Problemi col turbo Alfa 75

Ciao Mauro!
...mi si è appena cancellato il messaggio...
Allora il meccanico, dopo 2 settimane di lavoro (poveretto, aveva smontato anche la turbina...) me l'ha ridata bella allegra. Niente da sostituire, solo contatti da ripristinare, mi pare, e comunque, con la testa che ho, giàmi son mezzo scordato...
Mi ha regolato la pressione a 0,6 (casomai potrei dare mezzo firo al bullone sull'asta che muove la waste gate peer portarla a 0,65). In 2° la pressione va a circa 1.6bar, ma in 3°, 4° e 5°, pestando sull'acceleratore, va sù a quasi 2bar. Very good! :)

Ciao e grazie ancora!
Nicola
 
ma in configurazione originale, quali sono le esatte pressioni che dovrebbe avere una turbo quadrifoglio?
 
ciao a tutti, ho una turbo q.v. la sto sistemando piano piano e in questo periodo mi sto dedicando alla regolazione della pressione del turbo, ho comprato un manometro in glicerina e l'ho collegato con una t al tubicino che va alla wastegate.
Sorpresa alla prima accelerata il manometro in glicerina segnava 0,25 bar e quello sul cruscotto 0,65..... come è possibile? sono confuso non so di quale manometro fidarmi, non vorrei andare troppo su con la pressione e danneggiare qualcosa.
La macchina cmq non è molto briosa tranne la prima le altre marce sale come se fosse un aspirato.
 
ciao a tutti, ho una turbo q.v. la sto sistemando piano piano e in questo periodo mi sto dedicando alla regolazione della pressione del turbo, ho comprato un manometro in glicerina e l'ho collegato con una t al tubicino che va alla wastegate.
Sorpresa alla prima accelerata il manometro in glicerina segnava 0,25 bar e quello sul cruscotto 0,65..... come è possibile? sono confuso non so di quale manometro fidarmi, non vorrei andare troppo su con la pressione e danneggiare qualcosa.
La macchina cmq non è molto briosa tranne la prima le altre marce sale come se fosse un aspirato.

....dovrebbe arrivare a 0,80, il manometro in clicerina ha diverse misure?
Psi, bar, atm?
Sulla pressione del turbo ci sono per caso delle crepe in giro che compromettono la pressione?
 
IMG_20140217_203930.jpg
questo è il manometro, per la pressione del turbo ho fatto delle prove staccando il tubo dell' attuatore e la pressione sale bene e supera anche 1 bar sempre rilevata dal cruscotto.
non so se posso fidarmi di questo manometro...
 
Visualizza allegato 107006
questo è il manometro, per la pressione del turbo ho fatto delle prove staccando il tubo dell' attuatore e la pressione sale bene e supera anche 1 bar sempre rilevata dal cruscotto.
non so se posso fidarmi di questo manometro...
per fidarti di lui devi collegarlo ad un impianto che leggi già la pressione che deve sopportare anche lui, tipo un compressore portatile che regoli la pressione, poi valuti...
;)
 
ma secondo voi faccio bene a collegarlo con una "t" al tubicino della wastegate o dovrebbe rilevare la pressione direttamente dal condotto del corpo farfallato? cioè la pressione del condotto del corpo farfallato è la stessa del tubicino che esce dalla chiocciola del compressore?
 
ma secondo voi faccio bene a collegarlo con una "t" al tubicino della wastegate o dovrebbe rilevare la pressione direttamente dal condotto del corpo farfallato? cioè la pressione del condotto del corpo farfallato è la stessa del tubicino che esce dalla chiocciola del compressore?

in teoria la connessione che hai fatto tu dovrebbe andare bene perchè la pressione sulla parte esterna della chiocciola dovrebbe essere grossomodo la stessa di quella sul collettore , comunque ci si può anche collegare con un raccordo a Y sul tubetto del regolatore pressione carburante

per quanto riguarda la pressione bassa del turbo bisogna sempre mettere in conto uno scarto degli strumenti ( quello originale sul cruscotto della macchina o quello in glicerina) però se la spinta del motore non è adeguata molto probabilmente vuol dire che hai la pressione del turbo troppo bassa ... da originale la turbo quadrifoglio verde deve segnare una pressione del turbo di circa 1,9 bar ( che sono 0,9 bar di sovralimentazione sui manometri convenzionali ) in overboost e circa 1,7/1,8 costanti . se hai già provato a togliere il tubetto della wastegate e la pressione del turbo è salita oltre i 2 bar ( segnati ) mi sento di escludere problemi alla turbina ( cuscinetti usurati , sportello della wastegate rovinato, perdite dal collettore ecc.. ) ... potrebbe essre sufficente ritarare l astina della wastegate che con gli anni tendono a perdere il carico della molla e quindi si ha meno pressione turbo e meno spinta ... ti consiglio quindi di provare a tirare l' astina : togli il seeger , sfili l astina dal pioletto del sportello della wastegate e provi a " tirarla " agendo sui dadi ( 1 giro del dado è circa 0,5 bar di pressione in più ) cosi poi vedi se la pressione del turbo sale ... se anche facendo così non cambia nulla allora potrebbe essere la centralina stessa che sente un anomalia e quindi abbassa la pressione del turbo tramite l ettrovalvola pierburg ...
 
grazie mille!
Domani faccio tutte le prove: verifico il manometro e l'attuatore della wastegate...
mi chiedo come fa la cen
tralina tramite ettrovalvola pierburg a limitare la pressione?
cioè l'elettrovalvola se è chiusa convoglia la pressione verso l'attuatore.
Quando apre dovrebbe scaricare nel filtro aria togliendo pressione all'attuatore non facendo aprire la valvola wastegate (overboost)
correggetemi se sbaglio.
grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie mille!
Domani faccio tutte le prove: verifico il manometro e l'attuatore della wastegate...
mi chiedo come fa la cen
tralina tramite ettrovalvola pierburg a limitare la pressione?
cioè l'elettrovalvola se è chiusa convoglia la pressione verso l'attuatore.
Quando apre dovrebbe scaricare nel filtro aria togliendo pressione all'attuatore non facendo aprire la valvola wastegate (overboost)
correggetemi se sbaglio.
grazie ancora

la wastegate è nello scarico e serve per proteggere il turbo stesso oltre a baypassare parte dei gas combusti, che andrebbe fuori giri e romperesti come effetto l'alberino...
L'attuatore piuttosto che non sia crepata la membrana e allora resira, al minimo dovresti sentirla respirare girando attorno al motore in più angolazioni