(164) Consigli per l'acquisto

raider

Nuovo Alfista
9 Maggio 2009
3
0
1
52
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.6 carbs
salve a tutti....appena iscritto e già all'opera a carpire i preziosi consigli.....:blink:. avrei intenzione di ampliare il mio garage con questa ammiraglia...sarebbe un peccato non averla....per questo vi chiedo i vostri illuminati pareri sia sulle motorizzazioni più azzeccate che ovviamente su quello che c'è da controllare per benino in tema di motore, carrozzeria, meccanica, etc

Potrebbe essere interessante orientarsi su qualcuna già storica o prossima storica (tipo le 2.0 twin spark) oppure andare su qualcosa di più "recente" tipo Super? Ovviamente sto adocchiando i consueti siti (autoscout, subito, et similia)...ho buttato un occhio anche su mobile.de e devo dire che, a differenza dell'Italia. le motorizzazioni preferite erano le 3.0 V6; in tema di apprezzabilità modello, potrebbe essere interessate una scelta di questo tipo? è vero che i km sono mediamente elevati (dai 140.000 in su), per questo vorrei ricevere quanti più pareri possibili da coloro che hanno già questa macchina, o che come me hanno effettuato tante ricerche e sono ferratissimi sul modello....

Venghino siori venghino con i consigli.....

:lol2:
 
salve a tutti....appena iscritto e già all'opera a carpire i preziosi consigli.....:blink:. avrei intenzione di ampliare il mio garage con questa ammiraglia...sarebbe un peccato non averla....per questo vi chiedo i vostri illuminati pareri sia sulle motorizzazioni più azzeccate che ovviamente su quello che c'è da controllare per benino in tema di motore, carrozzeria, meccanica, etc

Potrebbe essere interessante orientarsi su qualcuna già storica o prossima storica (tipo le 2.0 twin spark) oppure andare su qualcosa di più "recente" tipo Super? Ovviamente sto adocchiando i consueti siti (autoscout, subito, et similia)...ho buttato un occhio anche su mobile.de e devo dire che, a differenza dell'Italia. le motorizzazioni preferite erano le 3.0 V6; in tema di apprezzabilità modello, potrebbe essere interessate una scelta di questo tipo? è vero che i km sono mediamente elevati (dai 140.000 in su), per questo vorrei ricevere quanti più pareri possibili da coloro che hanno già questa macchina, o che come me hanno effettuato tante ricerche e sono ferratissimi sul modello....

Venghino siori venghino con i consigli.....

:lol2:
Da tenere come auto d'epoca in "vetrina" prenderei una Quadrifoglio Verde :eek: solo che non è semplice reperirla...
Da usare saltuariamente una 2.0 TS pre Cat (+/- anno 1991) che rispetto alla versione del 1987 è stata migliorata notevolmente è monta motore Alfa Romeo...;) :eek:

Per usarla quotidianamente una TS 16V Super. :decoccio:
 
Grazie per i preziosi suggerimenti Maurizio....quindi dici di non considerare le TS ventennali (diciamo 87-90) a favore di quelle successive? Per qualche problematica particolare? Del 3.0 V6 mi pare di aver letto nel forum che non sia una motorizzazione molto apprezzata, forse dovuta alla concorrenza in casa del 2.0 Turbo?
Cosa devo controllare nello specifico sulla macchina?
 
Grazie per i preziosi suggerimenti Maurizio....quindi dici di non considerare le TS ventennali (diciamo 87-90) a favore di quelle successive? Per qualche problematica particolare? Del 3.0 V6 mi pare di aver letto nel forum che non sia una motorizzazione molto apprezzata, forse dovuta alla concorrenza in casa del 2.0 Turbo?
Cosa devo controllare nello specifico sulla macchina?
Dal 1991 pur mantenendo la linea originale e il motore "Alfa" ha ricevuto una serie di modifiche (nell'ambiente era nominata "100 modifiche") che ne hanno migliorato l'affidabilità degli impianti elettrici. Ricordo che qualcosa era stato fatto anche a livello assetto ed era stato aggiunto un ammortizzatore sulla scatola guida per limitarne le reazione...
Si trattava comunque di una "no kat" per cui acquistarla oggi per utilizzarla quotidianamente mi pare limitante...
Ripeto dipende dall'uso che vuoi farne, se quotidiano prendi un modello più recente...

In effetti il 3.0 era meno diffuso del 2.0 turbo anche forse perchè consumava parecchio o forse in quegli anni possedere un 3 litri creava problemi fiscali...;)

Io ti sconsiglierei il 2.0 turbo in quanto il motore è più delicato degli altri e perchè probabilmente gli esemplari rimasti potrebbero essere molto più sfruttati... :decoccio:

PS non ho accenato alla motorizzazione Diesel in quanto credo non sia sopravvissuta alle disposizioni antinquinamento... ;) :eek:
 
wow...non si finisce mai di imparare.....devo tenere presente questo aspetto allora, delle 164 post modifiche 1991....sull'utilizzo non è quotidiano (ho già la vettura principale - aziendale) e quindi questa sarebbe per le uscite domenicali e via discorrendo....

In effetti concordo anche sul discorso della scarsità di diffusione del 3.0 V6 a causa della normativa fiscale non propriamente favorevole all'epoca che penalizzava non poco simili cilindrate ( ed infatti facendo giri vari su autoscout e mobile.de si trova una buona concentrazione di 3.0 proprio in Germania, ovviamente con km molto alti....chissà sulla manutenzione...come è stata fatta...è un motore che deve stuzzicare parecchio..non trovate?
 
Io ho posseduto una 164 del 89 devo dire che a parte la frizzione a 170mila km non mai avuto guai ne sul motore ne sull'elettronica l'ho rivenduta a 240mila ancora perfettamente funzionante mentre mio fratello aveva una 2000 turbo e ne ha viste di tutti i colori...Era un grande motore (quando funzionava) ma troppo delicato.
Dunque se ti orienti su un 2000 puoi orientarti su vari anni e modelli.
Tieni d'occhio i supporti del motore che si usurano un pò e potrebbero essere rumorosi.
 
wow...non si finisce mai di imparare.....devo tenere presente questo aspetto allora, delle 164 post modifiche 1991....sull'utilizzo non è quotidiano (ho già la vettura principale - aziendale) e quindi questa sarebbe per le uscite domenicali e via discorrendo....
Vado a memoria e sicuramente dimentico molti particolari che sono stati modificati rispetto alla 1^ serie...

  • nuove connessioni dell'impianto elettrico (si diceva che erano di derivazione aereonautica :confused:)
  • Potenziamento e miglioramento della logica di funzionamento del climatizzatore;
  • Servizi elettrici fari & C. "sottochiave" (mi pare);
  • Nuovo scarico con rumorosità diversa (la 1^ serie emetteva ehm...rumori volgari :eek:);
  • Potenziamento dell'alternatore;
  • Interni di maggior pregio e più curati;
  • Aggiunta di un ammortizzatore sulla scatola guida
Sicuramente altri interventi che ora non ricordo....


Con la mia ho percorso circa 150.000 chilometri sostituendo solo la marmitta posteriore e la pompa benzina (solamente perchè un pò rumorosa).

Chiaramente oltre alla normale manutenzione (filtri, candele, liquidi, 4 dischi e due volte le pastiglie anteriori e una le posteriori e forse un paio di lampadine).

Dopo la vendita, l'acquirente ha percorso ancora 60.000 km. :D

Purtroppo le nuove limitazioni sulle emissioni in atmosfera ne hanno decretato la demolizione e l'esportazione credo in Moldavia... :grinser002:
Un'ottima auto sotto tutti gli aspetti! :) :decoccio:
 
in settimana dovrò andare a vedere una 164 v6 turbo del 1993, mi potete dire cosa dovrei controllare nella macchina? ha circa 130.000 km e il proprietario mi ha detto che è molto ben tenuta. grazie a tutti :decoccio:
 
dato che non si conosce la vita dell'auto si può capire bene se soffia o meno (motore sfondo, usurato) accendere il motore e tenerlo al minimo, apri il cofano e cavi il tappo del rabocco oilo e stecca per vedere il livello da lì vedi come soffia, non ti spaventare che soffiano i motori anche da nuovi.
Il turbo se ha lavorato parecchio è sbronzinato, spalettato nei termini in gergo si prwcano, comunque consiste un alberino che balla nella sua sede e quello lo senti quando acceleri e tieni un pò alto il motore e incominci a calare lentamente, lì lo senti e poi se non ha lavato il motore e dintorni vedresti anche l'IC imbrattato d'olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, anch'io ho gli stessi dubbi di Raider. Vorrei acquistare una 164 da tenere come auto d'epoca (quindi non per uso quotidiano), ma mi spaventano i costi di gestione e il rischio di prendere un "chiodo" che prosciugherebbe rapidamente le mie finanze dal meccanico. Per il piacere di guida mi piacerebbe il 2.000 V6, ma ritengo che il TS sia più affidabile e meno costoso. Qual'è il consiglio che potete dare a chi ha dubbi del genere?
Grazie mille!!