluido!

Allora stai parlando del'olio frizione. Li si che e fluido ed e sullo stesso circuito dei freni.
Li si che si usa ATF.
 
Allora stai parlando del'olio frizione. Li si che e fluido ed e sullo stesso circuito dei freni.
Li si che si usa ATF.

Ma no parlo dell'olio del cambio...prima di procedere a mettere il Motul ho ovviamente svuotato il cambio ed ho visto che aveva dentro lATF (rosso)!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto