Ciao Ti parla uno che di alfa le ha e le ha avute tutte in particolar modo 2 156 2.4 jtd ed una 166 2.4 jtd e scusa la presunzione nussuno più di me ti può parlare nei dettagli di questa macchina ( vedi Scompenso motore 2.4 jtd ).
Il motore 2.4 jtd è un ottimo motore e secondo me superiore a mercedes e audi.
l'importante è fargli la giusta manutenzione poi per faermala la devi solo demolire, pensa che la mia auto prima che gli facessi il motore (è successo un problema di lubrificazione raro ed ho fatto un disastro) con pronzine attaccate albero motore squilibrato e 2 valvole che andavano al vento si è sparata 1200 km tutti in un giorno.
Cmqw torniamo a noi....
il prezzo di 2500 è troppo però diciamo che se la macchina sta bene al 100 e non devi fargli nessun tipo di intervento 2000 euro glieli puoi anche dare; ma se devi inziare a fare un tagliando completo, qualche supporto, qualche pezzo della meccanica o volano frizione etc etc non ne vale assolutamente la pena.
La meccanica della 156 è molto delicata per cui fai verificare che tutto sia in perfetto ordine.
una volta che la macchiana sta a posto al 100 i costi di gestione sono nulli, basta fargli un cambio di olio e filtro ogni 10000 km e vai alla grande.
Io ho amici che con la 156 2.4 jtd hanno fatto più di 500000 km senza il minimo problema, io con la 166 ne avevo 390000 quando l'ho venduta 4 anni fa e fino a qualche mese fa era ancora in circolazione ed il proprietario mi disse che aveva superato i 550000 km e che oltre a fargli la pompa del rail gli ha fatto solo la manutenzione odinaria. Come consumi non fa i 15 a litro .. magari .. siamo tra i 10 e il 13 ma non di più, devi fare autostrada, non superare i 120 km/h per arrivare a fare forse i 15, ma la macchiana deve essere perfetta iniettori che devono funzionare bene, EGR funzionante al 100, misuratore massa/aria in perfetto stato.... la macchiana deve essere al 100% efficiente altriemnti ti fa anche meno del 10.
Per quanto riguarda la sostituzione della turbina, può essere successo che facendo pochi km l'anno l'olio vecchio ha danneggiato la turbina, ma una turbina nuova della garret costa circa 700 euro per cui se ha speso 1400 qualcos'altro avrà cambiato ...mmmm qui gatta ci cova!!!!
Io ti invito a fargli fare uno stato d'uso da un meccanico di fiducia oppure in alfa perchè potresti buttare solo soldi.... oltre 500 euro per il passaggio di proprietà + il costo dell'auto + eventuali inteventi senza considerare che il costo dell'assicurazione per un 2.4 è di gran lunga superiore al 1.9 e che il costo del bollo supera i 350 euro.
Il valore della 156 2.4 jtd 136 cv non supera i 1500 euro quindi al massimo gli puoi dare 2000 euro ma l'auto deve essere impeccabile altrimenti lascia perdere. Mettiti alla ricerca di un 1.9 molto più commerciale ed economico nella gestione... con 2500 euro lo trovi.
Se vuoi avere altre delucidazioni fammi sapere.