V6 TB - Chiarezza sulle temperature di esercizio - Termostato vs Valv. termosta.

Ciao Stritex, hai preso il termostato nuovo a 27 euro?
Quanto tempo fa e dove?
saluti, Gabriele
 
Pur non volendo entrare in alcuna polemica con gli amici dei tre precedenti post (bussoturbo, neveraways e stritex), non ci vedo nulla di male se qualcuno di noi si offre per dare alla comunità di alfisti un servizio utile; questo benedetto termostato non si trova da nessuna parte, potrebbe essere una soluzione quella offerta dall'amico del forum di farlo rigenerare; io ci avevo pensato, non l'ho fatto solo perchè tutt'ora la macchina è dal meccanico (leggerete altro post) che sta verificando un insieme di problemi (anche questo della temperatura) per poi auspicabilmente risolvermeli tutti! Altro tema è se il prezzo offerto dall'amico del forum è troppo alto (ma le leggi di mercato sono le solite... basta non comprare da lui) o se il lavoro eseguito non è adeguato o meglio è deleterio (allora le proteste sono legittime). Se mi sfugge qualcosa vi prego di farmelo notare... :lachen001: poi questa è la mia idea, siamo (ancora per poco forse) in un paese democratico dive si dovrebbe poter dire tutto liberamente.

In ogni caso, io ho lo stesso problema. La temperatura di esercizio con l'auto in marcia (che confermo da manuale essere di 87° per il V6TB), non mi sale mai sopra i 50-60°. In città (con continui fermi ai semafori o agli stop e quindi senza aerazione esterna), sale di qualche grado in più (poca roba), ma sull'extra urbano o in autostrada rimane fissa a 50°... Se la lascio con il motore acceso, dopo un bel pò sale a quasi 90 e parte la ventola, ma rimettendola in marcia si riabbassa ai soliti 50°. Ho cambiato il sensore sulle ventole di raffreddamento, ma non è sufficiente.

Saluti
Gabriele
 
Ultima modifica:
Bè come ho già detto prima, trovandoci in un forum di appassionati e quindi si presume in una sorta di famiglia dove ci si dovrebbe aiutare a vicenda, trovo che sarebbe stato più corretto descrivere la semplice (e molto + economica) procedura per "rigenerarlo", invece di venderlo... O almeno venderlo e descrivere la procedura per ripararlo, lasciando cosi la possibilità di scelta, ovvero se fare da se o comprarlo "rigenerato". Invece come leggo vennero invece cancellati a regime dei post dove stritex spiegava tale procedura....come disse un famoso politico, a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...
Cmq con max 40 euro lo compri da ebay spedito, e poi lo fai montare...
Saluti
 
Fino ad ora mi sono trattenuto , ma siccome continuate a chiamarmi in causa e continuate a scrivere cose non perfettamente rispecchianti la realtà Vi rispondo una volta per tutte :

- il termostato delle 3.0 V6 ha l'alberino più corto di 3 mm ed inizia a rimanere aperto molto prima dell'originale perchè non appoggia sul supporto del corpo termostato ed appena l'alberino inizia ad inarcarsi rimane aperto .
- io avevo trovato dei termostati con il pezzo interno esattamente identico a quello originale e non li avevo pagati 27/30 EUR , ma molto di più
- Con le 2 spedizioni che mettevo comprese nel prezzo mi rimanevano meno di 15,00 EUR , in più regalavo la guarnizione che compravo in Alfa per circa 3,00 EUR
- Per pulire , spazzolare , testare il termostato ( li provavo TUTTI ) ci voleva quasi 1 ora di lavoro ! e non vedo perchè avrei dovuto farlo gratis .
- Chi voleva farsi il lavoro per i fatti suoi mettendo quello della 3.0 poteva benissimo farselo , io NON puntavo la pistola alla tempia di nessuno !

Mettete pure quelli con l'alberino più corto , ma state parlando di 2 cose totalmente differenti , infatti ora che ho terminato i ricambi non li faccio più e NON vado a prendere i termostati i con l'alberino più corto del 3.0 perchè so che non è la stessa cosa !! se fossi stato in mala fede come dite Voi avrei potuto tranquillamente farlo e guadagnare cifre " spropositate " come qualcuno ha affermato.

Ora ognuno è liberissimo di mettere quello che gli pare sulla propria macchina , poi per carità magari durano più di quelli miei revisionati con pezzi " giusti " , ma sta di fatto che non sono uguali .
 
Ultima modifica:
Ciao Stritex, hai preso il termostato nuovo a 27 euro?
Quanto tempo fa e dove?
saluti, Gabriele

su ebay oppure da un qualsiasi ricambista di fiducia...e pensa te che ti danno pure la guarnizione!!però per correttezza esattamente non ricordo di quale v6 fosse...quando ci ricapito magari tramite codice che ho conservato riesco a dirvi meglio.
 
Fino ad ora mi sono trattenuto , ma siccome continuate a chiamarmi in causa e continuate a scrivere cose non perfettamente rispecchianti la realtà Vi rispondo una volta per tutte :

- il termostato delle 3.0 V6 ha l'alberino più corto di 3 mm ed inizia a rimanere aperto molto prima dell'originale perchè non appoggia sul supporto del corpo termostato ed appena l'alberino inizia ad inarcarsi rimane aperto .
- io avevo trovato dei termostati con il pezzo interno esattamente identico a quello originale e non li avevo pagati 27/30 EUR , ma molto di più
- Con le 2 spedizioni che mettevo comprese nel prezzo mi rimanevano meno di 15,00 EUR , in più regalavo la guarnizione che compravo in Alfa per circa 3,00 EUR
- Per pulire , spazzolare , testare il termostato ( li provavo TUTTI ) ci voleva quasi 1 ora di lavoro ! e non vedo perchè avrei dovuto farlo gratis .
- Chi voleva farsi il lavoro per i fatti suoi mettendo quello della 3.0 poteva benissimo farselo , io NON puntavo la pistola alla tempia di nessuno !

Mettete pure quelli con l'alberino più corto , ma state parlando di 2 cose totalmente differenti , infatti ora che ho terminato i ricambi non li faccio più e NON vado a prendere i termostati i con l'alberino più corto del 3.0 perchè so che non è la stessa cosa !! se fossi stato in mala fede come dite Voi avrei potuto tranquillamente farlo e guadagnare cifre " spropositate " come qualcuno ha affermato.

Ora ognuno è liberissimo di mettere quello che gli pare sulla propria macchina , poi per carità magari durano più di quelli miei revisionati con pezzi " giusti " , ma sta di fatto che non sono uguali .


- il termostato delle 3.0 V6 ha l'alberino più corto di 3 mm

Assolutamente non vero. Ho letto gli aggiornamenti della discussione proprio questa mattina appena sveglio e la prima cosa che ho fatto dopo aver terminato di fare colazione è stato cimentarmi nella sostituzione del termostato. smontata quella dalla mia V6 TB ho constatato subito che fossero identiche. Il Part N° è uno quindi vedo molto difficile l'ipotesi che ci siano alcune molle con l'astina più o meno lunga. Io ho ordinato quello del 2.5 che porta lo stesso codice di quello del 3.0

- io avevo trovato dei termostati con il pezzo interno esattamente identico a quello originale e non li avevo pagati 27/30 EUR
Pagato io stesso 28€ completo di guarnizione.

- Per pulire , spazzolare , testare il termostato ( li provavo TUTTI ) ci voleva quasi 1 ora di lavoro ! e non vedo perchè avrei dovuto farlo gratis .

Cosa facevi smontavi il tuo ogni volta e lo testavi direttamente sulla macchina? Difficile da credere. Nessuno ti vieta di farti pagare un lavoro ma come persona facente parte di un forum, una grande famiglia aventi tutti la medesima passione, avresti dovuto rendere partecipi gli altri. Ti pare normale che i post dove veniva indicata la procedura per rigenerare il termostato venissero puntualmente ogni volta cancellati? Con questo non voglio affermare che sia stato tu ma la tua colpa è stata quella di non condividere questa soluzione con tutti. Immagino che se tu avessi un problema sulla tua GTV cercheresti la soluzione proprio su un forum, o sbaglio? Questo perchè persone come me ed altri quì al suo interno condividono le proprie esperienze.

- Chi voleva farsi il lavoro per i fatti suoi mettendo quello della 3.0 poteva benissimo farselo , io NON puntavo la pistola alla tempia di nessuno !

Se avessi dato modo di apprendere come farlo magari qualcuno ci avrebbe provato no?

Ecco alcune foto fatte da me stamane

placeholder.png



placeholder.png


Ciao Stritex, hai preso il termostato nuovo a 27 euro?
Quanto tempo fa e dove?
saluti, Gabriele

Lo trovi ad un qualsiasi autoricambi e il costo si aggira dai 27 ai 30. Io personalmente pagato 28

Proporrei ai moderatori di creare una guida su una sezione Fai da te, che ne dite?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi non ci capisco più nulla.
in Alfa mi hanno detto che non se ne trovano più così come negli autoricambi, almeno quelli che ho visitato a Roma (non pochi).
in quelli online, sia italiani che Esteri, nemmeno.
Se ho ben capito da neveralways, il problema e' la sostituzione della molla interna, che può invece essere trovata facilmente?
Va poi comunque fatta la pulizia completa...
Gabriele
 
- il termostato delle 3.0 V6 ha l'alberino più corto di 3 mm

Assolutamente non vero. Ho letto gli aggiornamenti della discussione proprio questa mattina appena sveglio e la prima cosa che ho fatto dopo aver terminato di fare colazione è stato cimentarmi nella sostituzione del termostato. smontata quella dalla mia V6 TB ho constatato subito che fossero identiche.
Il Part N° è uno quindi vedo molto difficile l'ipotesi che ci siano alcune molle con l'astina più o meno lunga. Io ho ordinato quello del 2.5 che porta lo stesso codice di quello del 3.0

Questo è assolutamente NON vero !

Il codice originale del termostato della GTV V6 Turbo è 60614637 oppure Behr C.715.87 mentre quello della 3.0 V6 24V è 60652403 quello della 156/166 2.5 V6 è 60559220

Come fai a dire certe cose ? e cioè che hanno lo stesso part n° ??

Hai mai preso in mano un termostato NUOVO 60614637 oppure Behr C.715.87 confrontandolo con quello del 3.0 V6 o 2.5 V6 ?? Beh io SI e Ti assicuro che gli alberini hanno lunghezza differenti : quello della V6 Turbo è più lungo .

Siccome secondo Te io scrivo tutte cazzate sei liberissimo di non crederci , come io sono liberissimo di credere che sei Tu che stai scrivendo delle cose non esatte continuando a prendermi di mira non so per quale motivo !

Correggimi se sbaglio : non hai scritto di aver appena acquistato la Gtv ?? come fai ad essere certo al 100% che già uno dei precedenti proprietari non abbia messo il termostato con l'alberino più corto ??? ecco spiegato perchè i 2 che hai in mano sono uguali .


Cosa facevi smontavi il tuo ogni volta e lo testavi direttamente sulla macchina? Difficile da credere.

Certo sempre secondo Te siccome io sono ***** e scrivo cazzate li testavo così .....
Scusa ma anche uno ***** come me ci arriva : cosa fa funzionare il termostato ?? l'acqua calda !!!!!!!!!!!
Basta immergere il termostato in un liquido , portarlo ad 87° controllando la temperatura con un termometro digitale , e controllare se apre completamente , dopodichè si lascia raffreddare per vedere che chiuda a fondo , ripetendo per sicurezza l'operazione per diversi cicli .

Non mi sembra ci voglia una laurea in ingegneria termo-nucleare no ?

Ti pare normale che i post dove veniva indicata la procedura per rigenerare il termostato venissero puntualmente ogni volta cancellati? Con questo non voglio affermare che sia stato tu ..........

Ma come Ti permetti di scrivere certe cose che nemmeno c'eri sul Forum all'epoca ???? è stato già ampiamente spiegato quale fu il problema "tecnico" all'epoca , basta leggere indietro !

Se avessi dato modo di apprendere come farlo magari qualcuno ci avrebbe provato no?

ma allora scrivo in italiano oppure in un'altra lingua ?

io NON USAVO I TERMOSTATI CHE STATE USANDO VOI delle 3.0 e 2.5 !!
Avevo trovato un numero limitato di termostati Behr 87°C "sciolti " da un ricambista che li aveva SFUSI : avevano le stesse misure controllate con un Termostato 60614637 NUOVO che mi ero portato per fare il confronto .

Ora che li ho terminati NON uso quelli della 2.5 perchè sono certo al 100% che l'alberino è più corto avendoli visti a confronto con i miei occhi .

Mettete pure i termostati della 2.5 , ma per favore non ho più voglia di scrivere sempre le stesse cose .


Saluti
 
Questo è assolutamente NON vero !

Il codice originale del termostato della GTV V6 Turbo è 60614637 oppure Behr C.715.87 mentre quello della 3.0 V6 24V è 60652403 quello della 156/166 2.5 V6 è 60559220

Come fai a dire certe cose ? e cioè che hanno lo stesso part n° ??

Hai mai preso in mano un termostato NUOVO 60614637 oppure Behr C.715.87 confrontandolo con quello del 3.0 V6 o 2.5 V6 ?? Beh io SI e Ti assicuro che gli alberini hanno lunghezza differenti : quello della V6 Turbo è più lungo .


Siccome secondo Te io scrivo tutte cazzate sei liberissimo di non crederci , come io sono liberissimo di credere che sei Tu che stai scrivendo delle cose non esatte continuando a prendermi di mira non so per quale motivo !

Correggimi se sbaglio : non hai scritto di aver appena acquistato la Gtv ?? come fai ad essere certo al 100% che già uno dei precedenti proprietari non abbia messo il termostato con l'alberino più corto ??? ecco spiegato perchè i 2 che hai in mano sono uguali .




Certo sempre secondo Te siccome io sono ***** e scrivo cazzate li testavo così .....
Scusa ma anche uno ***** come me ci arriva : cosa fa funzionare il termostato ?? l'acqua calda !!!!!!!!!!!
Basta immergere il termostato in un liquido , portarlo ad 87° controllando la temperatura con un termometro digitale , e controllare se apre completamente , dopodichè si lascia raffreddare per vedere che chiuda a fondo , ripetendo per sicurezza l'operazione per diversi cicli .

Non mi sembra ci voglia una laurea in ingegneria termo-nucleare no ?



Ma come Ti permetti di scrivere certe cose che nemmeno c'eri sul Forum all'epoca ???? è stato già ampiamente spiegato quale fu il problema "tecnico" all'epoca , basta leggere indietro !



ma allora scrivo in italiano oppure in un'altra lingua ?

io NON USAVO I TERMOSTATI CHE STATE USANDO VOI delle 3.0 e 2.5 !!
Avevo trovato un numero limitato di termostati Behr 87°C "sciolti " da un ricambista che li aveva SFUSI : avevano le stesse misure controllate con un Termostato 60614637 NUOVO che mi ero portato per fare il confronto .

Ora che li ho terminati NON uso quelli della 2.5 perchè sono certo al 100% che l'alberino è più corto avendoli visti a confronto con i miei occhi .

Mettete pure i termostati della 2.5 , ma per favore non ho più voglia di scrivere sempre le stesse cose .


Saluti

Secondo te le foto che ho fatto a che appartenevano? So benissimo che hanno part number differenti per via dell'involucro... Il termostato del
3.2 è 60652403
del 3.0 V6 è 60563989 precedente 60812278
del 2.6 V6 è 60563989 precedente 60812278
La fonte è EPER, puoi benissimo controllare.

Fammi inoltre capire. Per fare il test che fai tu non ci vuole una laurea ma dimentichi che l'acqua in un impianto lavora ad una certa pressione... Ci soffiavi dentro acqua bollente? un'altra cosa dalla foto che ho pubblicato riguardante il vecchio termostato si evince in modo abbastanza palese il punto dove l' asticina entra nella sede dell'involucro in alluminio. Questo cosa indica? Che il termostato vecchio è della giusta lunghezza. Un' altra cosa. Hai provato a scaldare la valvola e a vedere quale sia il movimento che fa? Bè non è l'asticina a scorrere bensì la valvola a scorrere sull'asticina. Fammi allora capire come quest'ultima possa inarcarsi considerato che entra nell'invito per una lunghezza di 3mm
Nessuno ti prende di mira ma se ti fa comodo pensarla così fai pure.
Un'altra cosa. La macchina ha 70K e credo sia difficile abbiano sostituito il termostato in precendenza e se fosse così significa che anche nella discussione trovata su un forum spagnolo il termostato era già stato sostituito. Difficile.Delle conversazioni sparite non è affar mio e mi limito a affrontare il problema per la prima volta esponendo la mia soluzione agli altri utenti del forum. Mi dispiace che la conversazione non sia di tuo gradimento e che tu possa pensare che qualcuno ti stia attaccando ma non sò davvero cosa dirti.
Fammi il favore. Eper è un applicativo online gratuito e vai a verificare i codici che ho appena postato.
Non serve agitarsi su..
Mi permetto di postare il link della conversazione dove si parla del nostro stesso problema

http://www.alfacorseclub.com/forum/showthread.php?4902-Termostato-v6





- - - Aggiornato - - -

Ragazzi non ci capisco più nulla.
in Alfa mi hanno detto che non se ne trovano più così come negli autoricambi, almeno quelli che ho visitato a Roma (non pochi).
in quelli online, sia italiani che Esteri, nemmeno.
Se ho ben capito da neveralways, il problema e' la sostituzione della molla interna, che può invece essere trovata facilmente?
Va poi comunque fatta la pulizia completa...
Gabriele

Devi prendere questo 60563989 o l'equivalente commerciale, nel mio caso Marca Jonson codice 30166.87 . Visto che sei di Roma non ho problemi a darti una mano a titolo completamente gratuito così verifico anche quale sia quello che hai tu montato. Sempre che ti faccia piacere. Scrivimi in PVT il tuo numero

 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto una nota. L'ePer è un applicativo commerciale, che NON è gratuito.

Ha un canone annuale, piuttosto salato, e vi si accede tramite user e password sul sito fiat: https://eper.ricambi.fiat.com/login

Fino a qualche tempo fa esisteva anche la versione su DVD che non scadevano, poi vennero sostituiti con quelli che avevano scadenza a 3/6 mesi... ma con "semplici" modifiche si sbloccavano. Adesso mi risulta che la versione su DVD non sia più distribuita, ma forse è ancora richiedibile.

Vi sono alcuni siti che mettono a disposizione on-line l'eper gratuitamente per la consultazione (es. fiatforum, ed altri) ma lo fanno violando i termini commerciali dell'applicativo ed in molti casi si tratta di versioni piuttosto vecchie.