Cambio transaxle,alleggerimenti e migliorie meccaniche

un preparatore mi disse che lui faceva questo tipo di lavorazione sugli ingranaggi del cambio,non limitandosi solo all'alleggerimento,ma facendo fare la "super lappatura" dell'evolvente dei denti,per poi procedere a trattamenti superf. anti attrito ( tipo quelli che si fanno su utensili da taglio).
Per me sono raffinatezze tecniche valide per l'ambito sportivo,dati anche i costi di realizzazione.
 
salve, una officina qui in francia , adulata da diversi piloti che corrono in Alfa, alleggerisce i pignoni e monta cuscinetti a rullo,
il bello é che gli si puo spedire il cambio smontato, e il prezzo varia da 800 a 1500 euro massimo, sono veramente tentato,
avere un cambio fluido sarebbe meraviglioso, é il solo problema che mi guasta il piacere di guidare !
16822698.jpg79723649.jpg82698568.jpg

Réfection de la boite à vitesses chez Auto Passion à Billom
http://autopassion63.e-monsite.com/...ion-boite-alfa-romeo-pignonnerie-allegee.html
la tentazione é grande.........
claudio
 
La modifica agli ingranaggi del cambio allegerendoli l'avevo vista tanti anni fa su un sito che si chiamava milano resources o qualcosa del genere e sempre sullo stesso sito scoprii che si poteva montare l'uniball del ponte posteriore della SZ sulle 75 così come era ben spiegata la procedura per sostituire i gommini dei puntoni dell'incidenza all'anteriore con dei giunti sferici di derivazione giulia.

Tornando al problema "grattate" o meglio della scarsa durata sei sincronizzatori, beh certamente con delle masse in gioco inferiori i sincronizzatori possono lavorare meno e meglio, di sicuro un po' di manovrabilità si dovrebbe guadagnare.
 
salve, una officina qui in francia , adulata da diversi piloti che corrono in Alfa, alleggerisce i pignoni e monta cuscinetti a rullo,
il bello é che gli si puo spedire il cambio smontato, e il prezzo varia da 800 a 1500 euro massimo, sono veramente tentato,
avere un cambio fluido sarebbe meraviglioso, é il solo problema che mi guasta il piacere di guidare !
Visualizza allegato 94955Visualizza allegato 94956Visualizza allegato 94957

Réfection de la boite à vitesses chez Auto Passion à Billom
http://autopassion63.e-monsite.com/...ion-boite-alfa-romeo-pignonnerie-allegee.html
la tentazione é grande.........
claudio



la terza foto che illustra i fori per alleggerire ingranaggi sembra non riferirsi ad un cambio alfa 75 e derivati in quanto ho a terra tutto smontato e pare tutt'altra roba, su 2 piedi sembra abbastanza impraticabile anche da una buona rettifica...
 
Ciao a tutti, non ritenendo necessario aprire una discussione apposita ho pensato di continuare questa.
La questione è che vorrei cercare di migliorare la manovrabilità del cambio, vorrei sapere se esistono delle boccole o kit di nuova concezione (tipo le boccole della powerflex) o anche oli particolari e più performanti in modo tale da aumentare la precisione di innesto (e in parte la velocità penso).
Il cambio funziona benissimo e le marce entrano come il burro (almeno per come lo uso io), ma vorrei ugualmente migliorarlo.
Ci tengo a dire che non ci faccio un uso da pista.
 
Montando tt si unibol come auto da gara sicuramente migliorano i giochi e i muovimento ma non è una passeggiata modificare e regolare tt al meglio se non hai particolari problemi o esigenze io lascerei stare…
 
Sarebbe bello montare gli uniball, ma se dici che è abbastanza impegnativo da fare le modifiche ecc hai ragione è meglio evitare perché comunque non ho problemi.
Siccome avevo visto (e comprato) le boccole della powerflex al posteriore pensavo le facessero pure per il cambio.
Grazie comunque
 
Sono 2 cose diverse gli unibol sono standard poi vanno messe astine filettate a lunghezza giusta ecc.. non è impossibile da fare ma ci vuole tempo e materiali..tipo questi ma c’è ne sono vari modelli…
 

Allegati

  • F407320B-E0F8-4C6E-941F-409221D937DA.png
    F407320B-E0F8-4C6E-941F-409221D937DA.png
    71.6 KB · Visualizzazioni: 108
  • C61CE9E6-21E5-4079-B650-42823F81F469.png
    C61CE9E6-21E5-4079-B650-42823F81F469.png
    89.5 KB · Visualizzazioni: 125
Si sapevo che fossero standard grazie
Chissà se c'è qualcuno nel forum che ha fatto questa modifica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai la fortuna di avere un cambio scorrevole devi solamente verificare il corretto gioco degli snodi,tra leva e asta di rinvio c'è una boccola con due rondelle,col tempo si allenta il dado che tiene il complessivo,ripristina il serraggio con il gioco corretto e migliori ,poi verifica l'integrità degli uniball,che già ci sono di serie,delle levette del dispositivo isostatico,lubrifica con wd40 o simili e vedrai che migliori ulteriormente la maneggevolezza .