Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Alfa 147 T.Spark - sostituire olio motore+filtro olio

Io per esperienza (avevo una 33 a doppio carburante) ho sempre sostituito l'olio scaricandolo da sotto. Poi, quando lo hai scaricato tutto e senza rimettere il tappo (IMPORTENTE:senza far partire il motore della macchina), con la chiave di avviamento fai fare qualche giro al motore (cosi il motore soffia da sotto).Fatto questo, sostituisci il filtro dell'olio, poi ritappa. E vedrai che per alcuni giorni avrai l'olio sempre limpido. Io ancora alla 147 non l'ho fatto perchè ho fatto il tagliando all'alfa, ma a giorni (prioma dell'inverno) farò anch'io la sostituzione.
 
Re: Alfa 147 T.Spark - sostituire olio motore+filtro olio

Io per esperienza (avevo una 33 a doppio carburante) ho sempre sostituito l'olio scaricandolo da sotto. Poi, quando lo hai scaricato tutto e senza rimettere il tappo (IMPORTENTE:senza far partire il motore della macchina), con la chiave di avviamento fai fare qualche giro al motore (cosi il motore soffia da sotto).
Si lo facevo anch'io con la 33 dopo "maturando" ho deciso che è una pratica che porta più svantaggi che vanataggi, non saranno i pochi centilitri che restano nel motore a compromettere il nuovo olio... :grinser002:

Piuttosto facendo girare il motore senza olio e immettendo aria nel circuito, si rischia di mettere in circolo dei residui che altrimenti se ne sarebbero restati tranquilli.
Qoltre al fatto che disinnescando la pompa e il circuito l'olio tarda un pò di più ad entrare in pressione... sono comunque dettagli.

Se non ricordo male la chiave dovrebbe essere esagonale da 8 mm...


:decoccio:
 
Re: Alfa 147 T.Spark - sostituire olio motore+filtro olio

Ciao, a tutti , ho tutto il necessario per sostituire l'olio motore, ma per certezza,per non fare dei disastri, volevo chiederVi il tappo di scolo dell'olio nel 147 16 ts restyling si trova in fondo alla coppa dell'olio e non è parallelo al terreno me è posto a 90° gradi giusto ?, la chiave per svitarlo è una torx?

Grazie ciao
è una torx da 55 ho girato 3 ferramente x trovarla ma domani lo cambio il tappo con uno a brugola
 
Re: Alfa 147 T.Spark - sostituire olio motore+filtro olio

Ciao, a tutti , ho tutto il necessario per sostituire l'olio motore, ma per certezza,per non fare dei disastri, volevo chiederVi il tappo di scolo dell'olio nel 147 16 ts restyling si trova in fondo alla coppa dell'olio e non è parallelo al terreno me è posto a 90° gradi giusto ?, la chiave per svitarlo è una torx?

Grazie ciao
mi correggo la chiave giusta è una torx da 50 seria e non da 55
 
Indicatori olio motore

Salve a tutti, sono proprietario di un'alfa 147 black line 120 CV.
Non mi è molto chiaro come vedere i livelli di olio motore tramite il computer di bordo.
Cioè io ad auto spenta schiaccio il pulsante MODE, seleziono SERVICE e vado giù fino a trovare OLIO MOTORE. Però oltre alla scritta della tipologia di olio motore presente, non mi viene detto il livello dell'olio. Come faccio a vederlo dal computer di bordo?
Perchè qualche giorno fa stavo percorrendo in discesa una strada in montagna e ad un certo punto sullo schermo presente tra contakm e contagiri mi è comparsa la scritta insufficiente pressione motore. Poi non me lo ha più dato.
Possibile che sia causato da scarsa quantità di olio motore?
 
Indicatori olio motore

Il livello olio motore va controllato SOLO tramite la classica astina nel motore e con auto in piano spenta da almeno un'ora. Quello che cerchi tu nel menù non lo trovi perché non c'è, al massimo puoi avere le tacche del livello olio quando accendi il quadro però non devi affidarsi a loro completamente ma devi periodicamente controllare visivamente con l'astina l'olio e anche l'acqua. Se in discesa ti si è accesa la spia vuol dire che il livello olio è al minimo se non al di sotto. Controllalo e ripristinalo subito


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Indicatori olio motore

può essere che nella versione a benzina non sia possibile vedere il livello dell'olio?
 
Indicatori olio motore

può essere che nella versione a benzina non sia possibile vedere il livello dell'olio?

Probabile, però apri il cofano e controlla il livello dell'olio al più presto e prendi il vizio di farlo periodicamente


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: sostituire olio motore+filtro olio

min..a mi sento male a sentire ste cose, spero che non dicevi di aspirarlo dall'mbocatura di carico olio altrmenti mi spieghi come fai.
se è cosi non ascoltare minimamente queste cose....allora prima di tutto è un lavoro da cani xke non aspiri mai completamente tutto l'olio che c'è, secondo, alza la macchina, dove c'è lacoppa c'èunabrugola grossa, lasviti e fai scolare tutto. poi mentre l'olio scola, svita il filtro dell'olio e fai scolare. èmolto importante che prima avviti il nuovo filtro olio (bagna con l'olio la guarnizione) epoi dopo qualche minuto chiudi il tappo coppa. xke cosi facendo fai spurgare l'aria che entra nel circuito da parte del filtro olio e che genera (sopratutto con l'elevato kilometraggio) la possibilità che rimanga aria e che continui a rimanere accesa la spia olio. dopo apri il tappo di carico del cofano, versi l'olio,eaccendi la macchina lasciandola al minimo x un po, finche si spegne la spia olio. aspetti dieci min amotore spento,rabbocchi ed è finito tutto. ah ps l filtro olio stringilo con la chiave a mano ti si svita.

Interessanti ed utili i tuoi consigli volevo sapere se per togliere il filtro olio devo svitare altro tipo carter protettivi oppure e visibile da sotto il motore. Se fosse cosi mi servirebbe solo una brugola 8 per il tappo della coppa olio giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

per smontare e rimontare il filtro dell'olio potrei usare una chiave a pappagallo, dato che è abbastanza piccolo.