Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Re: Frizione indurita

olio freni cambiato meno di 2 anni fà
 
La pompa frizione (clutch MASTER cylinder) spesso si rompe la molla dentro e causa questo problema.
 
Re: Frizione indurita

A me è successo questo.
Ogni tanto la frizione si induriva, abbastanza random, magari dopo un po di città.
Un giorno ho sentito un rumore di molla ed è diventata "strana".
Il giorno dopo in terra sul tappetino ho trovato una molla, era la molla di ritorno del pedale che si era rotta.
Sarà una coincidenza ma, da quando l'ho cambiata, non si è più indurita.
 
Re: Frizione indurita

Ciao potrei provare a cambiare la molla di ritorno del pedale frizione
 
Re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

salve ragazzi ho un problema alla mia alfa 156 sw del 2000, la frizione e bassa e le marce non mi entrano!! cosa potrebbe essere il cuscinetto ho la frizione finita? grazie
 
frizione andata...??

salve a tutti..
vorrei chiedere un parere di cosa potrebbe essere successo alla mia 156 1.9 jtd del 2002..
allora spiego brevemente il problema...
stamattina di punto in bianco, nel ripartire dopo una sosta, non entravano più le marce... ne 1/a, ne 2/a etc.. pedale frizione più duro del solito.. ho spento il motore, e riprovo.. niente da fare. ho inserito la 1/a a motere spento e nonostante il pedale schiacciato fino in fondo, nel riaccendere l'auto tendeva a muoversi in avanti e vibrava tutta. mi sono portato da un meccanico vicino e mi ha detto che probabilemte è partito lo spingidisco o guasto al volano. preciso che la frizione non slittava, cambiata circa 3 anni fa.. secondo voi cosa potrebbe essere, la frizione ? (spero).. perchè a sentire quanto costa il volano (bimassa) oltre 1000 €. che poi a dir la verità non sono riuscito a sapere se monta tale tipo di volano o quello normale... sapete qualcosa di più... grazie
 
Re: frizione andata...??

può essere anche una delle due pompe frizione (lato motore, sotto la batteria... ma dovresti avere a zero anche il liquido freni; oppure lato pedale, ma avresti la moquette bagnata di olio).
prima controllerei entrambe, altrimenti credo proprio sia un componente della frizione (avendo il jtd ti conviene sostituire pure il volano), su ebay risparmi qualcosa come pezzi

KIT FRIZIONE + VOLANO ALFA 146 147 156 166 KAPPA LYBRA MAREA MOTORIZZAZIONI JTD | eBay
 
Re: frizione andata...??

grazie Legend della risposta...
no, non è un problema di pompa frizione... è proprio la frizione andata... smontato stamattina e quello che il meccanico mi ha detto che probabilmente era un difetto del disco, in quanto non doveva consumarsi così dopo 35.000 km... per quanto riguarda il volano, dice che ancora buono e non dovrebbe creare grossi problemi in futuro (spero). non ho potuto x la spesa, altrimenti non ci avrei pensato 2 volte a farlo sostituire anche il volano... ho visto su ebay come mi hai detto... ce ne sono di vari prezzi. qual'è la differenza tra uno che costa più rispetto all'altro, o è solo una questione di commercio... grazie
 
Re: frizione andata...??

io farei entrambi, quindi volano + kit frizione (sennò devi rismontare tutto).

il prezzo lo fanno tanti fattori, ormai la 156 è fuori produzione e molti devono svendere i pezzi.... o quantomeno non a prezzo pieno.
poi i furbetti ci sono in giro,chiaramente...

se lo acquisti a quel link che ti ho dato vai tranquillo ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: frizione andata...??

ciao ma quanto costa frizione + cambio per 156 jtd 1.9??