manutenzione impianto dei freni dell'alfa 33

Ok, immaginavo si parlasse di quella barra... Pensavo avessi trovato qualcosa di più umano tipo tecniche "segrete" per spostarla o altro di cui non ero a conoscenza...
 
Qualcosa c'è ma non è esattamente "umano",
credo sia quello che nel manuale chiamano
'bullone equalizzatore' :
la punta della molla direzionata in avanti
e fissata ad una certa altezza da un ferretto,
(posto una decina di cm più avanti della
forcellina del ripartitore, a prima vista non si vede);
girando il ferretto si regola l'altezza della molla
lato scocca, cioè anche rispetto alla valvola.
Il ferretto di norma non gira perchè è tenuto
fermo da un bullone laterale (è sulla stessa
piastra dove ci sono i bulloni che tengono la
valvola ma posizionato un po' più avanti) .
Si svita il bullone, si caccia più in basso la molla
con le mani, uno spago, un peso, e si riserra il ferretto,
poi l'auto dovrebbe frenare meno dietro (se la valvola è a posto)
il circo è che rispetto ad altre auto non hai un "regolino"
con riferimenti visivi chiari e facile da muovere..
 
Ultima modifica:
Ciao Vins, interessante questa cosa. Lo vorrei fare anch'io, potresti postare qualche informazione passo passo, giusto per non fare fesserie? Grazie in anticipo.
PS a proposito di freni, qualcuno conosce il codice del kit revisione per le pinze ATE per dischi autoventilati? Ho trovato le pinze ma vanno revisionate.
Grazie:)
 
Per quanto riguarda le pinze cerca sulla baya: ne trovi un po' come prezzi siamo sui 20€.

Per quanto riguarda il servofreno: cacchio, quando faccio certi lavori dimentico sempre di fare le foto;

Vado a memoria...
occorrente:

-chiave da 13
-chiave da 11
-pappagallo
-amico paziente
-liquido freni dot 4

Iniziamo:
Poni un sacchetto di plastica ed uno straccio sotto la pompa freno in modo da evitare di far cadere il liquido freni sul telaio dell'auto.
Togli il tappo dalla vaschetta dei freni e rimettilo avendo cura di inserire un pezzo di busta di plastica in modo da sigillarlo (in poche parole il tappo è forato per permettere all'aria di prendere il posto del liquido quando questo cala di livello, altrimenti se fosse sigillato il liquido non uscirebbe) questo ci serve per poter rimuovere la pompa senza sporcare il box
Svita la pompa dei freni dal servofreno (2 viti da 13) e i tubetti che vanno alle ruote (chiave da 11 o 10, non ricordo bene) e toglila.
Prendi il tuo amico e mandalo in macchina a premere il pedale del freno e digli di tenerlo premuto; quando premerà il freno vedrai il pistoncino sbucare dall'alloggiamento della pompa sul servofreno. Noterai che il pistoncino altro non è che un bulloncino a testa conica da 8 avvitato su un supporto.
Segna con un pennarello indelebile la posizione del filetto del pistoncino da 8 (in modo da sapere di quanto lo sviti e, nel caso, poter tornare all'origine).
Afferra con il pappagallo il supporto del pistoncino e con la chiave dell'8 svita il pistoncino; non esiste una misura standard, io ho provato a svitarlo di circa un cm e la sensazione al pedale è ottima. Direi che puoi partire dalla mia misura.
Per verificare che il pistoncino non sia stato svitato troppo prendi la pompa, la rimetti in sede (magari puntando i dadi da 13) e rimuovi la plastica tra il tappo e la vaschetta.
ora non resta che mettere in moto l'auto (per attivare il servofreno);
tu ti metti in macchina a frenare ed il tuo amico lo mandi a controllare dopo quanta corsa esce il liquido dalla pompa.

Se appena inserisci la pompa nell'alloggiamento esce subito il liquido vuol dire che hai svitato troppo il pistoncino.

Trovata la posizione giusta non resta che spurgare l'impianto e controllare che tutte le ruote con il freno in posizione di riposo e motore acceso risultino libere e non frenate.

Spero che qualche anima pia abbia voglia di "rimettere bene in italiano" quanto da me scritto e magari postarlo nella sezione guide.

Ricordo che i freni sono legati alla sicurezza dell'auto, quindi se non sapete quello che state facendo è meglio farsi assistere da qualche amico meccanico.

Si può inoltre provare a montare il gruppo servofreno+pompa di un'alfa 33 1a e 2a serie in modo da avere il tutto già regolato da mamma Alfa.

Io per fare il lavoro compreso spurgo ci ho messo poco più di 1h (tanto per farvi capire la semplicità dell'operazione) ma diciamo che non sono di primo pelo nella sostituzione pompe freno della 33.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda le pinze cerca sulla baya: ne trovi un po' come prezzi siamo sui 20€.



Grazie Vins, è abbastanza chiaro ed esauriente.
Per quanto riguarda le pinze per i dischi autoventilanti, ti pregherei, se possibile, di segnalarmi qualche annuncio, che io non ho avuto modo di trovare nulla.

Grazie in anticipo.

Antonio
 
Ciao Vins, spiegazione molto chiara e con le dritte giuste per ridurre
gli imprevisti :lol2:, non mancherò di controllare il servofreno.

Ps: magari invece che vedere se esce l'olio o meno quando rimonto la pompa
provo a misurare direttamente le 2 distanze, cioè di quanto è rientrante
il pistoncino nel servofreno e di quanto sporge il cilindro della pompa freno,
poi regolo in modo da lasciare almeno 1-2 mm..
..ho visto sul pdf precedente che esiste un attrezzino apposito per le misurazioni
ma penso che anche delle sagome ritagliate da un lastrina di plastica
o altri sistemi arigianali potrebbero bastare
(stuzzicadenti/scotch/lastrina in piano :D )
 
Penso che il caro buon vecchio calibro ti possa dare una mano anche se il pistoncino nel servofreno non è fisso ma flette rendendo ardua la misurazione.

Se ti serve una mano (te che sei di Milano e anche altri di Mi) ci si può organizzare...

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda le pinze cerca sulla baya: ne trovi un po' come prezzi siamo sui 20€.



Grazie Vins, è abbastanza chiaro ed esauriente.
Per quanto riguarda le pinze per i dischi autoventilanti, ti pregherei, se possibile, di segnalarmi qualche annuncio, che io non ho avuto modo di trovare nulla.

Grazie in anticipo.

Antonio

Altro kit in vendita:

http://www.subito.it/accessori-auto/gommini-pinze-freno-alfa33-kadett-vectra-305-lecce-57802435.htm
 
..per la revisione delle pinze si può considerare anche un'officina freni..
..si spende un po' di più ma si hanno indietro pinze pulite, verniciate
e revisionate come si deve senza cospargersi di olio e polvere freni..
di solito le pinze vecchie le prendono come reso e te ne danno
diretttamente un altro paio..se invece sono un po' rare
c'è da aspettare che revisionino quelle che gli porti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto