Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Re: tichettio zona cinghia distribuzione

ciao, ora capisco....ma il rumore sembra che lo fa solo a freddo...puo dipendere dalle punterie

Lo fa pure la mia...
praticamente é lo smorzatore elastico che sta nel mezzo della puleggia più in basso... No della cinta distribuzione ma cinta servizi...
dovresti cambiare tutta la puleggia!
io ho in programma di farlo il prox mese...
Ma solo a freddo fa rumore... Appena si scalda nn si sente più!
nn é così pericoloso... Cmq é da fare...
 
Re: tichettio zona cinghia distribuzione

cioa,bravo un rumorino a freddo...nma cosa sarebbe questo smorzatore elastico??hai delle foto??posso fare altrri 60000km??


gruppo_servizi.jpg
puoi dirmi il numero per favore??
 
Re: tichettio zona cinghia distribuzione

cioa,bravo un rumorino a freddo...nma cosa sarebbe questo smorzatore elastico??hai delle foto??posso fare altrri 60000km??


Visualizza allegato 94804
puoi dirmi il numero per favore??

ciao... Se mi mandi il link di dove hai preso la foto ti aiuto, sennò nn ti parlo più!!!!
ah ah ah... Scherzo ovviamente.
mi servirebbe però quel link.
il codice nn lo so. Quando dovrò cambiarla magari te lo faccio sapere...
OK? Grazie x ora
 
Re: tichettio zona cinghia distribuzione

Trovato il link della foto... Grazie o stesso, il ricambio é:

PULEGGIA CONDUTTRICE 55190424

fammi sapere...
 
Cinghia di distribuzione rotta - Alfa 156

Buonasera, vorrei chiarirni un pò le idee dopo vari forum che ho letto sulla rottura della cinghia distribuzione alfa 156 1.9 JTD 16v 140CV che purtroppo dopo 14000KM mi ha fatto il regalo... Ho letto alcuni post e volevo conferme... mi aiutate?

1° post
Comunque sui JTD non occorre smontare la testa ! I bilancieri hanno un punto di frattura per salvare valvole e pistoni ! In teoria smonti coperchio valvole asse a camme cambi bilanceri, rimonti il tutto !!

2° post
...comunque se non sbaglio il jtd è studiato in modo che in seguito alla rottura della cinghia non vi siano rotture di valvole contro i pistoni.

3° post
in un vecchi post ho messo un documento ufficiale fiat dove dice che i bilancieri sono a rottura per evitare danni al motore piu chiaro di cosi


Inoltre il meccanico mi ha consigliato di cambiare tutte e 16 le valvole non solo quelle piegate (se gli dico di no, lui non vuole responsabilità!!)

Che mi dite?

Saluti
 
Ultima modifica:
Re: Tichettio zona cinghia distribuzione - Alfa 156 JTD

purtroppo trattasi della puleggia alternatore...a voi tutti se avete gli stessi problemi al 90percent. è la puleggia,per cambiarla operazione un po complicata bisogna smontare l'alternatore e per smontare la puleggia necessita di pistola adatta e chiavino particolare.con la mia non si riusciva a smontare la puleggia.qualcuno conosce la chiave a bussola per lo smontaggio??sa tanto di un grosso torx
 
Re: distribuzione rotta 156

Un bel casino, ma strano che si sia rotta a 140.000, io l'ho rifatta a 160.000 senza problemi. Fidati del meccanico comunque se è di tua fiducia, magari sentine più di uno magari consigliato da qualche amico fidato.
 
Re: Tichettio zona cinghia distribuzione - Alfa 156 JTD

Appena cambiata la puleggia dell'alternatore, ora la macchina è tornata silenziosa.
 
Re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

A me sui 100.000 km si è rotta la cinghia.
Il meccanico ha effettuato la sostituzione di cinghia e pompa dell'acqua, più ovviamente, i bilancieri che si sono rotti. (Non tutti, 7/8 su 16 mi pare)
Al ritiro della macchina (una 147 JTDm 16V da 150 CV!) trovo una notevole perdita di spinta ai bassi, difficoltà nell'avviamento, borbottii e saltellamenti anche quando spengo il motore, oltre che un ticchettio a freddo (picchia in testa).
Riporto la macchina dal meccanico, il quale mi dice che a questo punto "potrebbe essersi danneggiata qualche valvola", anche se io so che, appunto, si rompono i bilancieri in questi motori.
Ho capito che vuol procedere a tentativi il meccanico e non ho voglia di buttare tempo e soldi.
Però non so cosa e come fare.
Consigli, esperienze in merito?????????????????

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ieri sera ho fatto fare un preventivo: cinghia distribuzione+servizi, tendicinghia, cuscinetti, pompa acqua e manodopera, 420 iva compresa, eseguito in giornata.
CHe ve ne pare?

wow, che prezzo!!! da quale officina???
 
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Re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

A me sui 100.000 km si è rotta la cinghia.
Il meccanico ha effettuato la sostituzione di cinghia e pompa dell'acqua, più ovviamente, i bilancieri che si sono rotti. (Non tutti, 7/8 su 16 mi pare)
Al ritiro della macchina (una 147 JTDm 16V da 150 CV!) trovo una notevole perdita di spinta ai bassi, difficoltà nell'avviamento, borbottii e saltellamenti anche quando spengo il motore, oltre che un ticchettio a freddo (picchia in testa).
hai il recupero idraulico nei bicchierini, molto provabilmente devi detergere con dei additivi e sopratutto usare olio più liquido, senti martellare perchè i bicchierini sono asciutti o comunque non c'è olio da fare da spessore....
Riporto la macchina dal meccanico, il quale mi dice che a questo punto "potrebbe essersi danneggiata qualche valvola", anche se io so che, appunto, si rompono i bilancieri in questi motori.
Ho capito che vuol procedere a tentativi il meccanico e non ho voglia di buttare tempo e soldi.
Però non so cosa e come fare.
Consigli, esperienze in merito?????????????????

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wow, che prezzo!!! da quale officina???

Sono state montate bene tutte le valvole che lavorano col sottovuoto?
Se spegni e ti borbotta o è la frizione che si è rotto un perno o lla farfala antisbattimento che non funziona e comunque riprende il discorso del sottovuoto.........controlla i tubini delle elettrovalvole se sono tutti a posto, prova del nove soffiare dentro a questa scatola e vedere se funziona tutto dopo...