Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

Re: Mappatura centralina 147 Gta

ciao ragazzi sto valutando di fare una centralina alla mia GT 3.2 e nell'occasione montare anche un kat sportivo, ditemi voi il migliore in italia, una persona che conosca bene la macchina e che ne abbia già fatte e sa cosa fà, non mi interssa spendere 200 euro in più se il lavoro è fatto a regola d'arte, magari al nord visto che abito sul lago di garda..
 
Salve, mi sono agganciato a questa discussione perchè mi sembra che ci sia gente esperta e competente.
Sono in procinto di fare alcuni lavoretti di soft tuning alla mia 156 gta e ho le idee un pò confuse: vorrei mettere un diff "autobloccante", è meglio quello della Q2 o uno a lamelle? mi sembra di aver capito che qualcuno ha visto aumentare gli attriti per 10cv al banco col Q2.
Possibile?
Si possono togliere i Kat utilizzando un emulatore per la sonda lamda?
La farfalla maggiorata dà dei vantaggi?
Dovendo cambiare ammortizzatori sono più adatti i koni o i bilstein?
Al prossimo cambio olio, volevo provare Bardahl o Motul, qualcuno ha esperienza?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi a chiarire le idee.
 
ciao a tutti...

quindi cosa vi sentite di consigliarmi per un soft tuning della mia 156 gta?
 
Ho letto solo ora questa un pò datata ma interessanate discussione.
Per quello che ho passato io - vedete nella sezione alfa 75 motori Busso v6 i relativi thread "un motore sottodimensionato..." e soprattutto "quanti cv..." - tirare fuori cavalli veri dai Busso è più difficile di quanto si pensi.
Diffiderei comunque di chi "spara" 270 cavalli solo con la modifica alla centralina e altre modifiche di dettaglio e non sostanziali.
Per quanto mi risulta, tutte le GTA 147 e 156 dei miei amici rullate su banchi-prova frenati e non inerziali di serie stavano tra i 230 e i 235 cavalli.
All'albero ovviamente, alla ruota meno.
I cavalli che dichiarano le Case sono la risultante di una serie di variabili: di marketing e di posizionamento di un certo modello nella gamma.
Dalle prove da me fatte nel tempo personalmente posso dirvi che il vecchio e glorioso bialbero 1750 stava sui 115 cavalli VERI (nè 118 nè 122), il 2000 sui 120 (nè 132, nè 130, nè 128), il 2.0 Twin Spark tra i 130 e i 135 (nè 148 nè 145), il 2.0 TS 16v sui 140 (altro che 155), il 3.0 V6 12v sui 160 (magari 188 o 185).
La verità è che siamo tutti "drogati" da numeri al rialzo ma è molto, molto difficile avere - e ancor più tirare fuori - cavalli veri da motori aspirati.
Non bisogna, del resto, disprezzare le potenze effettive dei nostri V6 o quattro cilindri che siano perchè sono sempre di tutto rispetto e superiori - soprattutto una volta - alla concorrenza! :decoccio:
 
ciao a tutti...

quindi cosa vi sentite di consigliarmi per un soft tuning della mia 156 gta?

ti rispondo lo stesso anche se ormai avrai già fatto da te...
potresti iniziare a montare un centrale e finale supersprint o ragazzano cecam csc lì son gusti di sound personali (il ss è il più caro) poi un filtro a pnnello bmc,e una bella rimappa.
successivamente metterei degli ottimi collettori,corpo farfallato maggiorato e eventualmente alberi a camme, ma dovresti ri -vedere la centralina..
 
E poi magari buttare via il cambio, rifare i freni, e alla fine comprare un'altra macchina... secondo me non ha nessun senso taroccare le GTA, non soltanto perché si va a danneggiare il valore collezionistico, ma perché le varie componenti usate sono già vicine al limite dell'utilizzo (vedi braccetti vari, cambio m530, per non parlare del differenziale che salta anche con le auto di serie), e poi è una trazione anteriore. Quanti cavalli volete mettere sulle ruote davanti? Sulla 166 che guido, che è più pesante naturalmente della 156, non ne vorrei uno di più per non danneggiare l'equilibrio dinamico che così com'è va benissimo. L'unica modifica sacrosanta secondo me è il Q2.
 
E poi magari buttare via il cambio, rifare i freni, e alla fine comprare un'altra macchina... secondo me non ha nessun senso taroccare le GTA, non soltanto perché si va a danneggiare il valore collezionistico, ma perché le varie componenti usate sono già vicine al limite dell'utilizzo (vedi braccetti vari, cambio m530, per non parlare del differenziale che salta anche con le auto di serie), e poi è una trazione anteriore. Quanti cavalli volete mettere sulle ruote davanti? Sulla 166 che guido, che è più pesante naturalmente della 156, non ne vorrei uno di più per non danneggiare l'equilibrio dinamico che così com'è va benissimo. L'unica modifica sacrosanta secondo me è il Q2.

Condivido il tuo pensiero, perchè infatti parliamo di vetture stradali che hanno all'attivo 240Cv e se permetti ci vuole manico per gestirli alla frusta solo quelli che ci sono, magari usare additivi ceramici da mettere nell'olio cambio, specialmente si satellitari del differenziale resistono meglio allo sforzo.
Questo perchè avendo una TA specialmente in uscita di curva la ruota interna tende a slittare maggiormente e quella in apoggio non scarica completamente facendo fare i straordinari al differenziale, infatti un Q2 è un tocca sana per questa motorizzazione.

Se si potenzia il motore è inevitabile ritoccare freni, asetto e trasmissione altrimenti sei sempre nelle rotte, però è anche vero che se si rimappa in maniera intelligente, si riesce ad avere un motore meno morto nei bassi e sopratutto consumare qualcosa meno, diciamo mirare a tirare sù i bassi e non aggiungere altro.
 
Mi inserisco in questo post
Ho fatto dei lavori alla mia GTA
Filtro a pannello, scarico (eliminazione precat e cat a 200celle) rimappa.
 
  • Like
Reactions: la.randa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rullata con modifiche
 

Allegati

  • IMG_20170202_153049_1.jpg
    IMG_20170202_153049_1.jpg
    244.2 KB · Visualizzazioni: 298