Assetto Aftermarket

Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Scusate, io sono veramente ignorante in materia e non ci sto capendo niente:Bash:, ho letto un po di post ma non riesco a capire:
Sto comprando una Giulietta nuova, proprio ieri ho fatto un preventivo per una 2.0 140cv allestimento Veloce (bellissima) ma molte cose sono escluse, tra queste l'assetto sportivo che costa sui 450€.
Quello che vorrei capire è: c'è molta differenza tra normale e con assetto sportivo? se risparmio ora quei soldini, c'è possibilità di montarlo dopo? non vorrei pentirmi di aver risparmiato un po di soldi e poi rimpiangere esageratamente la mia 156...
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Scusate, io sono veramente ignorante in materia e non ci sto capendo niente:Bash:, ho letto un po di post ma non riesco a capire:
Sto comprando una Giulietta nuova, proprio ieri ho fatto un preventivo per una 2.0 140cv allestimento Veloce (bellissima) ma molte cose sono escluse, tra queste l'assetto sportivo che costa sui 450€.
Quello che vorrei capire è: c'è molta differenza tra normale e con assetto sportivo? se risparmio ora quei soldini, c'è possibilità di montarlo dopo? non vorrei pentirmi di aver risparmiato un po di soldi e poi rimpiangere esageratamente la mia 156...
Per quel che riguarda l'altezza da terra non c'è differenza tra assetto normale e assetto sport, il cosiddetto "assetto sport" ha solo degli ammortizzatori più frenati rispetto allo standard, se non vado errato le molle sono le stesse.
Montarlo dopo non ha molto senso in quanto (parlo dell'originale) verrebbe a costarti almeno il doppio, a questo punto ti conviene andare di molle + ammo aftermarket.
Se avevi una 156 con assetto ribassato (sport pack) resterai deluso dall'altezza da terra... ma nel contempo sorpreso dalla silenziosità e dal comfort di marcia che la Giulietta è in grado di offrire.
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ragazzi scusate ma non voglio aprire un nuovo topic.. magari ne è stato parlato.. ho visto che la soluzione più interessante sarebbe i b8 con le eibach.. c'è qualcuno che ha fatto un confronto con l'assetto sportivo ma soprattutto con l'assetto della qv? Sarei molto interessato a sentire qualche testimonianza diretta :)
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Io vado ogni tanto nella tua regione e ti capisco benissimo.

Eibach e Bilstein sono entrambi ottimi prodotti... messi assieme anche di più.
Nella mia esperienza, accumulata con diversi assetti aftermarket su diverse auto, ho constatato che fino a 15/20mm di abbassamento non sono mai sorti problemi; se non altro visto il carattere progressivo della resistenza che una moderna molla oppone per contrastare la sua compressione: quanto più compressione gli si imprime tanto più si indurisce. Fermo restando che, seppur vantaggioso, si tratterà comunque di un accomodamento.
Dopo queste misure, infatti, indica bene "alfista_CC": o si interviene radicalmente o è meglio lasciar perdere.

Io sulla mia Giulietta ho il Pack Sport con i cerchi 18pl. Con lei, sono stato a Catania nel mese di Novembre 2010 per una settimana e, come saprai anche tu, sulle vostre strade ne ho viste di ogni, ma l'assetto sportivo originale della mia Giulietta non si è mai scomposto... neanche nei punti più critici.
Per cui, in qualche modo puoi regolarti su quest'aneddoto come spunto indicativo, montando per ora magari solo le molle e non più basse di 20mm rispetto alle originali; dopodiché metti un pò d'attenzione sulle buche e il gioco è fatto.
Poca spesa tanta resa. :grinser005: :decoccio:

Ciao sono Marco volevo chiederti, visto che anche io vorrei montare delle molle eibach prokit sulla mia giulietta con sportpack, se hai avuto problemi nel tempo...rumori, comportamento stradale anomalo etc..grazie per una tua risposta..ciao.
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Scusate, io sono veramente ignorante in materia e non ci sto capendo niente:Bash:, ho letto un po di post ma non riesco a capire:
Sto comprando una Giulietta nuova, proprio ieri ho fatto un preventivo per una 2.0 140cv allestimento Veloce (bellissima) ma molte cose sono escluse, tra queste l'assetto sportivo che costa sui 450€.
Quello che vorrei capire è: c'è molta differenza tra normale e con assetto sportivo? se risparmio ora quei soldini, c'è possibilità di montarlo dopo? non vorrei pentirmi di aver risparmiato un po di soldi e poi rimpiangere esageratamente la mia 156...


Ciao Terrible, quoto quel che ti ha scritto esodar per quanto riguarda l'assetto aftermarket da fare in seguito, e la silenziosità di Giulietta rispetto a 156, ti do però un'opinione da ex possessore di 156 (SportWagon) con sport pack...se ne hai la possibilità mettilo lo Sport pack, che ti darà la possibilità di avere gli ammortizzatori più "duri" e quindi più rigidi, (senza dei quali io ho sentito TANTISSIMO la differenza rispetto alla nostra precedente auto) di modo che, qualora un domani tu voglia "abbassare" l'auto, potrai abbinare le molle più basse, tipo le eibach, che con quegli ammortizzatori sport pack si abbinano benissimo...tanti sul forum l'han già fatto...io purtroppo non ho potuto prendere lo Sport Pack sulla mia Giuly, sia perchè era una versione GPL, (sulla quale non è prevista la possibilità) e sia perchè poi alla fine ho preso una in pronta consegna, quindi son costretto, casomai la voglia più rigida e bassa, a prendere sia ammo che molle, con una spesa superiore....
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

la mia giuly "sportiva" li ha,e devo ammettere che vanno alla grande,comunque presto penso che monterò 4 molle eibach pro kit da -3 (fino a) monto i turbina bruniti da 18" e devo dire che son rimasto veramente contentissimo,non pensare ad un assetto tipo kart sia chiaro,io comunque li monterei di serie su tutte,non solo a richiesta =)
per chi chiedeva dell confronto con l'assetto della qv,anche avendo lo sport pack e montando molle ribassate non sarà mai uguale perchè nella qv cambiano anche altri componenti,poi è chiaro che per l'uso che ne fà la maggior parte di noi,abbassare l'auto è prettamente un discorso estetico.
 
R: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

È vero molto spesso è solo un discorso estetico però io chiedevo principalmente perché trovo fastidioso l' accasciamento della vettura in curva (che poi non so bene se la giulietta senza assetto ne soffra e molto spesso sono anche sensazioni che variano da persona a persona).
Perciò io l' assetto rigido/ribassato lo vorrei più per la "scomodità" che per l' effetto estetico :)
Cosa cambia dalla qv? Barre antirollio?


Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

bè gli ammortizzatori dello sport pack sono più duri rispetto allo standard ma non ribassati,per quello ci devi pensar te con 4 molle della marca che preferisci,per la differenza di assetto ti riposto il link alfa proprio con la spiegazione della qv,poi sapevo che cambiavano anche tutta una serie di componenti che proprio differenziavano il tutto,ma questo lo lascio a chi ne sà più di me o magari chi l'ha tra le mani!
Alfa Romeo
 
R: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Invidio parecchio l'assetto della qv.. Dovrò capire che pezzi andare a cambiare:)

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

mmm... non sò se anche volendo si possono montare,perchè già se mancano i fori degli attacchi dei vari pezzi è già bello che saltato tutto! se hai gli ammortizzatori dello sport pack monta 4 belle molle ed è fatta,se proprio proprio hai il bisogni di un assetto rigido sostituisci gli ammo con i koni o bilstein