Alfa 156 - Luci quadro fulminate dopo re-inserimento batteria

supermikesuper

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2013
1
0
1
MT
Regione
Basilicata
Alfa
156
Motore
1.9 JTD-M
Salve a tutti
Sono qui per porre una questione. La situazione è fresca. Oggi (16/01/13) ho portato dall'elettrauto la mia 156 (1.9 JTD-M/140CV/ANNO '04) per la sostituzione della batteria con l'attuale 60AH FIAMM (che non va bene) con una 80AH VARTA. Si è scoperto che la batteria che avevo portato per farla sostituire era troppo grande (lungh=31cm - largh=18cm) per il vano batteria (lungh.= 28cm - largh=15cm) e che di quel tipo poteva andare bene solo una 70AH. Re-inserendo la batteria da 60AH, ho visto che le luci del quadro (contagiri e contakm) si sono fulminate mentre la spia luci (anabbagliante, posizione, abbagliante) resta normale. Anche il riquadro km non è più visibile, infine anche la schermata del computer di bordo mi resetta la data ogni volta che riaccendo l'autovettura. Come mai?
Grazie dell'attenzione.:D
WP_000549.jpg
 
Solo quelle luci fulminate o c'è altro che non funziona?
Controlla il piccolo pannello di fusibili sopra quello principale davanti al tuo ginocchio sinistro.
A me era partito uno da 10amp e ha causato molto di piu a non funzionare.
 
Il fusibile del quadro strumenti, da 10A, è il secondo in basso da sinistra (Services) nel portafusibili in basso a sx del piantone sterzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quoto con Blackjack... fusibile rosso da 10 dei services. Teoricamente non dovrebbe segnarti velocità, contagiri, non ti funzionano le luci freni, livello carburante nullo, temperatura acqua... e, cosa che ho scoperto dopo la stessa esperienza, non ti dovrebbe funzionare nemmeno la ventola del radiatore.
Sembra il fusibile vitale...