Regolazione fanali anteriori alfa 145/146

Grazie ... ma fino a li ci sono arrivato .... è smontare le parabole che non mi riesce ... Mi trovo le parabole da un lato e dall'altro i registri ... e poi ? Dove è il trucco per smontarle ?

Beh, una volta aperto il faro, per smontare il piatto delle parabole basta semplicemente azionare le viti a brugola, fino a spingere completamente fuori i supporti dai relativi perni.
Se poi hai anche il motorino elettrico di regolazione, alla fine devi fare un pochino di forza per sganciare anche quel perno.
 
Cioè : Svito le rotelle di plastica nera ? Brugole non ne vedo
placeholder.png

Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:
Le viti a brugola sono proprio sopra le rotelle di plastica, facendole girare nel senso giusto spingi in fuori completamente le parabole e poi fai un po' di forza alla fine per sganciare il perno del motorino elettrico.
 
Ciao ragazzi, ottima discussione su come riparare i fanali delle nostre alfa 145/146 che hanno a quanto pare tutte lo stesso "difetto"...si biscottano i registri manuali della regolazione del fascio...

Ora, vorrei sapere se è possibile avere i file in autocad o pdf (che è meglio) per farli al tornio...dato che ho la possibilità di farli in acciaio o alluminio e ottone...ho visto che all'inizio della discussione c'è un utente che li ha fatti....

grazie in anticipo...

a presto!
 
Salve Gente....

anche io ho i supporti rotti dei fari....
ho letto che qualcuno ha risolto con dei tasselli fisher.... come avete fatto e come a vete sostituito la sfera?

e ho bisogno urgente perchè ho smontato il faro, rimonato buttando tutto demntro pensando di risolvere con poco... e la sera non posso circolare...

fatemi sapere per favore...

Saluti
GNA
 
La sferetta di plastica l'ho sostituita con la testa di una vite di pari diametro, chiaramente non è la stessa cosa ma permette comunque al supporto di ruotare relativamente agli attacchi.
 
e il tassello?

cosi sta sera passo in ferramenta e prendo tutto!!!!

grazieeeeeeeeeeeeeee
 
Il tassello serviva per sostituire tutta quella parte del supporto in plastica bianca con le alette.
Però avevo conservato la parte originale di plastica con la filettatura che va sul perno (fortunatamente era ancora integra), se anche quella ti si è sbriciolata non so se puoi ripararlo...
quei perni hanno delle filettature fini un po' strane, quindi è difficile trovare un piccolo dado che ci si avviti sopra al posto della plastica.

Purtroppo non ti so dire che tassello avevo usato, perchè l'ho riparato diverso tempo fa usando tra l'altro roba che avevo già in casa.
Cmq l'idea è: la vite sostituisce la sferetta, il tassello sostituisce la parte centrale del supporto e poi ho riciclato la parte in plastica filettata collegandola al tassello a sua volta connesso alla vite per formare un unico pezzo.
 
fantastico, io ho tutto sbriciolato... ergo mi invetno qualcosa.. magari un dado della filettatura giusta che si incastra nel tasello... e la vite che si avvita in testa per fare la sfera....

bah provo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anch'io ho le parabole traballanti e la regolazione fuori uso....Se il danno non è molto, ma è limitato alla modifica di questi supporti ok, altrimenti è meglio lasciare perdere e andare a cercare dei fari decenti allo sfascio....