V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Danni non ne avrai fatto. Certo non hai fatto un rodaggio corretto!
 
Ciao Brambil,io hò cambiato oggi il mio termostato con quello che avevo sul motore 166 v6tb...il pezzo interno è uguale ,tu intendevi che non era uguale il termostato completo di unvolucro forse?Ora la temperatura mi si ferma a metà fra la seconda tacchetta e i 90°.
 
Ciao Brambil,io hò cambiato oggi il mio termostato con quello che avevo sul motore 166 v6tb...il pezzo interno è uguale ,tu intendevi che non era uguale il termostato completo di unvolucro forse?Ora la temperatura mi si ferma a metà fra la seconda tacchetta e i 90°.

Il pezzo interno non è uguale tra tutte le motorizzazione V6, tra alcune è molto differente, tra altre è simile ma non identico (non chiude bene, ma monta), tra altre ancora è identico nella forma ma magari cambia nella temperatura di apertura.
 
Il pezzo interno non è uguale tra tutte le motorizzazione V6, tra alcune è molto differente, tra altre è simile ma non identico (non chiude bene, ma monta), tra altre ancora è identico nella forma ma magari cambia nella temperatura di apertura.

Ma la temperatura in cui lavora la valvola non dovrebbe essere uguale per tutti i v6 o almeno i turbo?
La forma e le dimensioni tra v6 166tb e gtv v6tb sono identiche... hò verificato prima di montare il tutto.
forse la temperatura rimane ancora un pò bassa(tra 2 tacchetta e 90°) ma dato che oramai stà arrivando il caldo almeno fino al prossimo inverno lo tengo così.
 
Il V6TB dovrebbe aprire qualche grado prima degli aspirati. Sulla valvola, in ogni caso, c'è scritto il valore di apertura.
 
rigenerazione termostato GTV v6 TB

Salve ragazzi ho da poco acquistato una GTV V6 TB e come ogni macchina usata necessita di qualche intervento. Il primo problema che ho dovuto affrontare è proprio il termostato codice Alfa 60614637. Ho cercato in giro e inaspettatamente mi sono trovato a scoprire che non è più in produzione sia per quanto rigurda il commerciale sia per l'originale. C'è da specificare che quello originale veniva prodotto dalla behr che ne ha sospeso la produzione. In giro c'è chi vi propone la restituzione del vecchio e la sostituzione con uno rigenerato. Voglio condividere questa cosa proprio perchè ritengo che su un forum debba aiutarcisi, condividendo una passione comune. C'è chi sul web vi offre, a prezzi a detta loro molto vantaggiosi, la rigenerazione del vostro o la sostituzione con uno rigenerato al costo di 100€ circa. A questo punto mi sono domandato come avvenisse la rigenerazione e girando per ore ed ore su internet ho finalmente trovato la soluzione. Basta prendere il termostato di una 156 2.5 V6 o quello di una 166 3.0 V6 avente codice alfa 60563989, smontarlo dall'alloggiamento del termostato e rimontarlo all'interno di quello della nostra GTV. Questi differiscono infatti solo per una curva di 90° . Date un'occhiata alle foto

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Il costo di questo ricambio ammonta a 30€ scarsi.

Spero di essere stato utile a molti di voi che come me hanno e hanno avuto lo stesso problema trovandosi ad acquistare l'intero termostato a 170€ o rigenerato a 100€.
 
Re: rigenerazione termostato GTV v6 TB

ormai l ho preso un pò di tempo fa "rigenerato" a 110 euroni..... vabbè ormai è fatta sarà per la prossima!(speriamo nn si rompa di nuovo!)
 
Re: rigenerazione termostato GTV v6 TB

La cosa era nota ai più ma hai fatto benissimo a scrivere questo post, pensa che c'è gente che si mette a lucrarci sopra, anche dentro una "famiglia" come dovrebbe essere un forum di appassionati..........
Saluti
 
Il motivo infatti che mi ha spinto a creare questa sorta di guida è stato infatti proprio notare con molto dispiacere che esiste qualcuno che ci lucra sopra anche in modo cospicuo e a mio avviso insistente. Il forum è uno strumento utile per tutti e lo sarà sicuramente anche, magari in altre occasioni, per queste persone che non si fanno problemi a guadagnare sulle persone. Un forum è un gruppo di appassionati uniti da una passione comune e in questo caso un auto e mi sembra molto scorretto un simile atteggiamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l avevo scritto (post cancellati proprio dai moderatori qui sul forum che ....occultavano la cosa per più giorni... lo riscrivevo e veniva cancellato....ma poi ho desistito perchè non ho tempo da perdere con elementi del genere che mi fanno pena e lucrano per una manciata di euro) come ripristinare il termostato del v6tb sia qui che su un altro club alfa...comunque il valore esatto di apertura stampato sull originale è 87°.se siete pratici non c è bisogno neppure di toglierlo dal tubo,basta smontarlo dalle tre viti ,girarlo senza perdere le viti e rondelle ,e cambiare la molla termostatica.le prove le avevo fatte già un paio di anni fa con quello di un 166 v6 3.0 se non sbaglio..poi guastatosi anche quello lo presi nuovo alla cifra sproporzionata di circa 27 euro!