155 1.8 ts Problemi radiatore 155

Firenrescue04

Nuovo Alfista
14 Luglio 2006
5
0
1
124
Salve a tutti, anche se sono un nuovo utente registrato, e da un pò di tempo che seguo il forum,e adesso è venuto anche per me il momento di scrivere per richieder aiuto a chi come me , ama "svisceratamente" la sua Alfa....
Possiedo un'Alfa 155 1.8 TS 16v del 96 con all'attivo 196.000 Km......., che dire, mai avuto problemi, tagliandi regolari ad ogni 15.000Km, e dedicate in questi anni tutte le più amorevoli cure......ma da circa quattro giorni ho notato che la temp. del liquido di raffreddamento andava sopra i 100c°. Preoccupato, controllo, e noto che il connettore della ventola (quello della prima velocità) si era fuso. Lo sistemo ed applico un nuovo fastom.
Ora la ventola gira regolarmente e l'acqua nel circuito circola senza apparenti problemi, però la temp. arriva comunque anche oltre i 105c° consumando anche 1/2 l di acqua al giorno.
Casualmente proprio ieri ho notato che dall'impianto di riscaldamento stava scendendo del liquido proveniente dal radiatore interno, e quasi ad un tratto avrò avuto tra i piedi circa 1/2 l di liquido.
Ora la mia domanda è: posso tentare di immettere nel circuito del liquido tura falle nella speranza di una soluzione o mi toccherà smontare mezza macchina per sost. il radiatore interno, e se si qualcuno ha degli schemi su come si smonta la plancia ed il clima? :fragend013:
Grazie 1000, vi prego rispondete numerosi, sono in apprensione per la mia piccola.
P.s.: scusate la lunghezza del topic. :grinser021:
 
Re: Aiuto.........problemi con il radiatore

Ciao Firenrescue04 e benvenuto :decoccio:
HO sentito un mi amico meccanico e mi ha detto che se non è troppo grande il buco che causa la perdita il tura falle può fare qualcosa ma nulla di definitivo secondo lui!
 
Re: Problemi radiatore 155

Di nuovo salve a tutti e grazie per le pronte risposte;
purtroppo non sò ancora quanto è grande la falla al radiatore del riscaldamento ma in ogni caso se tentassi con il tura falle liquido, non c'è pericolo che danneggi ancora di più l'impianto? :fragend008:, e comunque questa soluzione mi si dice che non sarebbe definitiva, ma per almeno un altro paio d'anni forse ce la faccio a tirare avanti..........?????
Grazie ancora a tutti. :smiley_133:
 
Re: Problemi radiatore 155

Secondo me ti converrbbe cambiare direttamente il radiatore.non ci ho mai creduto in questi tura falle....comunque prova e vedi che succede.
 
Cio a tutti..beh sono rumeno credo che site anche con me cosi amici...Ho anche yo una alfa 155 1.8 t.spark dal 94...il motore va da morire nn ha mai problemi ma davanti al cambiatore ci sono qualche spie vabe cio una spia ce sa acceza secondo voi la alfa 155 ha due spie del olio una da olio motore e una da olio cambiatore???perche il olio lo cambio a 10.000 km ma quela spia e sempre acceza...mi risponde qualcuno??
 
Cio a tutti..beh sono rumeno credo che site anche con me cosi amici...Ho anche yo una alfa 155 1.8 t.spark dal 94...il motore va da morire nn ha mai problemi ma davanti al cambiatore ci sono qualche spie vabe cio una spia ce sa acceza secondo voi la alfa 155 ha due spie del olio una da olio motore e una da olio cambiatore???perche il olio lo cambio a 10.000 km ma quela spia e sempre acceza...mi risponde qualcuno??

Se la spia di cui scrivi è nel check panel (davanti al cambio), indica il livello dell'olio. Se sempre accesa, è rotto il sensore che misura il livello dell'olio nel motore (attenzione: livello, non pressione). Si era rotto anche a me. L'ho pagato 70 euro.

Saluti e... attento alle CURVE! Eheh! :cool001::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao pure a me è capitato ho messo lo tura fall e funziona il radiatore non perde più. Comunque se hai bisogno di un aiuto fammi sapere ho un grande amico elettrauto che porta avanti la manutenzione della mia auto nochè alfa 155. Fammi sapere