Fumata azzurra all'avvio 1.3ie

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao, è normale che la mia Imola appena messa in moto faccia un'intensa fumata azzurrognola? Può essere per il famoso discorso del trafilamento dell'olio nei cilindri anteriori quando si spegne la vettura? In pratica fa questa fumata bianco/azzurro con forte puzzo di auto non catalitica (anche se lo è) appena accesa e poi basta (non ho provato andando in giro se fuma) gira al minimo regolarmente senza fare puzze strane o fumate strane. Il consumo olio non lo posso quantificare in quanto la vettura è ferma senza assicuraziine.




Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Uhm..non è che hai usato qualche solvente per pulire l'interno dei collettori
e te lo ha bruciato per benino insieme alla benzina al primo avvio?..
..cioè vedi se lo rifà o se è stato un evento a se dopo la manutenzione..
 
R: Fumata azzurra all'avvio 1.3ie

Si l'ho usato, di quelli spray, ma lo ha fatto anche prima... Non potrebbe essere benza non bruciata in fase di avvio? Comunque proverò con l'olio nuovo. Conta che la accendo una volta ogni 2giorni per tirarla fuori dal box (caccia un sacco di condenza e spara fuori un sacco di goccioline piene di fuliggine dalla marmitta: mi ha sporcato il muro del box ma questo penso sia normale)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
..mha..dipende da cosa si intende per fumata bianco (condensa)/azzurro (olio)..
..se sei vicino a zero gradi vedi molto di più il fumo da ogni macchina,
all'avvio poi c'è anche la condensa d'acqua vaporizzata, ci si può confondere,
non ho idea invece se l'arricchimento a freddo di benzina
o mancate accensioni possano arrivare a colorare i fumi..
..se fosse davvero olio ti auguro sia quello che hai 'smosso' nei collettori
aspirazione e poi arrivato fino a quelli di scarico piuttosto che un paraolio
delle valvole..anche perchè il motore ha pochi km..si capirà quando farai
un po' di prove/strada..se il consumo olio rimane basso non ci pensi più..
 
ciao a tutti per la fumata in prima accensione sono i gommini delle valvole,vanno tirate giu le teste sfilate le valvole e i gommini si trovan dietro...devo farlo anche io alla mia ,anche se non è molto vistosa e sempre.cmq prova a cambiare olio magari fa riprendere la tenuta della gomma...dubito pero...ciauuu
 
Ieri ho cambiato le candele: erano nere ergo miscela grassa... Può essere che il problema nasca dalla lambda andata? Magari anche per questo agli alti la macchina andava male (sembrava scarburata) in pratica quando affondavo il gas affogava se lo pelavo andava un po' meglio...
Che dite? lo scarico, il terminale, è nero...
 
Ciao Vins, stai sistemando è?:D

..uhm..candele nere ed erano pure un grado termoci troppo calde..
..sembrerebbe miscela ricca..testerai la lambda
con il tester come dai manuali che avevi postati?

..però ho un dubbio..magari le candele hanno bruciato un po'
troppa benzina o un po' di olio (quello che c'era nel collettore o
qualche trafilaggio dai gommini valvole) giusto durante
le fasi di accensione a freddo..mi pare che una prova più
indicativa per la carburazione la potresti fare facendo
almeno 1 km di strada a motore caldo prima di fermarsi..
le candele fanno a tempo a pulirsi e cambiare colore..

..sentiamo se c'è il parere di qualche 'motorista'
un po' più esperto :decoccio:
 
In base alla mia esperienza prima di fare qualsiasi cosa, adopererei la macchina per avere un parametro migliore di valutazione.
Fatta questa premessa voglio ricordarti:
1 la sonda lambda con brevi accensioni si sporca e non legge dati corretti esempio in questo periodo se avvi il motore e lo spegni dopo alcuni secondi e poi ritorni ad accenderlo vedrai che avrai dei problemi.
2 l unico modo per vedere se mangia olio e adoperarla. In questo caso facendo tragitti brevi avrai un imbrattamento delle candele con conseguente colore nero che a lungo portera il motore a mancate accensioni.
3 a sostegno della mia tesi c e il fattore odore, infatti dici di sentire un forte odore di benzina bruciata, e non un odore arancido di olio bruciato.
 
R: Fumata azzurra all'avvio 1.3ie

Uhm come opore c'era anche quello "olio nuovo" (appena cambiato e livelli a metá tra max e min)...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..cavoli che odorato fino..
riuscite a distinguete tra le varie "essenze"..

Ps.:
..se c'è l' "opore" allora va bene..:lol2: :decoccio: