Gioco particolare idroguida - Alfa 156

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
10
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Buongiorno,
sulla mia Alfa 156 1.8 TS prima serie noto un gioco della barra a cremagliera idroguida,lato sinistro, ma non in senso assiale (dx-sx) ma bensì in senso radiale (alto-basso).
La cosa è molto più accentuata operando dal volante a motore spento piuttosto che a motore acceso. Ovvio pensandoci: a motore spento le forze sono imputate dalla scatola sterzo
(più vicine al punto di uscita della cremagliera), mentre a motore in moto la spinta viene dal cilindo,più a destra.
Ho tolto la cuffia ed osservato, non è lo snodo assiale, è solo ciò che fa scorrere la barra sul lato sinistro ad avere gioco.
Inoltre si vede sotto la cufia un anello di acciaio con due intagli fatti apposta per essere tolto.
Pensandoci un pochettino, non è che sotto là c'è subito una boccola sostituibile
senza rimuovere tutta l'idroguida (non ho gioco dx-sx !) ?
In rete non si trova nulla,nessun disegno o info su idroguide smontate (grrr !!). Ho trovato solo un catalogo di "boccole idroguida,che mi fa pensare in tale direzione !

Qualcuno di voi ha info in merito ? Lì sotto che c'è ?

Magari stasera posto una foto

Saluti e grazie
icon18.gif
 
Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

ciao,
le verifiche si fanno con entrambe le ruote su cavaletti primo poi doveresti verificare la barra...se si muove dx e sx son fuori gioco i gommini poi prova ad agire sulla ruota con mani 9.15 e 12.30 muovi .. se senti un tac o una senzazione di troppo gioco....hai qualche difetto su braccetti sup o inf facci sapere
 
Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

no no !

non vi sono giochi particolari negli altri organi, tutto nuovo ok !
ho fatto un video sotto la macchina,priva della cuffia, e si vede la cremagliera che prima di "spingere" fa un saltino verso l'alto e poi spinge. Viceversa per il movimento opposto. Non so se mi son spiegato. Sotto la cuffia si vede la parte terminale del corpo idroguida. E' lì che faccio le osservazioni. C'è gioco radiale e io penso,immagino che sotto là c'è una semplice guida sostituibile,dove scorre la barra.
 
Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

Ecco la foto, con alcune note,scusate le imprecisioni, in realtà non è un tappo ma un anello.

saluti
 

Allegati

  • idriguida ko.jpg
    idriguida ko.jpg
    89 KB · Visualizzazioni: 1,707
Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

Non manca il paraolio?
 
Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

ho tolto solo solo la cuffia a fisarmonica

non so, non ho aperto la parte destra per confrontare,comunque erano chiusi con le fascettte originali,sin dalla fabbrica. E poi il gioco me lo fa da un pò non da sempre.

beh ma un paraolio non credo possa reggere degli sforzi simili...e qui non ci dovrebbe essere olio no? l'olio sta nel pistone a destra !
 
Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

Guarda che la scatola dello sterzo non fa nessun sforzo radiale; il peso dell'auto è sostenuto dalle sospensioni.
Credo che il paraolio sia metallico (bronzina?) ma non sono esperto.
 
Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

Guarda che la scatola dello sterzo non fa nessun sforzo radiale; il peso dell'auto è sostenuto dalle sospensioni.
Credo che il paraolio sia metallico (bronzina?) ma non sono esperto.

certo !
ma quando spinge-tira lo snodo sferico, essendoci un angolo fra i due( e poi questo dipende dalla posizione della sospensione ) si forma una forza radiale !

ciao
 
Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

certo !
ma quando spinge-tira lo snodo sferico, essendoci un angolo fra i due( e poi questo dipende dalla posizione della sospensione ) si forma una forza radiale !

ciao
....una forza radiale assulutamente minima, dovuta agli attriti nel movimento dello snodo sferico (chiamasi testina).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - gioco particolare idroguida

ciao,
devi cambiare la parte con snodo dello sterzo...solitamente si rompe quello come nel caso mio e 130000 km circa.SNODO ASSIALE ALFA ROMEO 156 - GIUNTI OMOCINETICI - RICAMBI AUTO - Negozio Online - DISTRIBUZIONE RICAMBI AUTO MOTOMANIA se me loconcedete l'ho trovato sul web.Ps bisogna comprare la loctite per bloccare il tutto state attenti a cambiarlo...io per far ruotare la sfera ho utilizzato la catena per smonare i filtri dell'olio...state attenti perche è sempre un organo di torsione troverete della loctite per scoraggiare lo svitamento e magari far cambiare l'intera scatola sterzo.salute gente!!!